Pneumatici lisci: ancora troppe vetture circolano con gomme in cattivo stato

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici ESTIVI 2019 secondo i TEST Gomme del TCS

Modello

Valutazione TCS

Prezzo Amazon

Bridgestone Turanza T005

★★★★

Mostra Prezzo

Vredestein Sportrac 5

★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Crossclimate +

★★★

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip Performance

★★★

Mostra Prezzo

Firestone Roadhawk

★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01

★★★

Mostra Prezzo

Maxxis Mecotra 3

★★★

Mostra Prezzo

Toyo Proxes CF2

★★★

Mostra Prezzo

Continental Premium Contact 5

★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE310 Ecorun

★★★

Mostra Prezzo

Semperit Comfort-Life 2

★★★

Mostra Prezzo

Giti GitiSynergy E1

★★★

Petlas Imperium PT515

★★★

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 Verde

★★★

Mostra Prezzo

Linglong Green-Max HP010

★★★

Mostra Prezzo

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici ESTIVI 2019 - TEST Gomme del TCS

I pneumatici sono il 1° elemento per la sicurezza in auto, nonostante ciò gli automobilisti continuano a circolare con pneumatici troppo lisci. È il risultato emerso dalla campagna “Vacanze Sicure 2010”, svoltasi in Toscana, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Veneto e Puglia, nei mesi tra aprile e giugno; 10000 controlli sullo stato dei pneumatici auto, trasporto merci e persone, camper e mezzi commerciali.  I risultati dell’indagine elaborati dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze hanno rivelato che, per fortuna, è dimezzato il numero di auto che circola con pneumatici lisci (su 5.000 auto controllate); ho aggiunto per fortuna perché confrontando i dati con i risultati emersi nel 2003, la percentuale di vetture fuori legge risulta tra il 3 e il 5%, contro l’8 al 10% di 7 anni fa. Questi numeri non sono comunque soddisfacenti poiché, se li rapportiamo al parco circolante italiano, darebbero luogo ad oltre 1.500.000 auto fuori legge. Il CDS (codice della strada) prevede un limite di profondità del battistrada non inferiore a 1,6 mm (auto, autocarri leggeri e pesanti, camper, ecc) e 1 mm per le moto.

 

 

Pneumatici non omologati in calo

 

Il fenomeno delle gomme non omologate è per fortuna quasi scomparso, mentre risultano ancora tantissime le auto circolanti con pneumatici danneggiati visibilmente (tagli, ernie sul fianco del pneumatico a seguito di un urto contro marciapiedi, buche, ecc..). Questi danneggiamenti possono causare cedimenti strutturali pericolosissimi  durante la marcia, specialmente in estate quando si viaggia (in vacanza) a pieno carico in estate, con gomme sgonfie che producono un surriscaldamento delle temperature interne. In aumento invece la percentuale di auto vetture (dal 2 al 4%) che viaggia con pneumatici non omogenei. È di fondamentale importanza ricordare che il CDS prescrive che su uno stesso asse debbano essere montati pneumatici identici (misura, indice di carico, codice di velocità, marca e modello. Se vuoi approfondire: Come leggere i Pneumatici

 

 

Pneumatici invernali in estate

 

Tante auto presentano ancora i pneumatici invernali montati; tenete presente che i pneumatici invernali danno le migliori performance con temperature sotto i 7° centigradi. Se volete approfondire: Pneumatici invernali in estate.

 

 

Assogomma e Polizia

 

Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma ha dichiarato: Proiettando i dati rilevati sul parco circolante italiano, (circa 48 milioni di veicoli), risulterebbero milioni i mezzi che circolano con gomme non in piena efficienza; Roberto Sgalla, Direttore del Servizio Polizia Stradale, ha ricordato che è dal 2003 che Polizia e Assogomma, stanno promuovendo campagne di controllo dello stato degli pneumatici e delle loro condizioni di sicurezza.

 

Un pensiero riguardo “Pneumatici lisci: ancora troppe vetture circolano con gomme in cattivo stato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.