PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Pirelli Scorpion Zero All Season è il pneumatico SUV UHP quattro stagioni sviluppato per le case automobilistiche OE premium – prestige e realizzato per massimizzare le prestazioni in tutte le stagioni, in ogni condizione di guida, anche sulle strade innevate.

Pirelli Scorpion Zero All Season

Pirelli Scorpion Zero All Season, primo equipaggiamento dei SUV più prestigiosi e prestazionali in commercio (Prima Omologazione per Alfa Romeo, Aston Martin, Bmw, Jaguar, Lamborghini, Land Rover, Mercedes, Tesla, Volvo), nasce come pneumatico UHP (Ultra High Performance) pensato per i SUV e creato per estremizzare le performance in ogni stagione, sull’asciutto e sul bagnato, assicurando livelli eccellenti di comfort e sicurezza.

Pirelli Scorpion Zero All Season

Pirelli Scorpion Zero All Season  rappresenta la scelta ideale per i SUV sportivi: è una gomma in grado di offrire performance eccellenti su fondo asciutto e bagnato, un pneumatico SUV caratterizzato da mescole innovative, mescole che, unite al disegno asimmetrico e ottimizzato del battistrada offrono prestazioni elevate in tutte le stagioni, garantendo livelli eccezionali di sicurezza e comfort e allo stesso tempo riducendo al minimo il livello di rumorosità.

Pirelli Scorpion Zero All Season Test Gommeblog

Ho voluto provare queste gomme su la nostra auto di redazione una Range Rover Sport HST D350, versione che offre di serie caratteristiche meccaniche di rilievo come il  Terrain Response 2 con Dynamic Programme, Differenziale attivo a controllo elettronico con Torque Vectoring by Braking e Sospensioni pneumatiche elettroniche con Dynamic Response.

Pirelli Scorpion Zero All Season

Contraddistinti da un disegno accattivante quetsi Pirelli Scorpion Zero All Season sono senza ombra di dubbio i pneumatici ideali da abbinare a cerchi personalizzati al fine di assicurare una resa estetica al Top. Tuttavia sappiamo bene che l’estetica, anche se estremamente gradita, non è tutto; un SUV moderno necessita di pneumatici in grado di assicurare massimo appoggio in curva, elevato handling su asciutto e bagnato ed grande aderenza in frenata.

Pirelli Scorpion Zero All Season risponde a tutte queste richieste risultando la gomma ideale per tutti i possessori di SUV potenti e sportivi che necessitano di massima aderenza al suolo e precisione nelle traiettorie.

Il disegno asimmetrico e la mescola 4 stagioni fanno del Pirelli Scorpion Zero All Season un  pneumatico SUV ai vertici del segmento. Premiato anche nei test delle riviste più autorevoli del settore, combina doti di tenuta e consumo omogeneo del battistrada garantendo una migliore resa chilometrica.

Pirelli Scorpion Zero All Season - Test Range Rover Sport HST D350 1

Pirelli Scorpion Zero All Season Caratteristiche Tecniche

Lamelle Curve. Nei tasselli interni le lamelle curve consentono una migliore trazione sulla neve, per una maggiore sicurezza e un maggiore controllo sulle strade innevate.

Lamellatura Ad Alta Densità. Oltre 30 m di lamelle (il 93% in più rispetto allo Scorpion Zero Asimmetrico) offrono un grip e una trazione eccellenti nella stagione invernale, per prestazioni grandiose in presenza di neve.

Disegno Del Battistrada Ottimizzato Con Ponti E Intagli Curvi. Offre una netta riduzione della rumorosità per un migliore comfort di guida.

Quattro Incavi Longitudinali. Per un’eccellente espulsione dell’acqua, mentre le dimensioni inferiori di quello esterno rendono il disegno adattabile per una maggiore sicurezza sulle superfici asciutte. La minore profondità del battistrada aumenta le performance di frenata sull’asciutto senza compromettere le prestazioni in termini di usura.

Pirelli Scorpion Zero All Season

50% in meno di rumore all’interno dell’abitacolo

“Pirelli Noise Cancelling System”, PNCS è un sistema che consente di ridurre la rumorosità della cavità dello pneumatico. Causato dalle vibrazioni rilasciate dalla compressione dell’aria nella fase di schiacciamento dello pneumatico, il rumore, infatti, si trasmette dalla gomma al mozzo, sino ad arrivare, attraverso lo sterzo e le sospensioni, all’interno dell’abitacolo. Grazie alla tecnologia PNCS Pirelli è stata in grado di ridurre del 50% il rumore percepito all’interno dell’abitacolo (rumore di cavità) grazie ad uno speciale dispositivo fonoassorbente applicato circonferenzialmente all’ interno dello pneumatico.

Il sistema consente infatti grazie ad una spugna in poliuretano posta all’interno della copertura, di assorbire queste vibrazioni e di ridurne la trasmissione all’interno del veicolo. Con il “Pirelli Noise Cancelling System” si arriva ad una riduzione del rumore di 2-3 decibel, che equivale al dimezzamento della rumorosità complessiva, con un notevole miglioramento del comfort di guida. 

Per tutte le stagioni ….

Pirelli Scorpion Zero All Season associa una superba maneggevolezza ad una ottimo grip sul bagnato. Grazie al battistrada asimmetrico offre sicurezza sulle strade invernali risultando un prodotto high-tech destinato alle vetture più potenti e al Tuning sportivo (SUV). I blocchi spalla rigidi garantiscono una suparba stabilità in curva mentre il profilo nella zona centrale del battistrada (che richiama il design delle gomme estive UHP) garantisce un minor spazio di frenata su fondi stradali asciutti.

  Pirelli Scorpion Zero All Season - Test Range Rover Sport HST D350 2

Su neve, le scanalature si aprono quando vengono a contatto con il suolo permettendo alle lamelle di riempirsi di neve in modo da aumentare l’aderenza.

Pur non essendo un Winter puro (non dobbiamo aspettarci tali prestazioni su neve) Pirelli Scorpion Zero All Season non delude assolutamente le nostre aspettative sia in termini di aderenza, sia per quanto riguarda l’Handling al volante. La spalla ribassata (/40) abbinata ad una battistrada dalle dimensioni decisamente generose, 275/40 R22, regalano un guida sportiva e decisamente divertente.

In molti ci chiedono spesso se una vettura a trazione integrale è esentata dall’obbligo di circolazione con gomme M+S la risposta è ASSOLUTAMENTE NO.

Guidare infatti una vettura 4×4 su neve non equipaggiata con pneumatici adatti non è sinonimo di aderenza e tenuta di strada. Anche una vettura a trazione integrale non opportunamente gommata M+S, in presenza di neve o ghiaccio diventa instabile; una volta sfiorati i freni prosegue la propria corsa come se nulla fosse ed affrontare le curve diventa estremamente difficile e pericoloso.

Adottare adeguate coperture risulta quindi la soluzione più adatta per poter affrontare la stagione fredda in totale sicurezza assicurandosi viaggi piacevoli in pieno comfort.

Pirelli Scorpion Zero All Season

Per questo motivo montare la gomma giusta è fondamentale. Ma è risaputo che ognuno ha le proprie esigenze e di conseguenza ognuno deve fare le proprie considerazioni (dove si abita, quante volte vado in montagna sulla neve, ho necessità di percorrere strade non asfaltate ..)

Se abitate in zone alpine o particolarmente fredde il mio consiglio è sempre quello di equipaggiare la vostra auto con un doppio treno di gomme (estive ed invernali). Tuttavia se come me utilizzate il vostro SUV come me gomme estive risulta piuttosto riduttivo in quanto durante la stagione calda perdereste la caratteristica MUD (fango), e di conseguenza non potreste infangare la vostra auto e divertirvi in fuoristrada.

Winter o All Season?

NON abitate in zone montane o particolarmente fredde e andate poche volte a sciare: GOMME ALL-SEASON (Pirelli Scorpion Zero All Season)

NON abitate in zone montane o particolarmente fredde MA andate SPESSO a sciare: GOMME ALL-SEASON (estate) + WINTER (inverno) Pirelli Scorpion Zero All Season + Pirelli Scorpion Winter 2

Pirelli Scorpion Zero All Season