Auto Storiche

Auto Storiche

Auto Storiche: tutte le più belle auto del mondo che hanno segnato una pietra miliare nel mondo dell’automobilismo. Le più belle Auto Storiche, Supercar, Instant classic, Vintage …

Classificazione del Auto Storiche

Le Auto Storiche possono essere classificate come

Antique: veicoli costruiti prima del 1904

Veteran: veicoli costruiti dal 1905 al 1918

Vintage: veicoli costruiti dal 1919 al 1930

Post Vintage: veicoli costruiti dal 1931 al 1945

Classic: veicoli costruiti dal 1946 al 1971

Post Classic: Veicoli di particolare interesse storico costruiti da almeno 20 anni

Instant Classic: Veicoli recenti o recentissimi dalle particolari caratteristiche, considerabili come pezzi da collezione

In Italia un’auto d’epoca (o anche auto storica), è un’autovettura che ha superato il 30º anno di vita.

Tali veicoli cancellati dal Pubblico registro automobilistico, non sono idonei alla circolazione su strada, ma possono partecipare alle manifestazioni a loro dedicate, utilizzando una targa provvisoria o quella originale, se ne sono provvisti.

Auto Storiche

Lancia Fulvia 1600 HF al “Rallye Monte Carlo Historique”

Sandro Munari ha condotto Lancia Fulvia 1600 HF 1.6 Coupé Gr. 4 ufficiale alla 15° edizione del “Rallye Monte-Carlo Historique”, competizione internazionale di regolarità per auto storiche. Al via 340 vetture, 120 delle quali hanno preso il via da Torino mentre le altre sono partite da Oslo, Varsavia, Glasgow, Barcellona e Reims, anch’esse sedi di partenza di tappa.

Auto Storiche

Volvo 760 compie 30 anni – L’automobile che ha salvato Volvo Car Corporation

La nuova Volvo 760 GLE venne lanciata nel febbraio del 1982 – 30 anni or sono. Non si trattava di una tipica Volvo, eppure era innegabile che fosse una Volvo. Considerata elegante e accattivante per il suo design particolare, venne accolta con i favori del pubblico. La 760 è poi diventata l’automobile che ha realmente ‘salvato’ Volvo Car Corporation in quegli anni, aprendo la strada a quella che è oggi la Casa svedese.

Auto Storiche

Renault Alpine A110: una supercar che segnato un’epoca

Renault Alpine A110 ha già 50 annni! “Le Alpine sorprenderanno il mondo”, aveva dichiarato Amedeo Gordini: una profezia diventata realtà. Filante e raffinata, straordinariamente accattivante, la A110 ha segnato la sua epoca, alla stregua del suo creatore, Jean Rédélé. L’Alpine A110, che continua ancora oggi a farci sognare, aveva nel DNA la passione sportiva e l’eccellenza meccanica di Renault.

Auto Storiche

Renault 5: i miei primi 40 anni: la storia, i modelli, i successi

Nata nel 1972, figlia del “maggio 68”, moderna e sfrontata, festeggia i suoi 40 anni. Con le linee semplici, moderne e gradevoli, le doti di versatilità, più che un’auto per tutti, la Renault 5 è l’auto di ciascuno. Prodotto rivoluzionario, la Renault 5 segna una svolta nello scenario automobilistico, ed appartiene a pieno titolo ai modelli mitici