Auto Storiche

Mercedes-Benz SL: 60 anni sulle ‘Ali di Gabbiano’

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Mercedes-Benz SL grande protagonista alla prossima edizione di Auto e Moto d’Epoca, dal 25 al 28 ottobre alla Fiera di Padova, tradizionale appuntamento che ogni anno chiama a raccolta oltre 65 mila appassionati da tutta Europa. La leggendaria Mercedes SL festeggerà a Padova i suoi primi 60 anni. Dall’esemplare unico della 300 SL (W 194/11) con carrozzeria in lamiera di magnesio, alla mitica 300 SL ‘Ali di Gabbiano’ del 1954, fino ai giorni nostri con la nuova generazione di SL: nell’area espositiva della Stella i visitatori potranno ammirare alcuni tra i modelli più significativi della storia di SL.

Mercedes-Benz SL: 60 anni sulle ‘Ali di Gabbiano’ 1

Mercedes-Benz festeggia i 60 della SL sotto i riflettori di Auto e Moto d’Epoca, da quasi trent’anni appuntamento immancabile per gli appassionati di oldtimer che da tutta Europa si danno appuntamento alla Fiera di Padova per ammirare vere e proprie leggende a due e quattro ruote. In tutto il mondo esistono circa 900 milioni di auto e migliaia di modelli. Alcune di queste – si contano sulle dita di una mano – sono diventate vere e proprie icone. La Merceds-Benz SL è una di loro: ha classe, stile ed è sinonimo di comfort ed eleganza. Tutto questo fuso in un’incredibile sportività e dinamismo. Nessuna vettura più della nuova SL poteva interpretare meglio l’ambizione di Gottlieb Daimler: the best or nothing.

Un mito, tra passato e presente, che Mercedes-Benz racconta attraverso l’esposizione di pietre miliari che hanno segnato oltre mezzo secolo di storia dell’automobile: dalla leggendaria 300 SL, esposta per l’occasione in versione “Ali di Gabbiano” e “Roadster”, alla W 113 “Pagoda”, vera e propria icona degli anni ‘60.

Ma il pezzo più prezioso della temporary collection di Padova è senza dubbio la 300 SL (W 194/11) con carrozzeria realizzata in lamiera di magnesio. Soprannominata “Hobel” (pialla) per la forma piatta del frontale che le assicurava non solo un nuovo volto, ma anche un migliore flusso dell’aria del vano motore. Ad emozionare gli ospiti della Stella, in esposizione alla Fiera di Padova, anche la R 107, la Serie più longeva della storia di SL e la R 129 che ha introdotto innumerevoli innovazioni in termini di sicurezza: dal roll-bar ad azionamento automatico, ai sedili integrali. Un’ideale staffetta lungo sessant’anni di storia che si completa con il passaggio di testimone alla nuova generazione con la SL 63 AMG, massima espressione della sportività di SL, firmata dal marchio high performance della Stella.

Mercedes-Benz SL: 60 anni sulle ‘Ali di Gabbiano’ 2

Completamente rinnovata, l’ultima generazione di Mercedes-Benz SL dà seguito a una tradizione iniziata ben sessant’anni fa. Da allora la sigla «SL» sta ad indicare la simbiosi tra sportività, stile e comfort oltre a rivoluzionarie innovazioni. Costruita per la prima volta quasi interamente in alluminio, la nuova SL pesa fino a 140 chilogrammi in meno rispetto ai suoi predecessori. L’elevata resistenza della scocca, interamente in alluminio, crea i migliori presupposti per un comportamento agile e decisamente più sportivo, unito ad comfort esemplare.

A migliorare ulteriormente la dinamica di marcia provvedono i nuovi motori BlueDIRECT, più potenti ma al tempo stesso in grado di consumare anche il 29% in meno rispetto a quelli della precedente generazione. Rispetto alla precedente generazione, la nuova SL offre evidenti vantaggi in termini di comfort e di sportività e fissa nuovi parametri di riferimento nella categoria dei Roadster premium. A ciò si aggiunge la perfetta idoneità all’uso quotidiano, che la rende in assoluto la più versatile tra le vetture sportive. In poche parole, incarna l’idea di una guida passionale e raffinata ad altissimo livello.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.