Michelin e FIA: “10 Regole d’Oro per la Sicurezza Stradale”

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici Estivi 2018 secondo i TEST Gomme del TCS

Modello

Valutazione TCS

Prezzo Amazon

Michelin Primacy 3

★★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T001 Evo

★★★★

Mostra Prezzo

Continental Premium Contact 5

★★★★

Mostra Prezzo

Firestone Roadhawk

★★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime 3 K125

★★★★

Mostra Prezzo

Semperit Speed-Life 2

★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS51

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P7 Blue

★★★

Mostra Prezzo

Fulda Ecocontrol HP

★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance

★★★

Mostra Prezzo

Nexen N'blue HD Plus

★★★

Mostra Prezzo

Cooper Zeon CS8

★★★

Mostra Prezzo

Salone dell’Auto di Parigi 2012. Presso lo Stand Michelin, il presidente della FIA Jean Todt, ci illustra il progetto “10 Regole d’Oro per la Sicurezza Stradale”, progetto di fondamentale importanza sviluppato grazie ad una strettissima collaborazione tra Michelin e la Federazione Internazionale dell’Automobile.

3000 Morti e Milioni di feriti – Con l’accordo “10 Regole d’Oro per la Sicurezza Stradale”, accordo che si inserisce all’interno del più vasto progetto FIA “Action for Road Safety”, Michelin e la Federazione Internazionale dell’Automobile si prefiggono come scopo primario ridurre drasticamente il numero di vittime e feriti della strada.

Con circa un miliardo di veicoli circolanti nel mondo (che dovrebbe raddoppiare nel giro di vent’anni), 3000 vittime della strada e ben 50 milioni di feriti annui,  la sicurezza stradale è e dev’essere uno degli impegni principali della ricerca in questo secolo– dichiara Jean Todt durante la conferenza stampa – Un esercito di caduti a causa di incidenti stradali, incidenti stradali che diverranno, se non si reagisce prontamente, una vera calamità mondiale per l’intera umanità.

Pneumatici e Sicurezza: insieme per gli automobilisti

Le gomme che equipaggiano le nostre vetture giocano infatti un ruolo di FONDAMENTALE importanza;  i pneumatici come spesso scritto all’interno di Gommeblog.it, sono infatti l’unico punto di contatto tra noi e la strada e sono DIRETTI RESPONSABILI DELLE PRESTAZIONI DI UN VEICOLO. È bene precisare che quando parliamo di prestazioni non indichiamo unicamente lo scatto da 0 a 100, ma un ben più vasto insieme di PERFORMANCE che quotidianamente permettono a tutti i possessori di un mezzo di trasporto di svolgere in totale sicurezza la propria vita quotidiana. FRENATA, ADERENZA, TENUTA DI STRADA, CONSUMO DI CARBURANTE, RISPETTO AMBIENTALE.

La frenata su fondo bagnato è senza ombra di dubbio una prestazione importantissima in tema di Sicurezza e grazie al progetto Michelin Total Performance, un impegno nato per sviluppare contemporaneamente TUTTE le prestazioni in uno stesso pneumatico, ogni gomma Michelin deve necessariamente soddisfare canoni come sicurezza, durata chilometrica, risparmio di carburante, prestazioni al volante, confort. Ad esempio il nuovo pneumatico Michelin Energy Saver+, (esposto a Parigi) permette di abbassare di 16 metri la distanza di frenata da 80 a 10 km/h su strada bagnata.

Ricerca e Sviluppo gioca un Ruolo Fondamentale

La “Sicurezza Stradale” è da sempre una delle preoccupazioni principali di Michelin – aggiunge Florent Ménégaux, direttore linea prodotti turismo ed utilitari Michelin – Assieme alla protezione dell’ambiente, si tratta di una delle due grandi sfide che Michelin si è prefissata, sfida che Michelin intende vincere grazie all’innovazione innovazione Michelin che ad oggi vanta ben 592 milioni di Euro l’anno spesi in Ricerca e Sviluppo, 6000 ricercatori e ben 1.800.000 di Km percorsi in test e prove su strada.

10 Regole d’Oro per la Sicurezza Stradale

Di seguito andiamo quindi a riassumere  le “10 Regole d’Oro per la Sicurezza Stradale”, regole apparentemente semplici e banali, ma in realtà di fondamentale importanza.

  1. CINTURE DI SICUREZZA: Cinture di Sicurezza, per tutti i passeggeri
  2. CODICE DELLA STRADA: Le regole del CDS sono pensate per proteggere, NON per limitare la libertà.
  3. LIMITI DI VELOCITÀ: rispetta i limiti di velocità
  4. PRESSIONE DI GONFIAGGIO PNEUMATICI: Controllare regolarmente la pressione di gonfiaggio delle gomme
  5. SICURI ALLA GUIDA: MAI guidare se sotto effetto di alcol o sostanze stupefacenti
  6. SEGGIOLINO BAMBINI: Proteggi i bambini contro ogni pericolo con un Seggiolino Omologato e conforme.
  7. NO AL TELEFONINO: Non guidare e telefonare (se non con vivavoce o auricolare) mentre guidi.
  8. MAI ALLA GUIDA SE SEI STANCO: Guida solo se riposato e in perfetta
  9. CASCO IN MOTO E BICI: In moto e in bicicletta occorre sempre indossare il casco
  10. PROTEGGI TE STESSO E GLI ALTRI: per strada non sei solo; guida pensando a te a agli altri utenti della strada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.