Auto Tecnica

Sezione dedicata alla tecnica costruttiva delle auto e veicoli di ultima generazione: il telaio, le sospensioni, i motori e gli organi di trasmissione.

COME è FATTO: Bentley, come nasce il poderoso W12 [VIDEO]

COME è FATTO: Bentley, come nasce il poderoso W12 [VIDEO]

Come è fatto e come è stato realizzato il gigantesco motore W12 che equipaggia alcune auto del gruppo Volkswagen e le prestigiose Bentley? Entra con noi all’interno della MEGAFABBRICA Bentley

 
  • Nuova Trazione Audi quattro ultra: Come Funziona la Trazione quattro del futuro

    Nuova Trazione Audi quattro ultra: Come Funziona la Trazione quattro del futuro

    Audi apre un nuovo capitolo nella storia di quattro: la nuova trazione quattro con tecnologia ultra unisce dinamicità e sicurezza ad un’elevata efficienza rendendo la trazione integrale pronta per il futuro. Il sistema è disponibile per un’ampia gamma di modelli Audi con motore longitudinale anteriore e debutterà nella produzione in serie a metà 2016 in una prima variante sulla nuova Audi A4 allroad quattro.

     
  • Gomme Pirelli F1: Conclusioni Tecniche Relative allo Scoppio Pneumatici GP SPA

    Gomme Pirelli F1: Conclusioni Tecniche Relative allo Scoppio Pneumatici GP SPA

    Le analisi tecniche effettuate dal team Pirelli confermano l’assenza di problemi strutturali nei pneumatici impiegati nel GP del Belgio. Per garantire maggiore sicurezza Pirelli proporrà alla FIA uno studio per ottimizzare i criteri di pulizia delle piste

     
  • GP CANADA F1/2015 - MONTREAL 05/06/15
© FOTO STUDIO COLOMBO PER PIRELLI MEDIA (© COPYRIGHT FREE)

    Pirelli: più Grip e Durata grazie alla Nuova Mescola per le supergomme

    L’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con Pirelli ha brevettato una nuova mescola per pneumatici arricchita con particelle di silice dalla forma allungata che permette di migliorare il rinforzo delle gomme, aumentandone il grip e migliorandone la durata e la resistenza all’abrasione. Lo studio è stato pubblicato su Soft Matter

     
  • Mercedes AMG: IN DETTAGLIO il nuovo motore biturbo V8

    Mercedes AMG: IN DETTAGLIO il nuovo motore biturbo V8

    Il motore biturbo V8 da 4 litri AMG è il frutto di un lavoro di progettazione nuovo e rappresenta il cuore da autentica supersportiva della nuova Mercedes-AMG GT. L’innovativo otto cilindri si contraddistingue per un’eccezionale erogazione di potenza, una struttura leggera intelligente, elevata efficienza e compatibilità ambientale

     
  • Gommeblog.it FESTEGGIA 30 Milioni di visite sul Canale YouTube

    Gommeblog.it FESTEGGIA 30 Milioni di visite sul Canale YouTube

    Nuovo Record per la WEB TV di Gommeblog.it: oggi 23 Giugno 2014 il nostro Canale YouTube “Gommeblog.it, Tecnica e Performance Auto – Moto” ha raggiunto l’importante soglia delle 30 Milioni di visite ed oltre 30.100 Iscritti. Un grazie a tutti dallo Staff di Gommeblog.it

     
  • Gommeblog.it: 20 Milioni di visite sul Canale YouTube

    Gommeblog.it: 20 Milioni di visite sul Canale YouTube

    Nuovo Record per la WEB TV di Gommeblog.it: oggi 27 Novembre 2013 il nostro Canale YouTube “Gommeblog.it, Tecnica e Performance Auto – Moto” ha raggiunto l’importante soglia delle 20 Milioni di visite ed oltre 19800 Iscritti. Un grazie a tutti dallo Staff di Gommeblog.it

     
  • Audi RS Q3: REPORT COMPETO su Tecnica e Performance

    Audi RS Q3: REPORT COMPETO su Tecnica e Performance

    Nuova Audi RS Q3: 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, velocità massima eautolimitata a 250 km/h. Motore 5 cilindri turbo da 2,5 litri eroga ben 310 CV (228 kW) e consuma in media solo 8,8 litri di carburante ogni 100 chilometri

     
  • Alfa Romeo 4C: REPORT COMPLETO su Tecnica e Performance [VIDEO] [FOTO]

    Alfa Romeo 4C: REPORT COMPLETO su Tecnica e Performance [VIDEO] [FOTO]

    Performance straordinarie, ‘handling’ unico, aerodinamica estrema e design che raccoglie gli stilemi della tradizione Alfa Romeo. Questa in sintesi la nuova Alfa Romeo 4C, una ‘driving machine’ senza compromessi che invita a emozionarsi alla sua guida, in strada come in pista.

     
  • Pneumatici: Sensori di Pressione TPMS obbligatori dal 2014

    Pneumatici: Sensori di Pressione TPMS obbligatori dal 2014

    Mai più gomme sgonfie: dal 2014 tutte le auto nuove dovranno essere equipaggiate con il dispositivo di monitoraggio della pressione dei pneumatici, noto come TPMS.