Auto TecnicaAttualità

Pirelli High Speed Testing Machine: Test gomme fino a 500 Km/h in Laboratorio

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 P MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE + MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+ MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005 MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3 CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOF CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Pirelli ha annunciato di avviare test su pneumatici per auto racing e hypercar elettriche, utilizzando una nuova macchina che consente di testare le velocità più elevate fino a 500 km/h. Il centro R&D di Milano ospiterà i test della “High Speed Machine“, in grado di riprodurre le sollecitazioni su i pneumatici delle principali piste di gara come il Nürburgring. L’obiettivo di Pirelli è quello di sviluppare pneumatici sempre più sicuri e performanti per le auto racing e hypercar elettriche.

Pirelli High Speed Testing Machine: Test gomme fino a 500 Km/h in Laboratorio 1

Pirelli High Speed Testing Machine

Pirelli ha installato una nuova macchina nel centro di Ricerca e Sviluppo che è in grado di testare i pneumatici fino a 500 km/h in condizioni controllate. Questo nuovo strumento, chiamato High Speed Testing Machine, è stato creato per aumentare la sicurezza dei pneumatici per le auto più veloci, comprese le hypercar stradali, che richiedono pneumatici sempre più performanti. Questo test non riguarda solo i pneumatici per il motorsport, ma anche quelli destinati all’uso su strada.

La High Speed Testing Machine da 500 km/h si unisce alle altre due macchine già presenti nel reparto di sperimentazione indoor nella sede di Milano Bicocca, che possono raggiungere rispettivamente i 370 e i 450 km/h. Mentre le altre due macchine vengono utilizzate per i test su pneumatici stradali, la nuova macchina da 500 km/h è destinata principalmente ai test per le competizioni. La presenza di Pirelli come fornitore in oltre 350 eventi motorsport ha richiesto l’introduzione di uno strumento in grado di portare verso limiti ancora più estremi i prodotti che vengono utilizzati in contesti sfidanti, come le gare o la ricerca di nuovi record per vetture stradali.

Test Gomme Auto

La High Speed Testing Machine è progettata per valutare il comportamento del pneumatico ad alta velocità e garantire l’affidabilità della successiva sperimentazione in ambiente esterno. Grazie a questo strumento, è possibile mettere alla prova un pneumatico come se fosse utilizzato sulle curve e sui rettilinei dell’Autodromo di Monza o del Nürburgring Nordschleife, ma con condizioni ancora più severe di quelle riscontrabili nella realtà, per garantire l’integrità del pneumatico nei diversi ambiti d’impiego e con un ampio margine di sicurezza.

Pirelli High Speed Testing Machine: Test gomme fino a 500 Km/h in Laboratorio 2