Auto TecnicaAttualità

Fari Led Matrix: Marelli microLED “h-Digi”

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Fari Led Matrix: Marelli microLED “h-Digi”. Marelli, in collaborazione con OSRAM, ha sviluppato una significativa innovazione nel campo dell’illuminazione anteriore per veicoli, chiamata modulo h-Digi microLED, che è già in produzione di serie.

Questa soluzione digitale è basata su un nuovo tipo di LED multipixel intelligente e offre un funzionamento dinamico e completamente adattivo dei fari anteriori, consentendo anche la proiezione di immagini. Ciò rende questa tecnologia accessibile e disponibile per un’ampia gamma di segmenti di veicoli.

Il modulo di proiezione ad alta risoluzione dell’h-Digi microLED si basa su un sistema di illuminazione a matrice (fari Matrix Led) con circa 40.000 pixel LED (20.000 per gruppo ottico).

Questa soluzione intelligente gestisce i LED in modo selettivo, permettendo una distribuzione flessibile della luce per gli abbaglianti e gli anabbaglianti, adattandosi alle diverse situazioni di guida con diverse opzioni preimpostate: Town, Country, Motorway e Adverse weather (strada urbana, strada extraurbana, autostrada, condizioni atmosferiche avverse).

Fari Led Matrix: Marelli microLED “h-Digi”

Fari Led Matrix: Marelli microLED “h-Digi”

Inoltre, offre l’illuminazione dinamica delle curve e blocca in modo selettivo gli abbaglianti per evitare di abbagliare i conducenti che arrivano dalla direzione opposta. La tecnologia permette anche di proiettare sulla strada avvisi o immagini di assistenza alla guida, fornendo funzioni di sicurezza aggiuntive.

Il modulo h-Digi microLED di Marelli è in grado di offrire un’elevata efficienza energetica e si caratterizza per il design estremamente compatto. Questo sistema di illuminazione si basa sulla sorgente luminosa EVIYOS 2.0 di ams OSRAM.

L’integrazione di EVIYOS 2.0 con un sistema di lenti ottiche speciali e un nuovo controllo elettronico sviluppato da Marelli Automotive Lighting & Sensing consente un maggiore livello di adattabilità del campo di illuminazione.

Un elemento distintivo di questa tecnologia è l’uso di LED con una dimensione di 40 µm x 40 µm come elementi “pixel” all’interno dei gruppi ottici anteriori dei veicoli, offrendo una risoluzione dieci volte superiore rispetto ai tradizionali sistemi di abbaglianti anti-riflesso a LED attualmente disponibili sul mercato.

Sono disponibili due opzioni di microLED: una con proporzioni di 1:4 e 25.600 pixel, e un’altra con proporzioni di 1:3, con 19.200 pixel per gruppo ottico. Questa innovativa tecnologia rappresenta un significativo passo avanti nell’ambito dell’illuminazione automobilistica, garantendo un funzionamento altamente efficiente e adattabile per diverse situazioni di guida e condizioni atmosferiche.

Didier Thalgott, Senior VicePresident della divisione Automotive Lighting & Sensing di Marelli, ha dichiarato:

“ams OSRAM e Marelli collaborano per trasformare il futuro dell’illuminazione anteriore nel settore automotive. Il modulo h-Digi® microLED, basato sull’EVIYOS® 2.0 di ams OSRAM, ci consente di sviluppare soluzioni per le case automobilistiche a livello globale, garantendo maggiore sicurezza e comfort in caso di guida notturna. Inoltre, grazie alla sua compattezza, al consumo energetico ridotto e al prezzo accessibile, il sistema apre le porte all’applicazione di questa tecnologia anche  nei segmenti automobilistici di medio livello. Con h-Digi® microLED, MARELLI sta guidando la prossima generazione d ell’illuminazione digitale per veicoli”.

Wolfgang Lex, Senior Vice President Automotive di ams OSRAM, ha aggiunto:

“L’illuminazione anteriore adattiva ad alta risoluzione è destinata a diventare il prossimo importante elemento distintivo per i veicoli dei marchi premium a livello globale. EVIYOS® 2.0 è lo strumento che permette di realizzare sistemi di illuminazione anteriore controllabili con la massima precisione, rappresentando quindi un nuovo importante creatore di valore per l’industria automotive. Siamo entusiasti di collaborare con Marelli per co-creare il futuro della mobilità automotive e migliorare la sicurezza e l’esperienza di guida”.

Il nuovo h-Digi microLED costituisce la seconda generazione dei sistemi di proiezione ad alta risoluzione di Marelli. Segue il percorso intrapreso con h-Digi®, il primo gruppo ottico anteriore al mondo con proiettore ad alta definizione introdotto da Marelli nel 2018, basato sulla tecnologia digitale a microspecchi (DMD), prodotto in serie per gli OEM premium.

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI