MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Pirelli P Zero E: nuovo Pneumatico UHP Auto 2023. Pirelli ha presentato il nuovo pneumatico chiamato P Zero E, che incorpora le più recenti innovazioni tecnologiche sviluppate dall’azienda.
Questo pneumatico è stato progettato tenendo a mente la nuova mobilità elettrificata e sostenibile. Una caratteristica importante di questo pneumatico è la sua sostenibilità, con oltre il 55% dei materiali provenienti da fonti naturali e riciclate (Grazie a una combinazione di segregazione fisica e bilancio di massa. A seconda delle misure dei pneumatici, il contenuto di materiali “bio-based and recycled” varia rispettivamente tra il 29-31% e il 25-27%. I materiali di origine naturale sono la gomma naturale, rinforzi tessili, sostanze chimiche di origine naturale, bio-resine e lignina, mentre i materiali riciclati sono rinforzi metallici, prodotti chimici e – attraverso un approccio di bilancio di massa – gomma sintetica, silice e nerofumo. Secondo ISO 14021)
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 97,33 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,88 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
Inoltre, P Zero E è il primo pneumatico UHP (Ultra High Performance) sul mercato ad avere la tripla classe A sull’etichetta europea per l’intera gamma, garantendo prestazioni costanti sia quando è nuovo che quando è usurato. Questo lo rende particolarmente adatto per le vetture BEV (veicoli elettrici a batteria), ed è possibile identificarlo grazie alla marcatura Elect sul fianco in tutte le sue misure.
Grazie all’attenzione dedicata al suo sviluppo specifico per vetture BEV, il P Zero E ha una bassa resistenza al rotolamento e un livello di rumorosità ridotto, contribuendo a migliorare l’efficienza energetica dei veicoli elettrici.
Un’altra caratteristica innovativa di questo pneumatico è la tecnologia RunForward, che permette al conducente di continuare la marcia in caso di foratura, consentendo di raggiungere il gommista più vicino in sicurezza.
La progettazione di questo pneumatico è stata supportata da tecniche avanzate di virtualizzazione basate sull’intelligenza artificiale e reti neurali, insieme alla simulazione di guida.
Il reparto R&D di Pirelli utilizza sempre di più sistemi di machine learning per prevedere le prestazioni dei pneumatici in diverse situazioni di guida, anticipando le esigenze dei consumatori prima ancora che i prodotti siano messi in commercio. Questi sistemi di simulazione sono in grado di analizzare i precedenti sviluppi e fornire soluzioni efficaci per migliorare ulteriormente le prestazioni dei pneumatici.
Pirelli P Zero E. 1° pneumatico auto UHP con più del 55% di materiali sostenibili
Pirelli ha raggiunto un traguardo significativo grazie ad anni di ricerca sui nuovi materiali e a una rigorosa selezione dei fornitori. L’azienda è stata la prima a realizzare un pneumatico ad alte prestazioni con oltre il 55% di materiali provenienti da fonti naturali e riciclate, valido per l’intera gamma di lancio.
Questa affermazione è stata verificata e certificata da Bureau Veritas, una rinomata organizzazione specializzata nei servizi di verifica di conformità e certificazione, nota per la qualità, l’ambiente, la salute, la sicurezza e la responsabilità sociale, secondo lo standard ISO14021.
La sfida principale affrontata dall’unità di Ricerca e Sviluppo di Pirelli è stata quella di trovare un equilibrio tra sostenibilità e prestazioni elevate, una necessità fondamentale per un pneumatico UHP (Ultra High Performance). Tuttavia, la strada intrapresa ha portato a risultati positivi e si prevede che continuerà a dare vita ad altri prodotti con percentuali elevate di materiali di origine naturale e riciclati. Questi nuovi prodotti verranno identificati da un logo dedicato e applicato sul fianco, a partire dal P Zero E.
Uno studio condotto da Pirelli sul ciclo di vita del P Zero E, verificato anch’esso da Bureau Veritas, ha evidenziato una riduzione del 24% delle emissioni di CO2 equivalenti rispetto a un pneumatico Pirelli di generazione precedente (Misura 235/45R18 (IP 42865) rispetto alla stessa misura del prodotto di generazione precedente )
Questo dimostra l’impegno dell’azienda nel ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti. Inoltre, l’attenzione dedicata alla scelta dei materiali ha permesso una significativa riduzione nell’uso di materiali di origine fossile e minerale, sostituiti con materie prime di origine naturale e riciclate, contribuendo a ridurre il peso dei pneumatici di 12 kg rispetto a un set di pneumatici P Zero standard di pari misura (PZero E 235/45R18 (IP 42865) rispetto alla stessa misura del prodotto di generazione precedente (PZ4 IP 27429))
Gomma UHP con tripla classe a sull’intera gamma
Pirelli P Zero E ha ottenuto la valutazione più alta (classe A) in tutti i parametri dell’etichetta europea per tutte le misure disponibili. Questo risultato è stato possibile grazie all’utilizzo di mescole specifiche chiamate “Rolling Reduction Compounds”, che hanno consentito di ridurre la resistenza al rotolamento. Questa caratteristica è particolarmente vantaggiosa per i veicoli a batteria, in quanto favorisce l’autonomia e contribuisce a prolungare la vita del pneumatico grazie a un’usura ridotta.
Le mescole utilizzate svolgono un ruolo fondamentale anche nel controllo della vettura in diverse situazioni di guida, soprattutto durante la frenata su strade bagnate. Il disegno del battistrada è stato oggetto di uno sviluppo dedicato, impiegando tecniche avanzate di virtualizzazione e simulazione derivanti dall’esperienza nel campo del motorsport.
La rigidezza del battistrada è stata appositamente progettata per fornire il supporto necessario durante l’erogazione della coppia motrice, che può essere elevata, specialmente in caso di motori elettrici. Inoltre, l’ottimizzazione della posizione e delle dimensioni degli incavi, caratterizzati da una nuova forma brevettata con angoli smussati, ha un doppio vantaggio: oltre a migliorare le prestazioni della vettura, contribuisce anche a ridurre la rumorosità generata dal pneumatico durante la guida.
Pacchetto di tecnologie Pirelli Elect sul 100% della gamma
La gamma completa di pneumatici Pirelli P Zero E è riconoscibile grazie alla marcatura Elect, che identifica il pacchetto di tecnologie sviluppate da Pirelli specificamente per ottimizzare le caratteristiche delle auto elettrificate. Queste vetture, rispetto ai modelli a motorizzazione tradizionale, hanno un peso maggiore e una coppia molto elevata che viene erogata istantaneamente.
La tecnologia Pirelli Elect è stata appositamente studiata per fornire il supporto necessario e valorizzare le prestazioni di queste vetture elettriche, senza compromettere la durabilità del pneumatico. Le prestazioni devono essere all’altezza delle elevate richieste di questi veicoli, mentre la resistenza del pneumatico deve essere sufficiente per affrontare le sfide specifiche delle auto elettriche.
Il motore elettrico introduce due importanti aspetti da considerare nella scelta dei pneumatici. Innanzitutto, la silenziosità è un requisito fondamentale sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo. I pneumatici P Zero E con la tecnologia Elect sono progettati per ridurre al minimo il rumore di rotolamento, contribuendo a creare un’esperienza di guida più confortevole e silenziosa.
Inoltre, l’autonomia è un aspetto cruciale per i veicoli elettrici. La tecnologia Pirelli Elect mira a ridurre la resistenza al rotolamento, in modo da massimizzare l’efficienza energetica dei veicoli elettrici e contribuire ad aumentare la loro autonomia.
Complessivamente, la tecnologia Pirelli Elect si adatta alle esigenze specifiche delle auto elettriche, offrendo prestazioni elevate, silenziosità e un’eccellente autonomia, senza compromettere la durabilità e la sicurezza del pneumatico.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Copertoncino Pirelli P Zero Race TLR X - 700x28 cm | 44,29 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | PIRELLI CUBIERTA P Zero Race 4S 700X26 | 51,54 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | PIRELLI CUBIERTA P Zero Road 700X26 | 40,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
4 | Pirelli P Zero Race, Pireli Unisex Adulto, Classic (Tan-Wall), 26-622 | 53,02 EUR | Acquista su Amazon | ||
5 | PIRELLI, CAMARA P ZERO SMARTUBE 700x23/32-80MM Unisex adulto, Multicolour, 23/32-622, Presta 80mm | 29,83 EUR | Acquista su Amazon |
Nuova tecnologia Pirelli Runforward nel Pirelli P Zero E
La nuova tecnologia Pirelli RunForward, che fa il suo debutto con il pneumatico Pirelli P Zero E, offre una funzionalità cruciale in caso di foratura, consentendo al conducente di mantenere il controllo dell’auto e proseguire la marcia. Questo sistema è costituito da lunette di rinforzo posizionate sui fianchi del pneumatico, con una differenziazione tra il lato interno ed esterno. Questi rinforzi forniscono sostegno alla gomma e permettono all’auto di percorrere fino a 40 km a una velocità massima di 80 km/h, anche con una pressione pari a zero*
* Test interni Pirelli. Pneumatici dotati di tecnologia RunForward hanno raggiunto con successo i 40 km di corsa a pressione 0. Le prove sono state effettuate sulla ruota più sollecitata nelle seguenti circostanze:
– Misure: 235/40R19 96Y XL, 235/45R18 98W XL, 255/45R19 104Y XL – Peso sul pneumatico: fino a 627kg – Peso del veicolo fino a: 2.186kg
Grazie a simulazioni avanzate sulla dinamica del veicolo, Pirelli è riuscita ad ottimizzare la posizione e la geometria dei rinforzi strutturali per garantire la resistenza in marcia a piatto senza compromettere la classe A di resistenza al rotolamento (RR). In questo modo, i pneumatici con tecnologia Pirelli RunForward offrono un livello di comfort di guida e di rumore paragonabili a quelli di un pneumatico tradizionale, mantenendo allo stesso tempo bassa la resistenza al rotolamento.
La tecnologia Pirelli RunForward è stata progettata appositamente per le auto a batteria (BEV), che richiedono pneumatici silenziosi e spesso non sono dotate di una ruota di scorta a causa della presenza delle batterie. Un ulteriore vantaggio di questi pneumatici è che non richiedono cerchi specifici per poter beneficiare di questa tecnologia.
Il nuovo pneumatico Pirelli P Zero E sarà disponibile a partire da settembre e inizialmente sarà offerto in 17 misure per il mercato del ricambio a partire dalla seconda metà del 2023. Inoltre, è già in fase di sviluppo per equipaggiare alcune versioni specifiche di modelli delle case automobilistiche premium e prestige che saranno lanciati nei prossimi mesi. Link Pirelli
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI