Pneumatici SUVTest Pneumatici Auto

Pirelli Scorpion All-Season SF2: Recensione Pneumatici Per Tutte Le Stagioni

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Pirelli Scorpion All-Season SF2

Pirelli Scorpion All-Season SF2 è una nuova aggiunta alla rinomata gamma Pirelli Scorpion. Pirelli Scorpion All-Season SF2 è costruito specificamente per crossover e SUV ed è destinato a un vero uso tutto l’anno.

Per lo sviluppo della nuova gamma Scorpion, Pirelli ha applicato il proprio approccio di progettazione “Eco-Safety”, che punta a coniugare un basso impatto ambientale (bassa resistenza al rotolamento, ridotto rumore di rotolamento ed elevato chilometraggio) alle migliori prestazioni legate alla sicurezza di guida (brevi spazi di frenata, grip, stabilità del veicolo e basso rischio di aquaplaning) grazie all’innovazione nei materiali e all’impiego dei moderni strumenti di virtualizzazione durante il processo di sviluppo.

Pirelli Scorpion All-Season SF2 .. Gomma Invernale … ma non solo

Caratterizzato dai simboli M+S e le classificazioni 3PMSF (Three Peak Mountain Snowflake) per le prestazioni invernali, Pirelli All-Season SF2 è un vero pneumatico quattro stagioni ed è totalmente conforme alle normative che richiedono pneumatici con classificazione invernale per una parte dell’anno.

Per quanto riguarda la tecnologia, All-Season SF2 prende in prestito dal pneumatico Pirelli Cinturato Winter 2 gran parte della tecnologia; l’SF2 infatti è contraddistinto da un battistrada direzionale e sfalsato a forma di V con un elevato rapporto pieni-vuoti, in grado di assicurare elevata aderenza e grande stabilità. Il passo del battistrada è stato perfezionato per ottimizzare i livelli di rumorosità e mantenere un comfort di viaggio ai massimi livelli di categoria.

Al fine di minimizzare il pericoloso effetto aquaplaning, le scanalature nel battistrada corrono verso l’esterno della gomma al fine di massimizare l’evacuazione dell’acqua verso l’esterno dello pneumatico e di conseguenza mantenere la parte centrale (a contatto con l’asfalto) il più possibile priva di acqua.

Pirelli Scorpion All-Season SF2

Battistrada Per Tutte Le Stagioni

Durante la marcia in condizioni invernali e in condizioni di bassa temperatura, le lamelle del battistrada rimangono aperte per garantire una miglior frenata su neve.

Al contempo invece, in caso di frenata su asciutto o bagnato le lamelle si chiudono aumentando in tal modo la rigidità dei tasselli per generare una maggior aderenza sul manto stradale.

Questo comportamento adattivo è dovuto alla tecnologia 3D delle lamelle del battistrada che, grazie alla capacità di chiudersi e compattarsi di fatto fuori dal contesto innevato, trasformano un battistrada invernale in uno estivo, permettendo un controllo migliore del veicolo in tutte le condizioni di asciutto e bagnato.

Inoltre, la progettazione degli incavi laterali a sezione progressiva, unita all’incavo centrale continuo, permette un’efficiente espulsione dell’acqua quando piove, migliorando la sicurezza e la performance in aquaplaning. L’intera costruzione battistrada + mescola è quindi studiata e realizzata per che migliorare la “costanza delle prestazioni”; grazie appunto ad una mescola più rigida in grado di favorire un minor consumo del battistrada stesso lungo tutta la sua vita, SF2 offre una maggior resa chilometrica, a tutto vantaggio di ambiente e portafogli.

Pirelli Scorpion All-Season SF2

La Super Mescola … che fa la differenza

La mescola battistrada dello Pirelli Scorpion All Season SF2 presenta una doppia anima, morbida e adattabile per le condizioni di freddo e bagnato, rigida e stabile per l’asciutto. Pirelli Scorpion All-Season SF2 è infatti realizzato con una nuova mescola che offre robustezza e trazione per tutte le condizioni atmosferiche.

Questa mescola a doppia funzione è malleabile anche con tempo più freddo, ma con l’aiuto di tasselli del battistrada rinforzati e rigidi offre stabilità sull’asciutto. Inoltre una speciale miscela di polimeri con presenza di silice permette alla gomma di avere una bassa resistenza al rotolamento e allo stesso tempo massimizzare la trazione su fondo bagnato.

Pirelli Scorpion All-Season SF2

Addio Forature accidentali

Lo pneumatico All-Season SF2 presenta anche la tecnologia Pirelli Seal Inside, tecnologia che offre resistenza alla perforazione (nella carcassa fino a 4 mm di profondità).  Una speciale mescola all’interno del pneumatico sigilla automaticamente le forature più piccole per evitare il calo improvviso di pressione e di conseguenza restare con la gomma a terra.

Pirelli Seal Inside è una nuova tecnologia costruttiva che consente di proseguire la marcia senza perdite di aria anche nel caso in cui uno pneumatico abbia subito una foratura, coprendo quasi l’85% delle possibili cause accidentali di perdita di pressione

Anche per le Elettriche

Questo pneumatico è anche classificato con il logo Pirelli “Elect”, che indica pneumatici progettati per veicoli elettrici ad alte prestazioni e coppia elevata come la Tesla Model X o la Kia EV6.

Pirelli Scorpion All-Season SF2

Prova su Strada

Abbiamo equipaggiato la nostra Land Rover Freelander SD4 con i nuovi Pirelli Scorpion All-Season SF2 e li abbiamo provati su svariati percorsi e differenti condizioni climatiche. Durante il test gomme abbiamo apprezzato la grande versatilità di questo pneumatico All Season.

Abbiamo guidato il Pirelli Scorpion All-Season SF2 sia su asfalto asciutto sia bagnato, su neve e strade non asfaltate. Pirelli Scorpion All-Season SF2 è pneumatico in grado di cavarsela agevolmente sulla maggior parte dei fondi stradali, siano essi invernali e freddi, siano essi estivi ed estremamente caldi.

Su neve e  fondo estremamente freddo queste All Season non se la sono cavata affatto male; al volante si percepisce benissimo il gran lavoro svolto dai tecnici Pirelli sulla tecnologia delle lamelle. Su neve si aprono permettendo un grip ‘neve su neve’, mentre su asciutto o bagnato le lamelle si chiudono grazie alla loro tridimensionalità. I tasselli si irrigidiscono aumentando così l’aderenza.

Ma non solo “meccanica” !! Non possiamo non citare anche tutta la parte “chimica” ovvero la mescola. Come detto poco sopra, la mescola che compone i Pirelli Scorpion All Season SF2 presenta una “doppia anima”. Una “anima” morbida e flessibile per freddo e bagnato ed una anuma rigida e “salda” per caldo e asfalto asciutto.

Pirelli Scorpion All-Season SF2

Una gomma quandi in grado di mantenere ottime prestazioni sia con temperature calde, sia con il termometro sotto lo zero.

Scorpion All-Season SF2 ha la grande capacità di massimizzare  le performance in qualsiasi condizione si trovi; la gran parte dei pneumatici All Season in commercio hanno infatti caratteristiche puramente invernali con la possibilità di essere utilizzati anche d’estate;

Pirelli Scorpion All-Season SF2 tutto tondo in grado di regalare il massimo delle prestazioni a tutti gli automobilisti che non necessitano obbligatoriamente del doppio treno invernale/estivo ma non vogliono rinunciare alla massima prestazione disponibile garantita da una unica copertura quattro stagioni.

Pirelli Scorpion All-Season SF2

Dimensioni dei pneumatici

Cerchi da 17 pollici

  • 235/60 R17 106V XL
  • 235/65 R17 108W XL
  • 265/65 R17 112H

Cerchi da 18 pollici

  • 235/60R18
  • 235/65R18
  • 245/50R18
  • 245/60R18
  • 255/55R18
  • 255/60R18
  • 265/60R18

Cerchi da 19 pollici

  • 235/50R19
  • 235/55R19
  • 255/45R19
  • 255/50R19
  • 255/55R19
  • 275/55R19

Cerchi da 20 pollici

  • 235/45R20
  • 235/50R20
  • 245/45R20
  • 255/40R20
  • 255/45R20
  • 255/55R20
  • 265/45R20
  • 275/40R20
  • 275/45R20
  • 315/35R20

Cerchi da 21 pollici

  • 275/45R21

Pirelli Scorpion All-Season SF2: Recensione Pneumatici Per Tutte Le Stagioni 1