Test Pneumatici Auto

Test Pneumatici Invernali 255/45 R20 (2023) di Auto Motor und Sport

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


 Test Pneumatici Invernali 255/45 R20 (2023) di Auto Motor und Sport. La nota rivista auto Tedesca, Auto Motor und Sport, ha rilasciato un nuovo test pneumatici invernali 2023, esaminando sette tipologie di pneumatici da 20 pollici ad alte prestazioni per la stagione.

Come riporta PneusNews, rivista specializzata in pneumatici, Auto Motor und Sport ha deciso di ridimensionare l’importanza delle performance  delle gomme su superfici innevate, assegnandole ora solo il 20% della valutazione complessiva.

Questa decisione, è dovuta alla crescente tendenza degli automobilisti centro-europei a muoversi meno su strade innevate e alla loro propensione crescente per i pneumatici quattro stagioni.

Se in passato le prestazioni sulla neve erano considerate essenziali per i pneumatici invernali, oggi, a causa dei mutamenti climatici, si sta dando maggior peso alle prestazioni su terreni bagnati e asciutti nella valutazione complessiva.

Test Pneumatici Invernali 255/45 R20 (2023) di Auto Motor und Sport 1

Ovviamente, i pneumatici invernali rimangono superiori in condizioni di temperature molto basse, ma l’importanza tradizionalmente attribuita alle loro prestazioni su neve sta diminuendo, anche nelle recensioni specifiche per i pneumatici invernali. Ora, concentriamoci sulla classifica finale di Auto Motor und Sport riguardante i migliori pneumatici invernali del 2023, nella misura 255/45 R20 XL.

Test Pneumatici Invernali 255/45 R20: Risultati

Il penumatico neve 2023 Bridgestone Blizzak LM 005 emerge come il vincitore indiscusso, in gran parte dovuto alla decisione della rivista di diminuire l’importanza delle performance su neve nel punteggio totale al 20%.

Sulla neve, il pneumatico giapponese ha mostrato delle difficoltà, conseguendo un punteggio più basso rispetto a quasi tutti gli altri pneumatici testati, eccetto uno.

Tuttavia, in altre categorie di test, il Blizzak LM 005 ha brillato. In particolare sul bagnato, si è rivelato straordinariamente efficace, mancando il punteggio massimo solo di un margine minimo.

Considerando anche il suo costo d’acquisto abbastanza contenuto, Thiemo Fleck, uno degli esperti di test, ha dichiarato che questo pneumatico è l’opzione ideale “per gli inverni dell’Europa centrale”. Conclude il test con un’impressionante valutazione, essendo l’unico pneumatico a ricevere un giudizio di “eccellente” con un punteggio globale di 9,2.

Per coloro che vivono in aree settentrionali o montane, sarebbe saggio considerare opzioni di pneumatici diverse da quelle testate, poiché la capacità di affrontare la neve potrebbe essere una priorità maggiore.

Il Goodyear Ultra Grip Performance 3, di recente introduzione sul mercato, si posiziona al 2° posto, mostrando un bilancio di prestazioni impressionante. La rivista AMS ha sottolineato che questo nuovo pneumatico invernale Goodyear si avvicina all’eccellenza “in ogni condizione meteorologica”.

Il fatto che sia riuscito a superare il Michelin, noto per la sua specializzazione nelle performance sulla neve e di cui discuteremo successivamente, è in gran parte dovuto alle sue ottime performance nelle comuni condizioni invernali, sia asciutte che umide, tipiche dell’Europa centrale.

Michelin Pilot Alpin 5 SUV si colloca in terza posizione, vantando un ineccepibile punteggio di 10 su 10 per le prestazioni sulla neve. I tester lo hanno descritto come il “maestro delle condizioni nevose“, mostrando eccezionali capacità in termini di trazione, sterzata e frenata sulle superfici innevate.

Secondo la rivista, tale eccellenza sulla neve comporta “limitazioni moderate sul bagnato e sull’asciutto a causa delle diverse esigenze” con un equilibrio globale che viene definito come il “migliore possibile”. Nella valutazione generale, il pneumatico Michelin ha guadagnato un rispettabile terzo posto.

Per quanto riguarda l’efficienza ambientale – la quarta categoria valutata che contribuisce per il 15% al punteggio totale – il Continental WinterContact TS 870 P ha dominato nel test gomme neve 2023 in oggetto. Tuttavia, la sua quarta posizione generale evidenzia alcuni compromessi fatti per raggiungere un’efficienza ottimale, come descritto da AMS: il pneumatico Continental “ha ottenuto un’elevata efficienza di rotolamento a scapito delle prestazioni di frenata sul bagnato”.

In effetti, questo modello ha totalizzato il punteggio più basso nella categoria bagnato tra i sette pneumatici testati, anche se un 7,4 su 10 non indica un fallimento totale. Nell’insieme, il TS 870 P ha raggiunto 8,2 punti, con uno scarto di 0,4 rispetto al Michelin specializzato sulla neve e ben un punto di distanza dal primo classificato. Tuttavia, al pari dei pneumatici Goodyear e Michelin, ha conseguito la valutazione “molto buono”.

L’ultimo a guadagnare un punteggio “molto buono” è stato il Pirelli Scorpion Winter 2 Elect. I tester hanno evidenziato che il recente pneumatico invernale di Pirelli, progettato specificamente per i veicoli elettrici, “non risultava completamente equilibrato”, mostrando una leggera insufficienza sulle superfici bagnate. Tuttavia, in generale, questi piccoli punti di criticità non hanno minimizzato le ottime prestazioni sulla neve, superiori a quelle del vincitore, e l’eccellente comportamento sull’asciutto, particolarmente notabile nella frenata.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 255/45TR20 PIRELLI TL SCORPION S-I AO + ELECT (EU)101T E 255/45TR20 PIRELLI TL SCORPION S-I AO + ELECT (EU)101T E Nessuna recensione 240,31 EUR

Vredestein Wintrac Pro, il pneumatico più economico nel test di AMS, ha mostrato un buon equilibrio nelle prestazioni invernali, avvicinandosi al Goodyear, ma con punteggi leggermente inferiori. Si è comportato bene sulla neve, ha ottenuto risultati molto positivi sul bagnato e ha dimostrato un equilibrio sull’asciutto, ricevendo una valutazione complessiva “buono“.

Falken Eurowinter HS 02 Pro, d’altro canto, è stato l’unico pneumatico a ottenere una valutazione complessiva “discreta“. Nonostante la buona performance di Falken in altri tipi di pneumatici, nel segmento invernale resta un divario rispetto ai migliori sul mercato. AMS ha sottolineato la sua insufficiente performance sulla neve e ha menzionato che, considerato il suo alto prezzo, le sue prestazioni non sembrano giustificarlo. Sebbene abbia ottenuto risultati accettabili sull’asciutto e ragionevoli sul bagnato, le sue capacità sulla neve sono state deludenti.

Fonte PneusNews: Link