Supercar

Lamborghini: dall’analogico al digitale e l’evoluzione dei modelli V10

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Il lancio della Lamborghini Gallardo nel 2003 ha segnato un momento epocale per Automobili Lamborghini, presentando un nuovo motore V10 dal suono gutturale e aprendo la strada a una nuova linea di supersportive. Nel frattempo, nell’East End di Londra, il tecnico del suono Liam Watson e il celebre duo rock americano dei White Stripes stavano scrivendo una storia altrettanto straordinaria, ma stavolta non di certo in silenzio.

Lamborghini: dall’analogico al digitale e l’evoluzione dei modelli V10 1

Mentre il mondo della musica si prepara a celebrare il Record Store Day il 20 aprile 2024, un video di Lamborghini cattura lo spirito di Hackney, con la sua scena musicale originale e la sua inesauribile creatività. Questo quartiere industriale ha visto l’inizio dei lavori di preparazione per le Olimpiadi del 2012 e ha accolto il produttore britannico Liam, fondatore dei Toe Rag Studios nel 1991. Al suo interno, Liam utilizzava registratori analogici a quattro tracce anziché la più recente tecnologia digitale, trasmettendo un’emozione e una sensazione tangibile alla registrazione analogica.

Il legame tra Liam e i White Stripes, Jack e Meg White, si è formato durante concerti al mitico The 100 Club di Londra. Liam ricorda: “Jack mi chiamò e mi chiese se poteva registrare una canzone quella sera. Abbiamo dovuto lavorare parecchio con il mixaggio e i fader per ottenere le sonorità giuste. Non era esattamente la procedura di registrazione standard! Ma era tutto così emozionante, così concreto, sembrava di toccare i suoni. Jack decise di registrare la maggior parte delle canzoni dell’album ‘Elephant’ in quel modo: penso che sia stato l’ultimo album popolare a essere registrato in modalità analogica”.

“Elephant”, il quarto album dei White Stripes, è uscito nel 2003, lo stesso anno del lancio di Gallardo. Liam riflette: “Gallardo mi ricorda mio figlio, che adora le auto. Gallardo andava sempre al massimo, non si tirava mai indietro! E 20 anni dopo, insieme alla ristampa di ‘Elephant’ nel 2023, c’è la Huracán Tecnica V10, un’auto straordinaria”.

L’evoluzione della gamma V10 di Lamborghini è iniziata con Gallardo, che ha poi dato il via alla gamma Huracán. La Huracán Tecnica integra tecnologie digitali ed elettroniche avanzate per offrire prestazioni straordinarie su strada e in pista, con funzioni HMI e connettività di ultima generazione.

Secondo Liam Watson: “Nel 2003 il mio studio adottava la modalità analogica per la sua capacità di suscitare emozioni e nel 2023, con l’audio digitale, le possibilità sono infinite. La stessa cosa è avvenuta con il V10 di Lamborghini: mi piacciono sia Gallardo sia Huracán Tecnica. Dopotutto, com’è successo con ‘Seven Nation Army’, il suono che sentiamo è sempre eccezionale!”

Lamborghini: dall’analogico al digitale e l’evoluzione dei modelli V10 2

Il fotografo David James Swanson, che ha immortalato i White Stripes durante la registrazione di “Elephant”, condivide i suoi ricordi e documenta questa nuova storia, più di 20 anni dopo, con un’intervista dietro le quinte e un servizio fotografico. Le sue immagini di Liam Watson ai Toe Rag Studios e di Lamborghini Gallardo e Huracán Tecnica per le strade di Hackney sono, ovviamente, scatti sia analogici sia digitali.

Il Record Store Day, nato nel 2007, è oggi celebrato in tutto il mondo per diffondere la cultura del disco e riunire appassionati, artisti e case discografiche, mantenendo vivo il fascino del vinile e dei negozi di dischi come comunità aggreganti.