Supercar

Lamborghini LB744: il RIVOLUZIONARIO Telaio Monofuselage

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Lamborghini LB744. Debutta il Monofuselage, un nuovo concetto di monoscocca di ispirazione aeronautica interamente in fibra di carbonio. La Lamborghini LB744 sarà la prima supersportiva con struttura frontale interamente in Forged Composites per una maggiore resistenza e rigidezza torsionale a fronte di un sensibile risparmio di peso

Automobili Lamborghini, da 60 anni sinonimo di innovazione nel mondo dell’automotive, ha annunciato il lancio imminente della LB744, la prima supersportiva dotata di un telaio monofuselage in fibra di carbonio multi-tecnologia e un telaio anteriore in Forged Composites, un materiale speciale a base di carbonio in fibra corta in bagno di resina. Questo telaio rappresenta un ulteriore progresso rispetto alla precedente Aventador, in termini di rigidezza torsionale, leggerezza e dinamica di guida.

  Lamborghini LB744

Lamborghini LB744

Il monofuselage della LB744 è infatti più leggero del 10% rispetto al telaio della Aventador e ha un’incremento del 25% in termini di rigidezza torsionale, raggiungendo i 40.000 Nm/°. Inoltre, la struttura anteriore è stata completamente realizzata in fibra di carbonio, incluso gli assorbitori anteriori a sezione tronco-conica per una maggiore performance nella capacità di assorbimento dell’energia.

La LB744 presenta inoltre una struttura rocker ring unica nel panorama delle supersportive, realizzata in CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic), che rappresenta la struttura portante della vettura e abbraccia gli elementi realizzati in Forged Composite come la vasca, il parafiamma e il montante A.

Il nuovo telaio è stato progettato per integrare massimamente i componenti, grazie alla tecnologia del Forged Composite, ottimizzando l’efficienza e aumentando la sostenibilità durante il processo di produzione e assemblaggio manuale. Il tetto è stato realizzato utilizzando la tradizionale tecnologia del composito in autoclave con materiale pre-impregnato in carbonio, garantendo elevati requisiti tecnici, estetici e qualitativi, e la massima versatilità nella personalizzazione.

Il telaio posteriore è stato realizzato in leghe di alluminio altoresistenziali, con due importanti fusioni cave nella zona duomo posteriore che integrano gli attacchi della sospensione posteriore e dei supporti motopropulsore, riducendo il peso, aumentando la rigidezza e riducendo le linee di saldatura.

La LB744 rappresenta un nuovo “anno zero” nell’utilizzo del carbonio nella produzione delle vetture, con l’acronimo AIM (Automation, Integration, Modularity), dove l’Automation si traduce con l’introduzione di processi automatizzati e digitalizzati nella trasformazione del materiale, l’Integration si riferisce all’integrazione di più funzioni nel singolo componente attraverso l’evoluzione della tecnologia compression moulding e la Modularity si riferisce alla massima flessibilità nella personalizzazione dei componenti.

Lamborghini LB744

Cosa è il monofuselage

Il monofuselage è un elemento fondamentale del design della nuova Lamborghini LB744. Si tratta di una soluzione innovativa che ha permesso ai designer di creare una vettura dal profilo futuristico e aerodinamico, mantenendo al contempo la forza e la rigidità strutturale necessarie. Il monofuselage è una tecnologia di costruzione che combina il telaio e il corpo vettura in un unico elemento. In questo modo, la struttura dell’auto diventa estremamente rigida e resistente, garantendo un’ottima protezione per i passeggeri in caso di collisioni.

Inoltre, l’utilizzo del monofuselage ha permesso ai designer di creare una vettura con linee aerodinamiche molto fluide, grazie alla mancanza di elementi aggiuntivi come il telaio. Questo ha consentito di ridurre la resistenza aerodinamica dell’auto, aumentando la sua velocità massima e migliorando la sua efficienza.

La tecnologia del monofuselage è stata sviluppata per la prima volta negli anni ’30 e successivamente utilizzata in vari settori, tra cui l’aviazione e la produzione di treni ad alta velocità. La Lamborghini ha adottato questa soluzione per la prima volta nella produzione di una vettura sportiva, dimostrando ancora una volta il suo impegno nella ricerca di soluzioni innovative e all’avanguardia.

Lamborghini LB744

Il monofuselage della Lamborghini LB744 è stato progettato per essere il più leggero possibile, senza compromettere la rigidità e la resistenza strutturale. Grazie a questa soluzione innovativa, la vettura ha una manovrabilità eccezionale e una risposta immediata al volante, garantendo un’esperienza di guida adrenalinica e coinvolgente.

In sintesi, il monofuselage della Lamborghini LB744 rappresenta un esempio di design all’avanguardia e di tecnologia avanzata. La soluzione innovativa di costruzione del telaio e del corpo vettura in un unico elemento, unita a una grande attenzione alla leggerezza e alla resistenza strutturale, ha permesso di creare una vettura sportiva dalle prestazioni eccezionali e dal profilo futuristico.