Autore | Profilo Google+ / In Pneumatici Moto

Bridgestone Battlax Hypersport S20

Il nuovo pneumatico moto sportivo premium ispirato dalla tecnologia sviluppata per la MotoGP si svela in tutte le sue performance sul circuito Internazionale dell’Algarve

Bridgestone ha presentato con una prova dell’Autodromo Internazionale dell’Algarve, che ospita i campionati mondiali Superbike e i test invernali di Formula Uno, il nuovo pneumatico moto sportivo Battlax Hypersport S20 per un uso stradale e in pista, progettato con la tecnologia sviluppata per la MotoGP. Battlax Hypersport S20: progettato con la tecnologia sviluppata per la MotoGP. È la prima volta che Bridgestone introduce il simbolo “S” (= Sportivo) in un modello Battlax. Il nuovo Battlax S20 completa la gamma di prodotti Hypersport che includono il Battlax BT-016 Pro e il BT-016 tra gli altri pneumatici sportivi per un uso stradale e in pista.

Il Battlax S20 è progettato per soddisfare le richieste dei motociclisti sportivi europei e delle loro moto di media e grossa cilindrata da 600 a 1300 cc. Il Battlax S20 garantisce massima maneggevolezza e performance imbattibili sul bagnato e sull’asciutto, su tutti i tipi di strada e in qualsiasi condizione: tour su strada, serpeggianti stradine di campagna, strade cittadine e circuiti. Per trovare la giusta soluzione, gli ingegneri di Bridgestone si sono basati sulle esperienze nella Moto GP.

[yframe url=’http://www.youtube.com/my_videos?sq=s20′]

“I risultati del test del nuovo S20 evidenziano l’impiego della tecnologia utilizzata da Bridgestone in MotoGP e la sua applicazione ad un pneumatico per uso stradale. Ad oggi, l’S20 è il pneumatico che più si avvicina a quello utilizzato in MotoGP e pertanto beneficia della tecnologia che ha portato Bridgestone al successo in MotoGP”, spiega Vincent Van Houtte, Manager Motorcycle Tyre Products, Bridgestone Europe.

Maggiore area di contatto in tutti gli angoli

Rispetto al BT-016 Pro, il Battlax S20 presenta una maneggevolezza superiore sul bagnato e sull’asciutto, con eccellenti performance in termini di usura. La costruzione dell’S20, basata sulla tecnologia della cintura monospirale (Mono-Spiral Belt – MSB) unita alla tecnologia HTSPC (High Tensile Super Penetrated Cord), è stata ottimizzata per aumentare l’area di contatto con tutti gli angoli di piega, garantendo un grip elevato. Negli angoli di camber inferiori, questa maggiore area di contatto migliora la sensazione di aderenza e il comfort di guida in qualsiasi condizione dell’asfalto, con maggior stabilità in curva.

Il profilo del battistrada del Battlax S20 è progettato con scanalature che diventano diritte nella zona centrale, migliorando le performance in piega quando l’angolo è basso, in particolare in ingresso di curva. Sull’anteriore, gli incavi laterali della spalla migliorano la sensazione di contatto negli angoli alti, con un grip superiore sul bagnato e sull’asciutto. Sul posteriore, gli incavi più ampi garantiscono buona aderenza sul bagnato. “L’ampia area di contatto dell’S20 e l’elevato livello di aderenza derivano dall’esperienza maturata in MotoGP. I motociclisti sportivi possono affrontare gli angoli di piega con la massima tranquillità”, dichiara Dominique Plom, Assistant Manager, Field Engineer, Bridgestone Europe.

Grip immediato

L’esclusiva mescola con Silice Rich arricchita dal polimero NanoPro-TechTM,esclusivo di Bridgestone, che riduce l’accumulo di calore durante il rotolamento del pneumatico, migliora il grip sul bagnato e alle basse temperature, garantendo una migliore sensazione di aderenza subito dalla partenza durante la fase di riscaldamento, senza compromettere le performance di percorrenza sull’anteriore e il posteriore.

Sia il pneumatico anteriore sia quello posteriore dispongono della mescola a triplo strato 3 Layer Compound (3LC), con una ripartizione ottimizzata di aree soft e più dure che migliora l’aderenza sull’asciutto e la stabilità nella percorrenza di curva.

Aderenza al Top sul bagnato

Il test comparativo svolto con il Bridgestone BT-016 Pro evidenzia una migliore aderenza sull’asciutto dell’S20, garantendo maggior tranquillità in curva e un elevato livello di maneggevolezza sportiva. In pista è stata riscontrata una maggiore stabilità in curva con sensibile miglioramento dei tempi sul giro grazie ad un’aderenza migliore e più bilanciata sull’anteriore e il posteriore. Il test ha inoltre mostrato un aumento del grip sul bagnato del Battlax S20 rispetto al BT-016 Pro e una maggiore stabilità che favorisce il controllo della moto  in condizioni di pioggia battente. L’elevato livello di grip è stato raggiunto senza compromettere la percorrenza. Il test conferma che l’innovativa mescola dell’S20 garantisce un’eccellente resistenza all’usura, migliorando il chilometraggio sull’anteriore e al posteriore.

Il nuovo pneumatico premium Battlax Hypersport S20 è disponibile in Europa da gennaio 2012 in 4 misure all’anteriore e 7 misure al posteriore.

Misure Battlax Hypersport S20

Anteriore

110/70 ZR17 S20F (54W) TL

120/60 ZR17 S20F (55W) TL

120/70 ZR17 S20F (58W) TL

130/70 ZR16 S20F (61W) TL

Posteriore

150/60 ZR17 S20R (66W) TL

160/60 ZR17 S20R (69W) TL

170/60 ZR17 S20R (72W) TL

180/55 ZR17 S20R (73W) TL

190/50 ZR17 S20R (73W) TL

190/55 ZR17 S20R (75W) TL

200/50 ZR17 S20R (75W) TL

 [nggallery id=375]

Articoli Che Ti Possono Interessare
EICMA: i pneumatici Tatuati di Pirelli EICMA 2012: Pirelli, Il brand della P lunga, presente al padiglione 2 stand G30, coniuga l’arte del ...
Gommeblog.it ogni giorno regala un Wallpaper ad al... Gommeblog.it regala wallpaper per il tuo Desktop ad alta risoluzione. Se sei amante dei motori, segu...
Metzeler Roadtec Z8 Interact Test Gomme Pneumatici... I pneumatici moto Metzeler Roadtec Z8 Interact hanno vinto il test gomme moto comparativo effettuat...
Trofei Bridgestone monogomma Moriwaki e Metrakit P... Bridgestone e IdealGomme sono stati protagonisti nella categoria 250 4 tempi Moriwaki e Metrakit, cl...
Bridgestone: le nuove gomme MotoGP 2012 sono “OK”... Stop a gomme fredde: Bridgestone, dopo i severi test a Valencia, si ritiene soddisfatta delle nuove...
Meo e Nambotin, campioni del mondo con gomme Metze... I Metzeler Six Days Extreme si confermano ancora una volta Campioni del Mondo nelle classi Enduro 1 ...
Gomme Moto: METZELER, miglior marchio 2015 per Mot... Metzeler è stata scelta per la 5° volta, su un totale di 10 edizioni come miglior marchio nella cat...
Guida per acquistare pneumatici moto usati Volete comprare pneumatici usati ma tenuti bene? Avete trovato una buona occasione che non volete pe...
 

Tags: ,

 

ULTIMI ARTICOLI IN Pneumatici Moto

 
 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 
 
 
 
 
 
 
');