Test Pneumatici Auto

Test Pneumatici Invernali 205/60 R16 (2023): MIGLIOR GOMMA NEVE

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Test Pneumatici Invernali 205/60 R16. Il recente test del TCS ha esaminato gli pneumatici invernali 2023 di dimensione “205/60 R16 92H”, specificamente progettati per SUV di fascia media e compatta.

Inoltre, è stata inclusa nell’analisi la misura “225/45 R17 91H”, tra le preferite dagli acquirenti di auto compatte di medio raggio. Leggi qui il Test Pneumatici Invernali 225/45 R17 91H

La valutazione complessiva dei 32 pneumatici considerati si basa per il 70% sulla sicurezza durante la guida e per il 30% sull’impatto ecologico. Per le vetture elettriche, il TCS ha adottato criteri di giudizio particolari.

Nel 2023, la tecnologia degli pneumatici invernali ha visto notevoli progressi in termini di efficienza energetica e prestazioni. Con la crescente popolarità delle auto elettriche, molti produttori si sono concentrati sulla riduzione dell’attrito e sull’ottimizzazione del rendimento energetico.

Inoltre, l’accento sulla sostenibilità ha spinto molti brand a ricercare materiali più ecologici e processi produttivi a minor impatto ambientale per i loro pneumatici.

Test Pneumatici Invernali 2023 205/60 R16: la Prova

Il Touring Club Svizzero, nella sua divisione di consulenza sulla mobilità, ha eseguito un test su 32 tipologie di pneumatici invernali. Questi pneumatici sono stati analizzati basandosi su 19 criteri distinti.

Nel contesto della sicurezza di guida, non solo sono state prese in considerazione le prestazioni su superfici asciutte e bagnate, ma è stata data anche particolare attenzione al comportamento degli pneumatici in situazioni invernali tipiche, come su strade innevate e ghiacciate.

Relativamente all’impatto ambientale, sono stati esaminati aspetti quali l’efficacia della guida, il coefficiente di attrito, l’efficienza in termini di consumo di carburante, il peso degli pneumatici, il livello di rumore prodotto e la loro sostenibilità ambientale. Per condurre questi test, sono stati utilizzati due modelli di auto: una VW Golf 8 e una VW T-Roc.

Test Pneumatici Invernali 2023: i Risultati

Test Pneumatici Invernali 205/60 R16

Il Touring Club Svizzero, attraverso la sua divisione dedicata alla consulenza sulla mobilità, ha recentemente esaminato 16 tipi di pneumatici invernali con specifiche dimensioni “205/60 R16 92H”.

Questi pneumatici invernali 2023 sono stati progettati principalmente per SUV di fascia media e compatta, tra cui modelli come VW T-Roc, Audi Q2, Hyundai Kona, Renault Captur, Skoda Kamiq e Ford EcoSport.

Nel complesso, i risultati per questa categoria di dimensioni sono stati favorevoli: sette pneumatici sono stati valutati come “molto consigliati”, mentre altri sette hanno ricevuto la valutazione di “consigliato”, come illustrato nella tabella fornita.

Tuttavia, due pneumatici non hanno superato i test con risultati lusinghieri a causa di preoccupazioni legate alla sicurezza di guida.

In particolare, i modelli LASSA SNOWAYS 4 e AUSTONE ATHENA SP-901 sono stati etichettati come “non consigliati“. Il modello AUSTONE, in particolare, ha mostrato scarse prestazioni, evidenziando gli spazi di frenata più estesi su strade bagnate e un comportamento sotto-optimo durante le situazioni di aquaplaning nel corso dei test.

Pneumatici Consumati = Pericolo

Gli pneumatici consumati sono veramente pericolosi? «Certo che SI», conferma Reto Blätter, esperto di pneumatici del TCS.

Quando devono essere trasmesse forze trasversali, come nel caso dell’aquaplaning trasversale o sul bagnato, gli pneumatici consumati possono esprimere solo una minima parte delle proprie prestazioni originali.

Cinque su sei pneumatici testati sono risultati più rumorosi quando consumati.

Offerte Gomme Online Testate

Risultato = MOLTO CONSIGLIATO

DUNLOP WINTER SPORT 5

MICHELIN ALPIN 6

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Pneumatico Inverno Michelin Alpin 6 205/55 R16 91H Pneumatico Inverno Michelin Alpin 6 205/55 R16 91H Nessuna recensione 117,53 EUR

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 P

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Bridgestone Blizzak LM-005 M+S - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale Bridgestone Blizzak LM-005 M+S - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale Nessuna recensione 104,03 EUR

FIRESTONE WINTERHAWK 4

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 WINTERHAWK 4 WINTERHAWK 4 Nessuna recensione 95,47 EUR

Risultato = CONSIGLIATO

BFGOODRICH G-FORCE WINTER 2

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 BF Goodrich g-Force Winter 2 (185/65 R15 92T XL) BF Goodrich g-Force Winter 2 (185/65 R15 92T XL) 134,81 EUR

FULDA KRISTALL CONTROL HP 2

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 KRISTALL CONTROL HP 2 KRISTALL CONTROL HP 2 Nessuna recensione 131,00 EUR

KLEBER KRISALP HP3

FALKEN EUROWINTER HS02

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 EUROWINTER HS02 EUROWINTER HS02 Nessuna recensione 68,64 EUR

BARUM POLARIS 5

VREDESTEIN WINTRAC

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 215/45HR20 VREDESTEIN TL WINTRAC PRO XL (EU) 95H *E* 215/45HR20 VREDESTEIN TL WINTRAC PRO XL (EU) 95H *E* Nessuna recensione 192,80 EUR

UNIROYAL WINTEREXPERT

Risultato = NON CONSIGLIATO

  • LASSA SNOWAYS 4
  • AUSTONE ATHENA SP-901

Raccomandazioni del TCS per la selezione degli pneumatici

Valutazione Minima Accettabile: Il TCS suggerisce di scegliere pneumatici che hanno conseguito almeno la valutazione di “consigliato” nei loro test.

Versatilità degli Pneumatici Invernali

Contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, gli pneumatici invernali non sono esclusivamente per le strade coperte di neve. La loro composizione in gomma e il design del battistrada sono diversi rispetto a quelli estivi, garantendo una maggiore aderenza su strade fredde e umide.

Spessore Minimo del Battistrada

Per garantire la massima efficienza e sicurezza, gli pneumatici invernali dovrebbero avere un battistrada residuo di almeno 4 millimetri. Una pratica comune per verificare ciò è il “test dei due franchi”. Se, inserendo una moneta da due franchi, il profilo dell’Helvetia viene coperto dal battistrada, significa che lo spessore è ancora adeguato.

Importanza del Battistrada

Anche se le moderne auto sono dotate di avanzati sistemi di assistenza alla guida, queste tecnologie non possono compensare un battistrada usurato. Un battistrada in buone condizioni è fondamentale per la sicurezza.

Pneumatici e Tipo di  Trazione

Indipendentemente dal tipo di trazione dell’auto (anteriore, posteriore o integrale), gli pneumatici giocano un ruolo cruciale. Sono loro a determinare l’efficacia della trazione e la stabilità della vettura.

Criteri per le auto elettriche

Test Pneumatici Invernali 205/60 R16. Le auto elettriche si differenziano dai tradizionali veicoli con motore Diesel o a benzina per la tecnologia e l’utilizzo. Gli pneumatici delle auto elettriche devono sempre essere ottimizzati in termini di attrito volvente. Un altro aspetto importante è rappresentato dalla resistenza all’usura in quanto, rispetto ai veicoli convenzionali, è presente fin da subito una coppia elevata e uniforme. Nelle silenziose auto elettriche viene inoltre considerato positivo il fattore delle emissioni acustiche. Essendo più pesanti delle auto con motore a combustione, i veicoli elettrici richiedono inoltre pneumatici con una portata maggiore.

A prescindere dal veicolo, vale comunque la regola che, nella scelta dei pneumatici, è decisivo il comportamento di guida.