News Auto

Audi S3 2024: Restyling di Prestazioni e Stile

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


La nuova Audi S3 del 2024 rappresenta un salto significativo in avanti nell’innovazione automobilistica. Con un powertrain avanzato che offre un’ulteriore potenza e coppia grazie alla sovralimentazione ottimizzata, la S3 garantisce prestazioni eccezionali. I tempi di cambiata ridotti del 50% della trasmissione S tronic a 7 rapporti assicurano un’esperienza di guida ancora più fluida.

Con 333 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, la S3 offre un comportamento marcatamente sovrasterzante, uno sterzo più diretto e freni migliorati. Il torque splitter, ereditato dall’Audi RS 3, permette una distribuzione attiva della spinta tra le ruote posteriori, garantendo una guida reattiva e precisa.

Il design muscolare e le opzioni di firma luminosa personalizzabili completano il pacchetto, rendendo la S3 una vera e propria icona dell’automobilismo. L’Audi S3 sarà disponibile presso i concessionari come Sportback e come berlina nel secondo trimestre del 2024. Prezzo: a partire da 55.600 euro.

Audi S3 2024

Audi S3 2024: Un’Evocazione di Prestazioni e Stile

L’Audi S3 si prepara a fare il suo ingresso nei concessionari nel secondo trimestre del 2024, portando con sé un’eccezionale combinazione di potenza, maneggevolezza e stile. Questo modello compatto, noto per il suo spirito sportivo, si rinnova con una serie di aggiornamenti che ne migliorano ulteriormente le prestazioni e l’estetica.

Uno degli elementi più distintivi dell’Audi S3 2024 è il suo motore potenziato, che offre una maggiore potenza per una guida ancora più coinvolgente. Questo, combinato con un divisore di coppia e altre tecnologie all’avanguardia, assicura una risposta reattiva e una maneggevolezza precisa su strada.

Ma non è solo sotto il cofano che l’Audi S3 brilla. Esternamente, il modello si presenta con un design frontale espressivo che cattura l’attenzione e riflette la sua indole sportiva. Un diffusore posteriore sportivo e un sistema di scarico performance a quattro tubi completano l’immagine di dinamismo e potenza.

Disponibile sia come Sportback che come berlina, l’Audi S3 offre opzioni per soddisfare una varietà di gusti e esigenze di guida. Che tu preferisca lo stile pratico e versatile della Sportback o l’eleganza senza tempo della berlina, l’Audi S3 offre prestazioni di livello superiore in entrambe le configurazioni.

Tuttavia, queste prestazioni e questo stile non arrivano a compromettere il comfort e la praticità. All’interno, l’Audi S3 offre un ambiente raffinato e tecnologico, completo di tutte le comodità moderne che ci si aspetta da un’auto di lusso.

Con un prezzo a partire da 55.600 euro, l’Audi S3 offre un valore eccezionale per gli amanti delle auto che cercano prestazioni di alto livello e un design accattivante. Con il suo mix di potenza, maneggevolezza e stile, l’Audi S3 si conferma come una scelta eccellente nel segmento delle auto sportive compatte.

Audi S3 2024 Scarico

Ancora più prestazioni: 2.0 TFSI con 333 CV

Con 245 kW (333 CV) e 420 Nm di coppia, la S3 è più potente che mai. Come parte dell’aggiornamento del prodotto, il motore 2.0 TFSI riceve un aumento di potenza di 23 CV e 20 Nm di coppia in più. Il risultato è una potenza di trazione sicura e un’accelerazione potente. La S3 accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. La coppia massima è disponibile in un’ampia gamma di giri tra i 2.100 e i 5.500 rpm. La velocità massima è limitata a 250 km/h.

Il motore e il cambio ricevono anche una taratura più sportiva: quando si viaggia a velocità costante e con un’accelerazione bassa o media nella gamma di carico parziale, il turbo pre-caricato mantiene costante il suo numero di giri. In combinazione con la valvola a farfalla, che si apre durante la modalità over-run, ciò migliora le prestazioni.

La trasmissione S tronic a sette marce consente ora una partenza più spontanea, grazie a una coppia iniziale più elevata. Ciò viene ottenuto comprimendo più fortemente il pacco frizioni della rispettiva frizione. Inoltre, il tempo di cambio delle marce sotto carico completo è stato dimezzato e le velocità del motore sono aumentate sotto carico parziale quando la trasmissione è impostata su D, il che si traduce in una risposta molto buona.

Più dinamicità di guida: sistema di trazione quattro con divisore di coppia

Seguendo l’esempio della RS 3, il divisore di coppia è ora disponibile anche nella S3, aumentando sia l’agilità che la stabilità. Questa tecnologia consente una distribuzione completamente variabile della coppia tra le ruote posteriori. Il divisore di coppia utilizza una frizione a dischi multipli controllata elettronicamente su ciascun albero di trasmissione per distribuire ottimalmente la coppia tra la ruota posteriore interna e quella esterna alla curva, a seconda della situazione di guida e della modalità di guida Audi select selezionata.

Più emozione: modalità Audi drive select dynamic plus

Audi drive select offre sei modalità distinte per una vasta gamma di esperienze di guida, dall’accento sul comfort all’alta dinamicità. Oltre ai profili familiari (auto, comfort, dinamico, individuale ed efficiente), l’aggiornamento del modello per la S3 presenta la nuova modalità dynamic plus, che – come suggerisce il nome – offre una dinamica di guida particolarmente elevata.

A tal fine, il più possibile della coppia raggiunge l’asse posteriore e il divisore di coppia invia principalmente la coppia alla ruota posteriore esterna alla curva, risultando in una tendenza al sovrasterzo.

Audi S3 2024: Restyling di Prestazioni e Stile 1

Il controllo elettronico della stabilità (ESC) è automaticamente attivo in modalità sport. Modeste interferenze da parte del sistema ESC garantiscono un’esperienza di guida aumentata e ancora più emozionale su superfici con diversi coefficienti di attrito. Il motore e il cambio sono stati anche regolati specificamente per la modalità dynamic plus. Rispetto alla modalità dinamica, il regime di minimo del 2.0 TFSI è aumentato di 200 rpm fino a 1.300 rpm per migliorare ulteriormente le prestazioni da fermo. La risposta dell’acceleratore è ancora più diretta. Oltre ai cambi marcia più brevi, il cambio contribuisce anche ad aumentare la dinamicità con cambi marcia successivi più tardivi e cambi marcia precedenti.

Più precisione: Sospensioni Evolute

Bracci oscillanti con cuscinetti più rigidi e nuovi cuscinetti di pivot che consentono un maggiore camber negativo delle ruote assicurano una miglior risposta dello sterzo e un maggiore controllo laterale, il che significa maggiore aderenza e dinamicità nelle curve. A questo proposito, la direzione progressiva ottimizzata aiuta la S3 ad affrontare le curve ancora più precisamente. Specialmente nella posizione centrale, lo sterzo, con il suo rapporto dipendente dall’angolo, è più centrale, il che migliora la maneggevolezza. La sospensione sportiva S è di serie nei modelli S3. Abbassa la carrozzeria di 15 mm rispetto alla A3.

Lo stesso vale per la sospensione sportiva S opzionale con ammortizzatori adattivi, che è stata appositamente tarata per il divisore di coppia e le rispettive modalità di guida Audi select. Viene utilizzata anche una nuova generazione del controllo elettronico della stabilità. Il controllo della coppia selettiva sulle ruote, che frena leggermente le ruote all’interno della curva durante la curva, è stato ulteriormente sviluppato, così come il comportamento di trazione e decelerazione. Nel complesso, la taratura specifica S3 dei sistemi di controllo delle sospensioni si traduce in una dinamica di guida e di ingresso in curva migliorate. La migliorata maneggevolezza va di pari passo con una migliore stabilità al limite.

Maggiore aderenza: nuovi pneumatici da 19 pollici

L’Audi S3 2024 viene fornita di serie con pneumatici da 18 pollici 225/40. Due pneumatici da 19 pollici 235/35 sono disponibili come opzione, compresi pneumatici ad alte prestazioni con una maneggevolezza ottimizzata su asciutto e un comportamento di frenata migliorato. Completamente nuovi nella gamma: pneumatici sportivi di Falken. Offrono un’aderenza notevolmente elevata e una stabilità precisa sulla pista, specialmente su strade asciutte. Inoltre, i pneumatici Falken Label D offrono una maneggevolezza estremamente precisa su tutta la gamma di velocità.

Audi S3 2024: Restyling di Prestazioni e Stile 2

Impianto Frenante Audi S3 2024

Le maggiori dinamiche di guida comportano una maggiore richiesta sui freni. Per questo motivo, l’aggiornamento del modello per la S3 è stato dotato di dischi freno ventilati più grandi sull’asse anteriore, che sono forati per fornire un evidente punto di riferimento visivo. Il freno in acciaio da 18 pollici ora misura 357 mm di diametro e, con 34 mm, è quattro mm più spesso rispetto al precedente.

Anche le pinze a due pistoni all’anteriore sono nuove. Migliorano ulteriormente le prestazioni di frenata, così come le pastiglie più grandi e la maggiore superficie di attrito dei dischi, che hanno una capacità termica significativamente più elevata e quindi anche una capacità di carico maggiore.

Design Audi S3 2024

Con l’aggiornamento del modello, l’Audi S3 ha un aspetto ancora più sportivo e teso. Il Singleframe esagonale e senza cornice presenta una nuova struttura che è visibilmente più piatta e larga. Gli elementi di design a forma di L accentuano la griglia voluminosa che, insieme alle grandi prese d’aria laterali angolari, evidenzia il carattere dinamico della S3. Un spoiler anteriore evidente, con due montanti verticali ispirati al motorsport, li collega e abbassa ulteriormente visivamente la S3.

Anche il paraurti posteriore rende la parte posteriore più dinamica che mai. La struttura del Singleframe con le sue distintive ali a L si riflette nel paraurti posteriore nero lucido sopra il diffusore. È diviso in due parti per un design specifico S che appare particolarmente sportivo quando combinato con i riflettori laterali verticali che sono una caratteristica di design dei modelli RS. L’aspetto dinamico è completato da quattro terminali di scarico, un’altra caratteristica dei modelli S. L’impianto di scarico performance opzionale, che offre un suono più voluminoso, presenta un silenziatore in titanio.

Il design progressivo del veicolo è ulteriormente accentuato da nuove finiture metalliche espressive, tra cui District Green, Ascari Blue e Progressive Red. Per la prima volta, il Daytona Gray è disponibile anche in finitura opaca.

Quattro diverse firme luminose diurne

Come il Singleframe ridisegnato, il design dell’illuminazione è significativamente più piatto, enfatizzando la larghezza dell’Audi S3. Gli elementi digitali dei fari diurni a LED e Matrix LED, composti da 24 pixel, sono ora disposti in tre file sul bordo superiore del gruppo ottico. Per la prima volta nei modelli della serie A3, è ora possibile selezionare e passare tra fino a quattro firme luminose diurne digitali nel MMI. “Questo offre ai nostri clienti un grado più elevato di personalizzazione. Possono cambiare l’espressione del loro modello in qualsiasi momento. Le firme interpretano l’autostima e l’agilità in modi diversi”, afferma Cesar Muntada, Responsabile del Design dell’Esperienza luminosa presso AUDI AG. “Questo vale anche per gli scenari di accensione/spegnimento personalizzati, progettati individualmente per ciascuna firma.” Anche i fanali posteriori presentano un nuovo design della luce posteriore e una nuova disposizione della funzione accensione/spegnimento automatica.

Audi S3 2024: Restyling di Prestazioni e Stile 3

Interni nuova Audi S3 2024 Restyling

Per corrispondere al design esterno più audace, l’interno è stato significativamente affilato. Ci sono molte modifiche qui – dalla progettazione della leva del cambio e delle bocchette dell’aria agli inserti decorativi in tessuto e alla nuova illuminazione interna. Tutti questi elementi mostrano precisione nei dettagli ed enfatizzano l’aspetto progressivo e tecnico del veicolo.

Il pacchetto luci d’atmosfera plus di serie nella S3 aggiunge accenti nel vano portaoggetti di fronte alla leva del cambio, sulle porte e nel vano piedi. Con l’aggiornamento del modello, la console centrale e il porta bicchieri presentano ora anche una illuminazione a contorno. Un nuovo elemento di design accattivante è il pannello in tessuto nelle porte anteriori che è stato tagliato al laser 300 volte. I suoi cinque segmenti sono retroilluminati da una sorgente luminosa nel pannello porta. Le diverse dimensioni degli elementi creano un flusso dinamico di luce – che è evidente anche quando si blocca e si sblocca il veicolo. Questo rende il pannello in tessuto illuminato un’esperienza di design unica.

L’interno dei modelli S3 presenta colori scuri con alcuni accenti argento. Un rivestimento del tetto nero, pedali in acciaio inossidabile, battitacco illuminati con inserti in alluminio con il logo S e inserti in stile alluminio enfatizzano il carattere sportivo del veicolo. I braccioli in ecopelle e il climatizzatore a due zone comfort sono di serie. Appiattito nella parte inferiore, il volante sportivo a tre razze in pelle con contorni presenta pulsanti multifunzione e nuove palette del cambio cromate. I sedili sportivi con poggiatesta integrati e pronunciate imbottiture laterali offrono un supporto laterale migliorato. Oltre alla microfibra Dinamica, è disponibile un nuovo tessuto tecnico a texture, così come alluminio e fibra di carbonio.

App e funzioni su richiesta

La S3 è digitale e connessa – grazie a numerosi servizi di connessione, funzioni su richiesta e un negozio di app. Oltre alla radio digitale DAB+ e al display touch da 10,1 pollici, il quadro strumenti virtuale Audi e un caricatore smartphone induttivo sono tutti di serie. Oltre alle due porte USB C anteriori nella console centrale, ci sono altre due porte posteriori di serie.

Altre funzioni opzionali includono il navigatore MMI plus, insieme all’intero portfolio di connessioni e l’accesso al negozio di app, che consente al conducente di utilizzare una vasta gamma di applicazioni direttamente sul display del veicolo. Le app selezionate sono installate nel sistema di infotainment della S3 – senza passare attraverso lo smartphone dell’utente. Gli utenti possono anche interagire con le loro app tramite comando vocale. Le funzioni su richiesta garantiscono un elevato grado di flessibilità. Un totale di cinque funzioni individuali di infotainment e comfort possono essere aggiunte online tramite l’app myAudi, anche dopo l’acquisto del veicolo.