Risparmio di Carburante: i pneumatici sono tutti uguali?

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici ESTIVI 2019 secondo i TEST Gomme del TCS

Modello

Valutazione TCS

Prezzo Amazon

Bridgestone Turanza T005

★★★★

Mostra Prezzo

Vredestein Sportrac 5

★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Crossclimate +

★★★

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip Performance

★★★

Mostra Prezzo

Firestone Roadhawk

★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01

★★★

Mostra Prezzo

Maxxis Mecotra 3

★★★

Mostra Prezzo

Toyo Proxes CF2

★★★

Mostra Prezzo

Continental Premium Contact 5

★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE310 Ecorun

★★★

Mostra Prezzo

Semperit Comfort-Life 2

★★★

Mostra Prezzo

Giti GitiSynergy E1

★★★

Petlas Imperium PT515

★★★

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 Verde

★★★

Mostra Prezzo

Linglong Green-Max HP010

★★★

Mostra Prezzo

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici ESTIVI 2019 - TEST Gomme del TCS

Secondo studi condotti da Michelin il 20% del consumo di carburante di un veicolo è causato dal pneumatico stesso. La forza di gravità l’inerzia, gli attriti interni, la resistenza aerodinamica, sono tutti elementi che frenano lo spostamento di un veicolo e di conseguenza comportano un consumo di energia. Ad ogni frenata, accelerazione, sterzata rotolando un pneumatico si deforma, si riscalda e quindi consuma energia e quindi carburante. Il 20% del consumo totale di carburante di una vettura è legata ai pneumatici. Per diminuire questo consumo è necessario ridurre l’impatto delle forze che si oppongono allo spostamento del veicolo ciò significa per le gomme alto ridurre la loro resistenza al rotolamento. La resistenza al rotolamento però non può essere totalmente annullata, ma ridurla permette di abbassare il consumo di carburante: su 40.000 Km di percorrenza, ad oggi, con la benzina ad 1,7€ al litro, Michelin stima un risparmio di circa 130 Euro.

Per conoscere in dettaglio cosa comporta sulla dinamica di un veicolo la resistenza al rotolamento, siamo andati personalmente sino a Clermont Ferrand in cui ha sede la storica fabbrica Michelin e successivamente abbiamo visitato il Centro di Sviluppo Tecnologico Michelin sito a Ladoux: Scopo del viaggio: testare con mano come una gomma possa risultare essere decisiva per abbattere il consumo di carburante.

Continua a leggere Qui, Resistenza al Rotolamento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.