Formula 1

Formula 1: Vettel trionfa in Corea e si avvicina al titolo mondiale

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Sebastian Vettel, Red Bull, ha conquistato la sua terza vittoria di fila, aumentando così il suo vantaggio in Campionato. Il tedesco è il primo pilota a vincere il Gran premio di Corea partendo dalla pole: con questo risultato, il 4 titolo mondiale sembra ancora più vicino. Se dovesse vincere a Suzuka, e Fernando Alonso non si piazzasse almeno al nono posto, Vettel, infatti, potrebbe laurearsi Campione del 2013 già la prossima gara.

Tutti i piloti hanno iniziato il Gran premio con gli pneumatici P Zero Red supersoft, ad eccezione di Daniel Ricciardo, Toro Rosso, partito con i P Zero White medium. Dopo alcuni scrosci di pioggia in mattinata, le condizioni meteo sono rimaste asciutte per tutto il pomeriggio: la gara si è corsa con temperature ambientali di 27 gradi centigradi e temperature della pista di 29 gradi.

f1-corea

La strategia di Ricciardo gli ha consentito di passare dalla 12ª alla 4ª posizione, prima del pit stop effettuato al 18° giro per montare un nuovo set di gomme medie. L’australiano ha approfittato della safety car per passare alle gomme supersoft ed era tra i primi 10 quando è stato costretto al ritiro, ad un giro dalla fine.

Jenson Button, McLaren, è stato uno dei pochi piloti a non aver approfittato della safety car per fermarsi ai box; l’inglese ha concluso la gara ottavo, dall’ 11ª posizione in griglia, dopo aver montato il suo ultimo set di gomme medie al 22° giro, con le quali ha completato il Gp.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha dichiarato: “La mescola media ha dimostrato di essere la scelta migliore per la gara; per questo, la maggior parte dei piloti si è fermata quanto prima per montarla. La scelta delle gomme che abbiamo deciso di portare in Corea poteva sembrare aggressiva, con la supersoft ideale per le qualifiche e la media perfetta per la gara; la scelta è stata coerente con le richieste di molti team. Per quanto riguarda il problema verificatosi sull’anteriore destra di Perez, abbiamo rapidamente verificato che si è trattato di uno spiattellamento causato da un bloccaggio in frenata.

Si tratta della stessa costruzione fornita qui lo scorso anno, per cui non c’è alcun problema di fondo; gli spiattellamenti e le forature sono parte integrante delle corse. I due ingressi delle safety car hanno avuto un effetto importante sulla strategia di gara: tutti i piloti arrivati al traguardo, tranne uno, hanno completato la gara con solo due soste. Senza safety car  probabilmente avremmo visto più monoposto fermarsi tre volte, risultato che comunque rientra nella finestra dei 2/3 pitstop, nostro obiettivo fin da quando siamo entrati in Formula Uno”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.