Attualità

Pirelli: Il Proving Ground Invernale in Svezia diventa anche estivo

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Al Pirelli Sottozero Center nella Lapponia svedese si è conclusa la stagione invernale di test e inizia quella estiva. Pirelli annuncia l’estensione delle attività del suo centro di sperimentazione anche al periodo estivo, una scelta dettata dalle crescenti necessità di sviluppo, in particolare dei prodotti all season e winter, su percorsi asciutti e bagnati.

La velocità di aggiornamento dei modelli di auto in commercio, infatti, richiede una gamma di pneumatici sempre moderna e adatta ai nuovi veicoli; motivo per cui in soli 2 anni Pirelli ha totalmente rinnovato la gamma Cinturato e Scorpion nelle 3 stagionalità (estivo, invernale, all season). Anche se le metodologie di sviluppo sono sempre più affidate alla simulazione e alla realtà virtuale, la validazione delle prestazioni tramite test fisici resta un caposaldo della strategia di sviluppo Pirelli, e di conseguenza l’attività dei proving ground cresce.

Oltre al Sottozero Center in Svezia, Pirelli può contare sullo storico tracciato di Vizzola Ticino, specializzato nelle prestazioni su bagnato da ormai più di mezzo secolo, e sul nuovo Circuito Panamericano in Brasile, oggi il più grande complesso di piste di tutta l’America Latina.

Pirelli: Il Proving Ground Invernale in Svezia diventa anche estivo 1

 

Pirelli Sottozero Center: la carta d’identità

L’area del proving ground Sottozero Center a Flurheden, a circa 900 chilometri a nord di Stoccolma, occupa 120 ettari con 250.000 metri quadrati dedicati ai circuiti e 1.300 metri quadrati di strutture.

Dopo l’apertura nel 2017, sono stati condotti nuovi lavori di ampliamento nell’anno successivo. A oggi ci sono piste di handling, ampie superfici per test oggettivi, piste con pendenze fino al 20%; per l’utilizzo estivo sono stati realizzati un circuito di handling su bagnato e uno su asciutto, entrambi da 1.200 metri, e un rettilineo da 400 metri per test di frenata su asfalto asciutto e bagnato. Le strutture, invece, offrono spazi dedicati alle officine e all’accoglienza del personale dei test, con servizi vari che comprendono anche una sauna, in perfetto stile nordico.

Adatto a tutte le tipologie di auto e di pneumatico

La varietà delle strutture di testing presenti al Pirelli Sottozero Center consente di sviluppare pneumatici per ogni tipologia di auto e ora anche per tutte le stagionalità. Inoltre, grazie anche alle infrastrutture di ricarica disponibili nell’area e dei tipi di test che possono essere condotti, il proving ground si presta anche allo sviluppo di pneumatici per auto di nuova generazione, ibride plug-in o elettriche. Fra gli ultimi costruttori che hanno utilizzato l’area per test con pneumatici invernali Pirelli anche la croata Rimac che ha testato nuove soluzioni invernali per l’hypercar elettrica, Nevera.

Pirelli: Il Proving Ground Invernale in Svezia diventa anche estivo 2