Pneumatici Moto

Pneumatici Moto, ecco perché si consumano cosi velocemente

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Pneumatici Moto, perché si consumano cosi velocemente? Perché le gomme moto si consumano cosi rapidamente rispetto ai pneumatici auto?

Se con la vostra auto percorrete in media 50.000 km senza sostituire i pneumatici e state per acquistare la vostra prima moto, sappiate che non riuscirete a coprire un simile chilometraggio.

Perché quindi i pneumatici moto si usurano e consumano così rapidamente? In primis non bisogna dimenticare che le moto, nella gran parte dei casi, montano moto gomme diversi dalle auto; i pneumatici moto sono infatti gomme ad elevate prestazioni, gomme che di rado hanno un codice di velocità inferiore a “H”.

Atri fattori importantissimi che influenzano la resa chilometrica di una gomma sono indubbiamente il rapporto peso – potenza e la velocità.

Pneymatici Moto - Gomme Moto Usura

Peso – Potenza e Area Contatto Pneumatici moto

Gomme Nuove per Moto. Generalmente una potente moto viene paragonata ad una “potente” berlina con prestazioni nettamente inferiori. In un’auto la zona di contatto tra pneumatico e suolo è molto maggiore rispetto all’area di contatto tra gomma e asfalto in una moto, e, oltre ad essere maggiore bisogna ricordare che un’auto ha il doppio delle gomme, con rilevante effetto di avere un’area di contatto con il terreno doppia; i pneumatici auto inoltre sono sempre a contatto, nell’intera larghezza del battistrada con il suolo, anche in curva.

Ne deriva, di conseguenza, che l’area di contatto dei pneumatici moto è molto più piccola. L’elevato rapporto peso-potenza, la velocità, l’area di contatto e molteplici altri aspetti chiariscono perché i pneumatici moto si consumano molto più velocemente  dei pneumatici auto.

Resa chilometrica pneumatici moto

Gomme Moto. Per raggiungere la migliore resa chilometrica, è quindi fondamentale rispettare i limiti di velocità, evitare improvvise accelerazioni e brusche frenate, mantenere sempre la pressione delle gomme al livello raccomandato, non caricare troppo la moto e non trainare un rimorchio.  Infine, un pneumatico invecchia e indurisce con il trascorrere del tempo.

Le mescole e la struttura della gomma finiscono col perdere le loro caratteristiche. Tale invecchiamento si manifesta a volte visivamente tramite screpolature, quindi se state per acquistare una moto usata che non ha viaggiato per un anno o più, sarà fondamentale cambiare i pneumatici anche se le gomme sembrano nuove o poco consumate.

One thought on “Pneumatici Moto, ecco perché si consumano cosi velocemente

  • e poi c’è da aggiungere che la mescola non deve essere troppo dura per non compromettere la sicurezza in marcia.

    a me è proprio capitato con la mia Aprilia RS 125 di cascare in una curva una mattina di gennaio per andare a scuola perchè avevo delle gomme estive addirittura dell’anno precedente.

    il discorso vale già per la macchina, ma per la moto ancora di più, risparmiare sulle gomme vuol dire rischiare di più sul fronte sicurezza!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.