News Auto

Mercedes-Benz GLK Nuova Generazione

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Esternamente esprime un maggiore appeal, coniugando il design classico dei fuoristrada con il linguaggio formale delle attuali berline Mercedes-Benz. Inserti completamente rinnovati, materiali pregiati e nuovi equipaggiamenti nell’abitacolo, insieme ai nuovi sistemi di Infotainment, i più moderni sistemi di sicurezza e la massima espressione del concetto BlueEFFICIENCY, con ECO start/stop di serie. Gli esterni conferiscono alla GLK un’immagine di maggiore appeal. La carrozzeria coniuga gli elementi classici dei fuoristrada con il linguaggio delle attuali berline Mercedes-Benz. Linee decise, ampie superfici piane e la zona liscia e voluminosa del frontale e della coda sono in armonia con i tipici tratti distintivi dei fuoristrada, che si esprimono anche attraverso sbalzi corti, frontale perpendicolare, montanti del tetto snelli, parabrezza spiovente e linea del tetto decisa. I paraurti non sono più differenziati in base ai pacchetti specifici On-Road e Off-Road e tutti i modelli, al disotto dei nuovi proiettori, dispongono delle luci diurne a LED di serie, integrate in una modanatura cromata. La mascherina del radiatore a due lamelle con Stella centrale segue il linguaggio formale di tutti gli attuali modelli della Stella.

Mercedes-Benz GLK Nuova Generazione 1

Nella versione Sport dotata di fari con sistema di riflessione della luce, una sorta di “fiaccola cromata” si estende sui due riflettori come elemento decorativo. Se la vettura è equipaggiata con l’Intelligent Light System (ILS), di serie per la versione Premium, il faro è composto dal gruppo di proiezione, da un riflettore e dalla “fiaccola” con fotoconduttori a LED per le luci di posizione, come pure dagli indicatori di direzione sovrastanti con LED singoli. Nella vista laterale spiccano in particolare i roof rail completamente rinnovati. Il paraurti posteriore conferisce alla coda della GLK un’immagine sportiva e al tempo stesso raffinata. Qui si nota in particolare il nuovo design della protezione antincastro e i terminali di scarico cromati di serie. I gruppi ottici posteriori sono stati completamente rinnovati dai designer dal punto di vista sia estetico che funzionale. Attraverso l’utilizzo di fotoconduttori e LED, la coda della GLK presenta un design notturno unico nel suo genere e caratteristico, ulteriormente sottolineato dalla nuova luce della targa a LED.

Con il facelift, i designer hanno progettato anche nuovi cerchi in lega SUV da 43,2 cm (17 pollici Comfort), 48,3 cm (19 pollici) e 50,8 cm (20 pollici), disponibili in diversi colori di verniciatura o con la superficie tornita a specchio. Per la prima volta è disponibile anche un tipo di cerchio da 43,2 cm (17 pollici) ottimizzato sotto l’aspetto aerodinamico.

Mercedes-Benz GLK Nuova Generazione 2

Gli interni della GLK facelift 2012

Design, raffinatezza e scelta dei materiali del nuovo abitacolo della GLK sono ai livelli delle categorie di vetture superiori. Il quadro strumenti con tre strumenti circolari è dotato di display a colori di serie per la versione Premium ed a richiesta per Sport. Il volante sportivo a tre razze, nuovi colori dei rivestimenti e design dei sedili, come pure l’illuminazione indiretta delle luci soffuse «ambient» con tecnologia a LED, disponibili per la prima volta sulla GLK, accentuano ulteriormente l’atmosfera di benessere che si respira nell’abitacolo. I modelli con cambio automatico a sette marce 7G TRONIC dispongono della leva del cambio DIRECT SELECT posizionato sullo sterzo.

Il pacchetto sportivo per gli interni, di serie per la versione Premium ed a richiesta per Sport, offerto nel modello precedente è stato ulteriormente arricchito, tra l’altro, con i sedili sportivi debuttano per la prima volta sulla GLK. Altri componenti del pacchetto sono il volante multifunzione a tre razze in pelle Nappa, i sedili sportivi neri in pelle ecologica ARTICO/ microfibra DINAMICA, i pannelli centrali delle porte in pelle ecologica ARTICO, la leva del cambio in pelle Nappa

Infotainment nuova GLK

Grazie alla speciale gamma di sistemi di Infotainment, la GLK è in grado di navigare online, di offrire l’acustica di una sala da concerto o anche consentire nuove possibilità di intrattenimento, come il sistema di integrazione nel vano posteriore Plus per Apple iPad, il display a colori centrale nel quadro strumenti con rappresentazioni foto realistiche, il Becker MAP PILOT (modulo di navigazione totalmente integrato con rappresentazione cartografica in 2D/3D), il sistema multimediale COMAND Online il Sound System Surround Harman Kardon Logic 7 da ben 510 Watt.

Mercedes-Benz GLK Nuova Generazione 3

Sistemi di assistenza alla guida al vertice del segmento

I sistemi di assistenza alla guida, già noti sui modelli Classe S e Classe E, permettono di viaggiare a bordo della nuova Classe GLK in condizioni di marcia e psicofisiche ulteriormente migliorate, ponendo questo SUV compatto ai vertici del suo segmento. Tra questi equipaggiamenti, disponibili a richiesta, figurano l’ATTENTION ASSIST e il sistema di protezione preventiva degli occupanti PRE-SAFE. La dotazione può essere completata con altri sistemi di assistenza alla guida parzialmente attivi, come ad esempio il Park Assist con funzione di parcheggio automatica, di serie per Premium a richiesta per Sport . Per effettuare manovre in aree con scarsa visibilità è disponibile una telecamera per la retromarcia assistita con linee di riferimento oppure – una novità assoluta per Mercedes-Benz – una telecamera a 360°. Questo sistema riceve le informazioni trasmesse dalle quattro microcamere posizionate sul frontale, sulla coda e nei retrovisori esterni, ricostruendo una prospettiva “a volo d’uccello” del veicolo e dell’ambiente circostante. L’immagine priva di distorsioni viene visualizzata in tempo reale sul display centrale del COMAND. Questo sistema, in aggiunta alla telecamera per la retromarcia assistita, permette di controllare la zona laterale e antistante il veicolo, prevenendo i rischi di collisione durante le manovre. Ulteriori linee di riferimento aiutano il guidatore ad orientarsi meglio, mentre la telecamera a 360° visualizza la zona di oscillazione della vettura durante la sterzata.

Altri dispositivi sono disponibili a richiesta singolarmente o raggruppati in speciali pacchetti. Il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus, ad esempio, comprende il DISTRONIC PLUS con BAS PLUS, il sistema frenante PRE-SAFE, il sistema anti-sbandamento attivo e il Blind Spot Assist attivo.

I motori della GLK: efficienti, puliti e potenti

La moderna gamma di motori consente a tutti i modelli GLK il massimo comfort di trazione e prestazioni ottimali a fronte di bassi consumi ed emissioni contenute. In totale sono disponibili sei modelli diesel e un benzina: qui di seguito sono riportati i principali dati tecnici* in sintesi.

Mercedes GLK 250 BlueTEC 4MATIC; Il propulsore ad iniezione diretta con una potenza di 150 kW (204 CV) e una coppia di 500 Nm sviluppate da una cilindrata di 2.143 cm3 permette alla GLK di ottenere eccellenti prestazioni. In particolare convincono la qualità dello scatto e la velocità massima, come pure le sue doti di elasticità. Nonostante la notevole attitudine alla potenza, questo modello della GLK si rivela attento ai consumi: in media, il motore ad autoaccensione consuma 6,1 – 6,5 litri di gasolio ogni 100 chilometri (consumo combinato NEDC, dati provvisori). Le emissioni di CO2 sono pari a 159-169 grammi al chilometro. Inoltre, come il modello GLK 220 BlueTEC 4MATIC, anche questa vettura rispetta i valori limite Euro 6 e la norma statunitense BIN 5.

Mercedes-Benz GLK Nuova Generazione 4

GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY e GLK 220 CDI BlueEFFICIENCY; Ancora più parsimoniosi sono i due modelli a trazione posteriore GLK 200 CDI BlueEFFICIENCY e GLK 220 CDI BlueEFFICIENCY con cambio manuale a sei marce. Entrambe le versioni si accontentano di 5,5 – 5,6 litri di gasolio ogni cento chilometri (143 – 147 g CO2/km). Ma il campione di potenza tra le versioni diesel è la GLK 350 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY. Grazie alla sua coppia di 620 Nm, il motore diesel V6 vanta un’erogazione di potenza particolarmente considerevole anche ai bassi regimi.

GLK 350 4MATIC BlueEFFICIENCY; Il modello a benzina GLK 350 4MATIC BlueEFFICIENCY si distingue per l’innovativa tecnologia della generazione leader di motori a V Mercedes-Benz.

Cambio automatico 7G-TRONIC PLUS

7G-TRONIC PLUS è incluso nell’equipaggiamento di serie di tutti i modelli 4MATIC della Classe GLK e si distingue per il minore slittamento del convertitore di coppia e il migliore rendimento. Tra le principali caratteristiche spicca il nuovo ammortizzatore torsionale che attenua efficacemente le irregolarità di rotazione e le vibrazioni interne del cambio, la cui intensità è di norma inversamente proporzionale al regime e al numero di cilindri. Ne deriva un conflitto di obiettivi tra il comfort da una parte e i bassi consumi dall’altra. La soluzione è costituita appunto dal cosiddetto ammortizzatore torsionale a doppia turbina, che nel caso dei modelli diesel è equipaggiato con un pendolo centrifugo. Il suo compito è spostare il baricentro in funzione del numero di giri, per garantire condizioni di marcia confortevoli anche nella fascia di regime ottimale per i consumi. La migliore azione ammortizzante riduce poi nettamente lo slittamento della frizione di esclusione del convertitore di coppia anche in condizioni di basso carico, contribuendo anche in questo caso al contenimento dei consumi. Inoltre questa configurazione assicura tempi di risposta più rapidi ai comandi impartiti con il pedale dell’acceleratore. Altrettanto utili ai fini della riduzione dei consumi sono i cuscinetti ad attrito ridotto e la nuova gestione termica dell’olio del cambio. Grazie all’indicatore ECO di serie sul display della strumentazione, il guidatore può controllare ed eventualmente adeguare il proprio stile di guida in base al consumo di carburante momentaneo.

Sicurezza attiva e passiva

Anche per la nuova Classe GLK la filosofia della Casa Mercedes-Benz è stata applicata in base al concetto di sicurezza integrale, ispirato principalmente alla reale dinamica degli incidenti. La cellula di sicurezza indeformabile della GLK rappresenta, in combinazione con le zone di deformazione anteriori e posteriori, una solida base per i sistemi di protezione dei passeggeri.  La dotazione di serie della GLK comprende Airbag lato guida e passeggero, kneebag per il guidatore, airbag per il bacino anteriori, sidebag anteriori, windowbag per guidatore, passeggero anteriore e passeggeri posteriori, riconoscimento sedile occupato per il sedile del passeggero anteriore, pedaliera attiva in caso di incidente, sistema di fissaggio del seggiolino per bambini (ISOFIX) nel vano posteriore e punti di fissaggio TopTether sul retro dello schienale posteriore, poggiatesta anteriori e posteriori, regolabili in altezza e inclinazione, poggiatesta attivi NECK-PRO lato guida e passeggero, cinture di sicurezza a 3 punti, incluso regolazione manuale in altezza e limitatore della forza di ritenuta lato guida e passeggero, regolazione in altezza automatica per i passeggeri posteriori esterni, indicatore cinture allacciate per i passeggeri posteriori nel quadro strumenti, protezione dei pedoni con cofano motore attivo.

Mercedes-Benz GLK Nuova Generazione 5

GLK in Italia sarà disponibile in due versioni Sport e Premium. GLK Sport con Chrome Pack per gli esterni di serie è orientata alla massima sportività, grazie ai dettagli compresi nel pacchetto Chrome di serie fra cuii terminali cromati e i fra cui i roof rail in alluminio lucidato a specchio e la mascherina del radiatore a due lamelle cromate. I cerchi in lega di serie sono da 48,3 cm (19″) a tre triple razze. GLK Premium è versione più esclusiva di GLK Nuova Generazione.

All’esterno il pacchetto sportivo AMG le conferisce un aspetto deciso ma elegante con spoiler anteriore e grembialatura posteriore AMG, mascherina del radiatore specifica con due lamelle cromate, luci diurne a LED AMG, cerchi in lega a 5 razze AMG da 48,3 cm (19″) e assetto sportivo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.