MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Nella Grande Mela Mercedes-AMG apre la primavera dell’auto all’insegna di uno spiccato dinamismo. Al New York International Auto Show debutta, infatti, a livello mondiale, la CLA 45 AMG. La nuova Stella firmata AMG porta avanti la filosofia della CLS 63 AMG, vera e propria trendsetter ad elevate prestazioni. Già dal pacchetto high-tech si capisce da subito che anche la CLA 45 AMG è un’autentica AMG nel DNA e rappresenta in maniera perfetta la Driving Performance del marchio. Con una potenza di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm, il motore turbo a quattro cilindri con cui è equipaggiata è il più potente al mondo tra quelli prodotti in serie e si distingue anche per la massima efficienza e il rispetto della norma sui gas di scarico Euro 6. Con consumi pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri (NEDC combinato), la CLA 45 AMG è in grado di soddisfare le più alte aspettative. La trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire le massime prestazioni, rappresenta un nuovo standard di riferimento nel proprio segmento.
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La nuova Berlina a quattro porte ad alte prestazioni combina un’esperienza di guida sportiva con un design dal carattere forte e una personalità marcata. Così come la CLS 63 AMG Shooting Brake (2012) e la CLS 55 AMG (2004), con la CLA 45 AMG Mercedes-AMG inaugura un nuovo segmento. Al momento del debutto, infatti, i due modelli AMG non avevano concorrenti diretti e furono successivamente imitati da altri costruttori. Motore turbo, trazione integrale e cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG: CLA 45 AMG dispone della stessa catena cinematica della A 45 AMG e garantisce elevati livelli di dinamismo ed efficienza.
Tipicamente AMG: il più potente motore turbo a quattro cilindri di serie a livello mondiale – I dati tecnici relativi alla CLA 45 AMG dimostrano che il suo 2,0 litri AMG è il più potente motore turbo a quattro cilindri di serie a livello mondiale, con una potenza massima di 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm. Anche la potenza specifica di 133 kW (181 CV) rappresenta un record assoluto e supera addirittura le supersportive più potenti.
La combinazione di potenza e coppia elevate, insieme alla trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire alte prestazioni, assicurano alla CLA 45 AMG specifiche di marcia simili a quelle delle vetture sportive. La nuova sportiva High-Performance firmata AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente). Il motore turbo AMG da 2,0 litri convince non solo dal punto di vista dinamico, ma anche sotto il profilo dell’efficienza e della compatibilità ambientale. La CLA 45 AMG fa registrare consumi pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri (NEDC combinato) e soddisfa sin d’ora la norma sui gas di scarico Euro 6, in vigore dal 2015, combinata con il valore limite per il particolato di 6 x 1011 ogni chilometro, imposta a partire dal 2017.
A garantire questi impressionanti valori è il pacchetto high-tech elaborato da Mercedes-AMG. Il motore ad alte prestazioni della CLA 45 AMG appartiene alla famiglia di motori BlueDIRECT ed è un quattro cilindri turbo dotato di iniezione diretta di benzina a getto guidato con iniettori piezoelettrici collocati al centro delle quattro camere di scoppio. La combinazione tra iniezione multipla e accensione multipla migliora lo sfruttamento del carburante e incrementa sensibilmente il rendimento termodinamico, con conseguente diminuzione delle emissioni di gas nocivi.
Ulteriori specifiche tecniche sono: il basamento totalmente in alluminio realizzato per fusione in conchiglia con colata in terra, il comando del manovellismo ottimizzato dal punto di vista del peso con albero motore in acciaio fucinato e pistoni fucinati dotati di fasce elastiche con attrito ottimizzato, le superfici di scorrimento dei pistoni con tecnologia NANOSLIDE, il sistema di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione ad aria-acqua, la gestione dell’alternatore nonché la funzione ECO start/stop.
Turbocompressore Twinscroll e impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico – La principale sfida legata al comportamento di risposta dei motori turbocompressi di piccola cilindrata è stata risolta da Mercedes-AMG con l’impiego di un turbocompressore a gas di scarico Twinscroll, con una strozzatura minima dell’impianto di scarico e con un’innovativa strategia d’iniezione. Grazie alla tecnologia Twinscroll, la pressione di sovralimentazione sale prontamente: un contributo all’ottenimento di questo risultato viene fornito anche dall’utilizzo della contropressione dei gas di scarico, della temperatura dei gas di scarico e dell’impulso dei gas di scarico. In tal modo, l’erogazione della coppia risulta più rapida già dai bassi regimi.
Un benefico effetto collaterale della tecnologia Twinscroll riguarda anche il consumo di carburante e le emissioni nocive. Con una pressione di sovralimentazione massima di 1,8 bar, il motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri si colloca ai vertici anche sotto questo aspetto. L’impianto di scarico sportivo AMG è dotato di tubi di larga sezione e di una valvola di scarico a farfalla comandata automaticamente: questa tecnica, già adottata sulla SLK 55 AMG, risolve l’apparente obiettivo contrastante tra il dinamismo palpabile e la proverbiale predisposizione a effettuare lunghi viaggi delle vetture Mercedes. La valvola viene azionata senza soluzione di continuità attraverso la mappatura, in funzione della richiesta di potenza da parte del guidatore, delle condizioni di carico e del regime del motore. Dai scarico sportivo AMG fuoriesce un affascinante e possente sound del motore, in particolare in fase di forte accelerazione.
Come equipaggiamento a richiesta, la CLA 45 AMG è disponibile anche con impianto di scarico Performance AMG con valvola di scarico. In questo modo il guidatore può assaporare un sound del motore ancora più emozionante e intenso nelle fasi di carico e di innesto delle marce. Con l’impianto di scarico Performance AMG, in particolare, la funzione di doppietta automatica in scalata e l’interruzione dell’accensione e dell’iniezione durante l’innesto del rapporto superiore a pieno carico risuonano con una tonalità ancora più vigorosa e creano un’emozione ancora più intensa, che solitamente viene associata unicamente a propulsori con un numero di cilindri maggiore.
Sistema di raffreddamento ad alte prestazioni con componenti della SLS AMG – L’elevata dinamica di guida della CLA 45 AMG richiede la presenza di un sistema di raffreddamento altrettanto performante. Prendendo come base di partenza alcuni componenti della SLS AMG, è stato adottato in aggiunta un circuito del liquido di raffreddamento a bassa temperatura per l’intercooler ad aria-acqua del motore a quattro cilindri turbo. Un grande radiatore, posto all’estremità anteriore del modulo di raffreddamento, è integrato da un radiatore supplementare, montato nel passaruota.
I radiatori dell’acqua, posizionati dietro alle ampie aperture per l’ingresso di aria fresca, sono attraversati dal flusso del liquido con l’ausilio di una pompa elettrica ad alte prestazioni, insieme all’intercooler collegato in serie. In tal modo l’aria di sovralimentazione fortemente compressa viene raffreddata in maniera egregia, permettendo così di supportare l’erogazione della potenza massima del motore. Il raffreddamento dell’olio del cambio è integrato nel circuito del liquido di raffreddamento ad acqua calda del motore. Il radiatore, posizionato dietro alla grembialatura anteriore, viene supportato dallo scambiatore di calore posto direttamente sul cambio e opportunamente alimentato con l’acqua di raffreddamento tramite una pompa ausiliaria.
“One man, one engine”: produzione artigianale dei motori, come da tradizione – Come tutti i motori a otto e dodici cilindri, anche il nuovo motore a quattro cilindri turbo AMG è assemblato in modo completamente artigianale secondo la filosofia ” One man, one engine” di AMG. Nella fabbrica di motori MDC Power di Mercedes-Benz a Kölleda – dove nascono tutti i motori a quattro cilindri BlueDIRECT per i modelli della Classe A e della Classe B – è stata allestita una linea di montaggio dedicata al nuovo motore AMG. La principale caratteristica della produzione in stile “un uomo, un motore” è rappresentata dalla targhetta del motore AMG con la firma della persona addetta al montaggio del motore. La targhetta del propulsore AMG costituisce non solo una tradizionale caratteristica AMG, testimonianza dell’elevatissima qualità di lavorazione, ma anche un riferimento all’inconfondibile DNA del marchio High-Performance di Mercedes-Benz.
Cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG – Cambio a doppia frizione e trazione integrale: la trasmissione della nuova CLA 45 AMG è frutto del know-how tecnico in campo ingegneristico. Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG è collegato direttamente al motore montato trasversalmente. Prendendo spunto dalla trasmissione della supersportiva SLS AMG, sono stati ripresi tutti i relativi moduli software. Il cambio a doppia frizione della CLA 45 AMG dispone di 7 marce, tre programmi di marcia, una funzione di doppietta automatica nonché RACE START per ottenere prestazioni elevate in fase di accelerazione.
I punti di forza del cambio sportivo DCT AMG sono i cambi marcia immediati senza interruzione del flusso di potenza, la strategia di comando sviluppata ad-hoc, l’elevato comfort degli innesti e la notevole efficienza. Gli ingranaggi rinforzati del cambio assicurano la massima resistenza ed affidabilità. Gli anelli di sincronizzazione con superfici d’attrito in carbonio migliorano non solo l’affidabilità nel tempo, ma ottimizzano contemporaneamente i tempi di reazione nei cambi marcia manuali: premesse ideali per godersi qualche giro lanciato in pista.
“Programma temporaneo M” per un dinamismo e un piacere di guida ancora maggiori – Un’ulteriore contributo all’incremento del dinamismo e del piacere di guida è costituita dal cosiddetto “Programma temporaneo M”, grazie al quale in modalità “C” ed “S” il guidatore può attivare il programma di marcia manuale “M” con un semplice tocco del comando “up” o “down”, senza mai dovere staccare le mani dal volante. Il programma temporaneo M consente al guidatore di apprezzare in tutti i programmi di marcia automatici dinamismo e performance, con l’aggiunta di inserimenti automatici del rapporto superiore nel raggiungimento del limite del numero di giri. Questo permette al guidatore di concentrarsi esclusivamente sull’appagante sensazione procurata dalle sorprendenti prestazioni di marcia.
I tempi di innesto in modalità manuale”M” e con il programma Sport “S” raggiungono lo stesso livello sportivo della supersportiva SLS AMG GT. Grazie ad una breve e precisa interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico, i cambi marcia in modalità “M” ed “S” avvengono in modo ancora più veloce, accompagnati da un sound ancora più emozionante. In modalità “C” (Controlled Efficiency) le mappature più morbide del motore e del cambio favoriscono uno stile di guida maggiormente orientato al comfort e ai consumi. In modalità “C”, inoltre, è attiva la funzione ECO start/stop.
Trazione integrale 4MATIC AMG progettata per garantire massime prestazioni – La nuova CLA 45 AMG è equipaggiata di serie con la trazione 4MATIC AMG variabile. Nella fase di progettazione e di sviluppo si è puntato principalmente sulle prestazioni e sul dinamismo. Il flusso di potenza verso le ruote posteriori è affidato ad una compatta Power Take-off Unit (PTU), completamente integrata nel cambio sportivo a 7 marce e alimentata con lubrificante attraverso il circuito dell’olio del cambio sportivo. Rispetto alle soluzioni adottate dalla concorrenza, nelle quali la derivazione è ottenuta tramite un componente add-on dotato di un proprio circuito di lubrificazione, si ottengono notevoli vantaggi in termini di peso. In combinazione con i cuscinetti a rulli conici ottimizzati in funzione dell’attrito, la PTU assicura così un rendimento ottimo.
Non solo: in confronto con le versioni a trazione integrale della concorrenza, il peso del sistema della nuova trazione integrale 4MATIC AMG risulta inferiore anche del 25%. La potenza del motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri viene convogliata verso l’asse posteriore attraverso un albero di trasmissione in due parti. La frizione a lamelle a comando elettroidraulico è montata in blocco con il differenziale posteriore, al fine di ottenere una ripartizione ideale dei pesi. Non appena si verifica un pattinamento sull’asse anteriore, la frizione a lamelle lo rileva. Una pompa idraulica comprime immediatamente il pacco di lamelle, praticamente senza che il guidatore se ne accorga, trasferendo opportunamente la coppia motrice verso le ruote posteriori. La pompa rimane sempre attiva, al fine di assicurare tempi di reazione particolarmente veloci, e non deve essere comandata nuovamente ogni volta, come accade solitamente in altri sistemi.
La ripartizione della potenza è impostata in maniera completamente variabile: in condizioni di guida normali, la CLA 45 AMG viaggia a trazione anteriore al fine di assicurare la massima efficienza. In caso di esigenze di guida più dinamiche, la trazione integrale 4MATIC AMG variabile ripartisce la coppia tra asse anteriore e posteriore addirittura con un rapporto di 50:50. I parametri di riferimento per la ripartizione variabile della potenza sono i seguenti: velocità di marcia, accelerazione longitudinale e trasversale, angolo di sterzata, differenziale di rotazione tra le singole ruote, marcia inserita e posizione dell’acceleratore.
ESP a 3 livelli con sistema di assistenza per migliorare la dinamica in curva integrato nell’ESP – Una caratteristica particolare è costituita dall’interazione tra la trazione integrale 4MATIC AMG e l’ESP a 3 livelli con sistema di assistenza per migliorare la dinamica in curva integrato nell’ESP. Con l’ausilio dei 3 livelli dell’ESP, il guidatore può modificare il comportamento dinamico della CLA 45 AMG a seconda delle proprie preferenze, con la semplice pressione di un pulsante. Il programma di marcia “ESP ON”, maggiormente orientato alla sicurezza, supporta il guidatore con un comportamento di marcia neutrale. Non appena le condizioni di marcia risultano instabili, viene attivato un intervento frenante su una o più ruote e viene ridotta la coppia del motore.
Premendo brevemente il pulsante ESP si attiva la modalità “SPORT Handling”, che grazie a strategie di regolazione maggiormente orientate alla guida dinamica consente non solo di ritardare gli interventi dell’ESP, ma anche di trasferire una percentuale maggiore di coppia motrice verso il retrotreno. In pratica, questo significa un piacere di guida più elevato quando si adotta uno stile di guida brillante. Premendo più a lungo il pulsante dell’ESP si attiva la modalità “ESP OFF”, nella quale le funzioni dell’ESP non sono più disponibili. La modalità “ESP OFF” dovrebbe essere utilizzata esclusivamente da guidatori esperti e in pista. Premendo il pedale del freno si hanno a disposizione in fase di frenata tutte le funzioni di sicurezza dell’ESP sia in modalità “SPORT Handling” sia con “ESP OFF”.
Il sistema di assistenza per migliorare la dinamica in curva dell’ESP ne costituisce un’integrazione perfetta: nelle curve affrontate ad andatura sportiva, un impercettibile intervento frenante su una delle ruote interne rispetto alla curva determina un momento d’imbardata ben definito intorno all’asse verticale della vettura, facendo sì che l’inserimento in curva della CLA 45 AMG risulti sempre preciso e facilmente controllabile. Il sistema di assistenza per migliorare la dinamica in curva dell’ESP viene adattato in funzione della modalità ESP selezionata. In modalità “ESP SPORT Handling” ed “ESP OFF”, ad esempio, viene assecondato il desiderio del guidatore di poter disporre di un livello di agilità e di dinamismo maggiore. Il sistema di assistenza per migliorare la dinamica in curva dell’ESP® è una funzione aggiuntiva dell’Electronic Stability Program e migliora sensibilmente non solo l’agilità, ma anche la sicurezza attiva della guida nelle situazioni limite.
Assetto sportivo AMG con avantreno e retrotreno specifici – Come tutte le vetture AMG ad alte prestazioni, anche la CLA 45 AMG è dotata di una raffinata tecnologia degli assali. L’avantreno a tre bracci oscillanti è dotato di fusi a snodo degli assi più rigidi e di un comportamento elastocinematico completamente inedito per migliorare ulteriormente la dinamica di marcia. Nel piano inferiore dei bracci sono stati adottati cuscinetti più rigidi e di nuova concezione, che assicurano una risposta del fondo stradale più precisa e diretta nonché un inserimento in curva più agile. I cuscinetti più rigidi, inoltre, determinano una rigidità di camber più elevata, con conseguente aumento della velocità di percorrenza in curva. Nella fase di progettazione e di sviluppo dell’intero avantreno si è puntato soprattutto ad assicurare la massima trazione nelle fasi di guida più sportive.
Anche il retrotreno a quattro bracci oscillanti del CLA 45 AMG è stato completamente rivisto. I cuscinetti dei puntoni sono stati modificati nell’ambito dell’ottimizzazione del comportamento elastocinematico, al fine di garantire una dinamica di marcia e un controllo della vettura ai massimi livelli. Il supporto del retrotreno è equipaggiato con cuscinetti più rigidi allo scopo di migliorare la stabilità di marcia, mentre il telaio ausiliario è collegato rigidamente alla carrozzeria.
L’assetto sportivo AMG, caratterizzato da molle e ammortizzatori appositamente messi a punto e da barre stabilizzatrici di dimensioni maggiori, assicura un’elevata accelerazione trasversale e una ridotta tendenza al rollio in presenza di curve veloci in successione. la CLA 45 AMG monta di serie cerchi in lega AMG con pneumatici nel formato 235/40 R 18.
Sterzo parametrico sportivo AMG e sistema frenante ad alte prestazioni AMG – L’elevata precisione dello sterzo e la notevole agilità sono assicurati dallo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico Dual Pinion AMG con servoassistenza specifica AMG in funzione della velocità e rapporto di demoltiplicazione costante (14,5 : 1). Il servomotore è montato sulla scatola dello sterzo al fine di ridurre al minimo gli ingombri. L’impianto frenante AMG ad alte prestazioni, dotato di dischi autoventilanti e perforati da 350 x 32 mm all’avantreno e 330 x 22 mm al retrotreno, assicura decelerazioni immediate e affidabili.
Design inconfondibile – Già a un primo sguardo le similitudini della nuova CLA 45 AMG con la CLS 63 AMG sono evidenti. Mercedes-AMG arricchisce il design espressivo della CLA con elementi caratteristici e tipici di AMG, dando vita a una nuova icona del design. la CLA presenta proporzioni sportive già dalla fabbrica: la griglia del radiatore “Twin blade” AMG e l’elemento trasversale nella grembialatura anteriore AMG, entrambi verniciati nella tonalità grigio titanio opaca, accentuano il look dinamico. Le ampie aperture laterali per l’aria di raffreddamento sono incorniciate da flic neri; esse migliorano l’afflusso d’aria dei moduli di raffreddamento posizionati dietro. I fari bixeno sono di serie.
Sulle fiancate spiccano i rivestimenti sottoporta con inserti nella tonalità grigio titanio opaco. Elementi tipici dei potenti modelli di punta AMG sono anche i cerchi in lega AMG a doppie razze, verniciati in grigio titanio e torniti a specchio, e la scritta «TURBO AMG» sul parafango. La coda della CLA 45 AMG è arricchita dalla grembialatura posteriore AMG, che presenta non solo discrete aperture laterali per la fuoriuscita dell’aria, ma anche un ampio inserto diffusore e un inserto in grigio titanio opaco. I due doppi terminali cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico sottolineano il dinamismo della vettura. I caratteristici gruppi ottici posteriori con tecnica a LED sono di serie.
Dinamismo, esclusività e massima qualità per gli interni – Qualità eccezionale e materiali di pregio, ma anche dinamismo ed esclusività tipici di Mercedes-AMG: gli interni della CLA 45 AMG sanno soddisfare ogni desiderio. I sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA con cuciture a contrasto rosse, le cinture di sicurezza rosse, il volante sportivo multifunzione con comandi integrati, la DRIVE UNIT AMG e le soglie di ingresso AMG anteriori sono di serie. Perfettamente armonizzati tra loro sono gli inserti del cruscotto in alluminio spazzolato e le cinque bocchette di aerazione galvanizzate. La strumentazione AMG fornisce informazioni mediante il display a colori centrale, il menu principale AMG e il racetimer.
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