Pirelli PZero Purple: Test del nuovo pneumatico Ultrasoft F1 2016

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici ESTIVI 2019 secondo i TEST Gomme del TCS

Modello

Valutazione TCS

Prezzo Amazon

Bridgestone Turanza T005

★★★★

Mostra Prezzo

Vredestein Sportrac 5

★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Crossclimate +

★★★

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip Performance

★★★

Mostra Prezzo

Firestone Roadhawk

★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01

★★★

Mostra Prezzo

Maxxis Mecotra 3

★★★

Mostra Prezzo

Toyo Proxes CF2

★★★

Mostra Prezzo

Continental Premium Contact 5

★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE310 Ecorun

★★★

Mostra Prezzo

Semperit Comfort-Life 2

★★★

Mostra Prezzo

Giti GitiSynergy E1

★★★

Petlas Imperium PT515

★★★

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2

★★★

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 Verde

★★★

Mostra Prezzo

Linglong Green-Max HP010

★★★

Mostra Prezzo

OFFERTE AMAZON: I Migliori Pneumatici ESTIVI 2019 - TEST Gomme del TCS

Formula 1 2016 Test Pneumatici Pirelli F1 Ultrasoft. E’ viola la fascia del nuovo peumatico per asfalto asciutto. Il colore Viola è statao deciso grazie alla massiva azione dei Social, Social che, in un sondaggio online Pirelli hanno tributato in favore di questo colore.

I nuovi pneumatici Pirelli Purple presentano una mescola nuova e molto tenera: più tenera della gomma Supersoft vista in pista fino al 2015 e quest’anno riconfermata in versione immutata, così come anche la gomma Soft, lo pneumatico Medium e la gomma F1 Hard che completano la gamma di pneumatici F1 2016 a battistrada liscio.

A esaltare ulteriormente la tendenza della nuova gomma Ultrasoft a favorire massima aderenza e quindi prestazioni cronometriche top, c’è anche la caratteristica operativa della mescola. Parliamo di una low working range, a significare che lo pneumatico raggiungerà massima efficienza a temperature abbastanza basse, riuscendo quindi a entrare molto rapidamente nella finestra ideale di utilizzo.

Pirelli Gomme F1 2016

Basteranno le sette-otto ore della prima giornata di test spagnoli a raccontare qualcosa di importante sulla Ultrasoft? Intanto va premesso un dato tecnico: data la caratteristica del circuito catalano, con il suo asfalto molto abrasivo e i suoi curvoni veloci capaci di generare elevati carichi sulle gomme, l’Ultrasoft non sarà utilizzata nel weekend di gara in Spagna, a metà maggio. Il suo destino sono i circuiti con curve medio-lente e asfalto a bassa aderenza: Montecarlo, per intenderci; oppure Canada, Singapore, Austria, Abu Dhabi.

Situazioni dove la migliore aderenza, non potendo arrivare da alti carichi aerodinamici, dovrà arrivare dalla componente meccanica. Come un battistrada estremamente tenero, appunto. Ma alcuni team hanno selezionato la Ultrasoft per i test spagnoli in programma, in programma dal 22 al 25 febbraio e nuovamente dall’1 al 4 marzo. La curiosità, ovviamente, è tanta…

Pneumatici F1 2016 WET

Il nuovo Cinturato Blue wet che Pirelli porta in pista nel Campionato di Formula 1 2016 per asfalto bagnato è stato provato a gennaio in una due giorni di test su pista allagata artificialmente e in modo costante e prevedibile. Tre team, Ferrari, Red Bull e McLaren, hanno testato vari prototipi del pneumatico, con novità di mescola e di costruzione. Il risultato scelto per il 2016, e che sarà disponibile nei test a Barcellona, conferma gli ottimi dati di efficienza su pista bagnata, con 65 litri d’acqua espulsi -a massima velocità- ogni secondo da ogni pneumatico.

A migliorare sarà la sua capacità di assicurare massima aderenza nelle cosiddette condizioni di cross-over, ovvero quando l’asfalto passa da asciutto a bagnato e viceversa. Questa versatilità è condizione chiave in prova e in gara. Maggiore efficienza in condizioni che cambiano significa più sicurezza per il pilota e più facilità per il muretto box nel gestire le strategie.

Una certezza, quindi, l’abbiamo: qualsiasi sarà l’atteggiamento del meteo catalano nel corso dei test (e in questo periodo dell’anno, spesso le sorprese arrivano…), Pirelli riuscirà a mettere alla frusta almeno una delle sue due novità di gamma per l’anno che sta per iniziare. Lavorerà più la nuova Purple, cioè la viola Ultrasoft? O sarà messa alla frusta la nuova gomma rain? Beh, noi che i test li seguiremo tutti in pista, una preferenza, diciamo così, umana l’avremmo. Ma chi siamo noi per mettere paletti allo sviluppo tecnico..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.