Formula 1

Pirelli PZero Purple: Test del nuovo pneumatico Ultrasoft F1 2016

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Formula 1 2016 Test Pneumatici Pirelli F1 Ultrasoft. E’ viola la fascia del nuovo peumatico per asfalto asciutto. Il colore Viola è statao deciso grazie alla massiva azione dei Social, Social che, in un sondaggio online Pirelli hanno tributato in favore di questo colore.

I nuovi pneumatici Pirelli Purple presentano una mescola nuova e molto tenera: più tenera della gomma Supersoft vista in pista fino al 2015 e quest’anno riconfermata in versione immutata, così come anche la gomma Soft, lo pneumatico Medium e la gomma F1 Hard che completano la gamma di pneumatici F1 2016 a battistrada liscio.

A esaltare ulteriormente la tendenza della nuova gomma Ultrasoft a favorire massima aderenza e quindi prestazioni cronometriche top, c’è anche la caratteristica operativa della mescola. Parliamo di una low working range, a significare che lo pneumatico raggiungerà massima efficienza a temperature abbastanza basse, riuscendo quindi a entrare molto rapidamente nella finestra ideale di utilizzo.

Pirelli Gomme F1 2016

Basteranno le sette-otto ore della prima giornata di test spagnoli a raccontare qualcosa di importante sulla Ultrasoft? Intanto va premesso un dato tecnico: data la caratteristica del circuito catalano, con il suo asfalto molto abrasivo e i suoi curvoni veloci capaci di generare elevati carichi sulle gomme, l’Ultrasoft non sarà utilizzata nel weekend di gara in Spagna, a metà maggio. Il suo destino sono i circuiti con curve medio-lente e asfalto a bassa aderenza: Montecarlo, per intenderci; oppure Canada, Singapore, Austria, Abu Dhabi.

Situazioni dove la migliore aderenza, non potendo arrivare da alti carichi aerodinamici, dovrà arrivare dalla componente meccanica. Come un battistrada estremamente tenero, appunto. Ma alcuni team hanno selezionato la Ultrasoft per i test spagnoli in programma, in programma dal 22 al 25 febbraio e nuovamente dall’1 al 4 marzo. La curiosità, ovviamente, è tanta…

Pneumatici F1 2016 WET

Il nuovo Cinturato Blue wet che Pirelli porta in pista nel Campionato di Formula 1 2016 per asfalto bagnato è stato provato a gennaio in una due giorni di test su pista allagata artificialmente e in modo costante e prevedibile. Tre team, Ferrari, Red Bull e McLaren, hanno testato vari prototipi del pneumatico, con novità di mescola e di costruzione. Il risultato scelto per il 2016, e che sarà disponibile nei test a Barcellona, conferma gli ottimi dati di efficienza su pista bagnata, con 65 litri d’acqua espulsi -a massima velocità- ogni secondo da ogni pneumatico.

A migliorare sarà la sua capacità di assicurare massima aderenza nelle cosiddette condizioni di cross-over, ovvero quando l’asfalto passa da asciutto a bagnato e viceversa. Questa versatilità è condizione chiave in prova e in gara. Maggiore efficienza in condizioni che cambiano significa più sicurezza per il pilota e più facilità per il muretto box nel gestire le strategie.

Una certezza, quindi, l’abbiamo: qualsiasi sarà l’atteggiamento del meteo catalano nel corso dei test (e in questo periodo dell’anno, spesso le sorprese arrivano…), Pirelli riuscirà a mettere alla frusta almeno una delle sue due novità di gamma per l’anno che sta per iniziare. Lavorerà più la nuova Purple, cioè la viola Ultrasoft? O sarà messa alla frusta la nuova gomma rain? Beh, noi che i test li seguiremo tutti in pista, una preferenza, diciamo così, umana l’avremmo. Ma chi siamo noi per mettere paletti allo sviluppo tecnico..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.