MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL SPORTCONTACT 7 | ★★★★ | |
BRIDGESTONE POTENZA SPORT | ★★★★ | |
MICHELIN PILOT SPORT 5 | ★★★★ | |
GOODYEAR EAGLE F1 ASYMMETRIC 6 | ★★★★ | |
VREDESTEIN ULTRAC PRO | ★★★★ | |
YOКОHAMA ADVAN SPORT V107 | ★★★★ | |
FIRESTONE FIREHAWK SPORT | ★★★★ | |
FALKEN AZENIS FK520 | ★★★★ | |
DUNLOP SPORT MAXX RT 2 | ★★★★ | |
NEXEN N'FERA SPORT | ★★★★ | |
TOYO PROXES SPORT 2 | ★★★★ |
Le sospensioni di una monoposto sono principalmente a schema push o pull rod. Entrambi i tipi sono caratterizzati dall’ancoraggio dei porta mozzi delle ruote al corpo vettura tramite bracci a forma di triangolo sovrapposti( nella vista dall’alto), ciò che li differenzia è la disposizione e la funzione del braccio che dal porta mozzo è collegato tramite un bilanciere alla barra di torsione e al relativo ammortizzatore. Se gli elementi elastici sono posti sul lato inferiore del corpo vettura- per portare in basso il loro peso- si utilizza lo schema pull rod ; in questa caso il braccio lavora a trazione tra il punto d’attacco in alto sul porta mozzo e in basso sul bilanciere collegato all’ammortizzatore. Se , invece, il braccio è collegato nella parte inferiore del porta mozzo e nella parte superiore del corpo vettura , allora il braccio lavora a compressione ( push). In linea teoria un braccio che lavora a trazione può sopportare carichi maggiori perche evita il rischio di “buckling” ossia di deformazione per compressione, quindi a parità di carico da sopportare può essere realizzato con dimensioni minori, quindi minor peso. Per contro il sistema a puntone (push) è più rigido per cui permette un miglior controllo della sospensione.
#
Preview
Product
Rating
Price
1
EGOMMERCE - Pneumatico Auto A2 175/65 R14 82 T Invernale Termico Certificato M+S - Pneumatici...
44,99 EUR
Acquista su Amazon
2
Imperial Snowdragon HP M+S - 155/80R13 79T - Pneumatico Invernale
41,88 EUR
Acquista su Amazon
3
Imperial Snowdragon3 - 215/60R17 96H - Pneumatico Invernale
66,00 EUR
Acquista su Amazon
La scelta dei due sistemi , oltre che da fattori di peso e ingombri, dipende molto da come si vuole far convogliare il flusso aerodinamica fra corpo ruote e vettura, in quando la disposzione e la dimensione del braccio della sospensione può causare disturbo!
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI