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SLS AMG Roadster: report completo su tecnica e performance

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Elencare le principali caratteristiche tecnologiche della SLS AMG Roadster è come leggere l’abc della moderna ingegneria automobilistica applicata alle vetture sportive: carrozzeria spaceframe in alluminio, motore anteriore centrale V8 AMG da 6,3 litri con potenza massima di 420 kW (571 CV) e coppia di 650 Nm, cambio a doppia frizione a sette rapporti in configurazione “transaxle” e assetto sportivo con assi a doppi bracci trasversali in alluminio. Agli amanti delle sportive una simile dotazione fa battere forte il cuore e promette un’eccellente dinamica di marcia, oltre che un piacere di guida in pieno stile Roadster. La capote in tessuto compatta della SLS AMG Roadster si apre e si chiude in appena undici secondi e può essere azionata fino ad una velocità di marcia di 50 km/h. Tra gli equipaggiamenti a richiesta cattura l’attenzione il nuovo assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sospensioni a regolazione elettronica, che permette di variare con un pulsante la caratteristica degli ammortizzatori.

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Con la DRIVE UNIT AMG, il conducente della SLS AMG Roadster può impostare l’assetto scegliendo, in base alle proprie preferenze, una delle tre modalità: “Comfort”, “Sport” e “Sport plus”. Assolutamente unico è il nuovo “Performance Media AMG”, un sistema multimediale ispirato al mondo delle competizioni sportive che abbina una nutrita ed esclusiva quantità di indicazioni telemetriche, come valori di accelerazione trasversale e longitudinale, dati su motore e sui tempi al giro su circuito, all’accesso mobile a Internet ad alta velocità. «La SLS Roadster è al tempo stesso una supersportiva, una vettura da turismo e l’auto da sogno tanto desiderata. Porta avanti con originalità il mito delle affascinanti sportive Mercedes-Benz», afferma il Dr. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes-Benz Cars. Ola Källenius, Presidente del Consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH, spiega: «Adozione sistematica di strutture leggere, eccellenti prestazioni e design mozzafiato si sposano al piacere sensuale della guida open-air – la nuova SLS AMG Roadster incarna alla perfezione la filosofia AMG: perizia ingegneristica e maestria artigianale tedesca. Dopo aver entusiasmato gli appassionati di vetture sportive di tutto il mondo nella versione ad “ali di gabbiano”, la versione scoperta farà furore».

I principali dati tecnici in sintesi

SLS AMG Roadster
Mercedes-Benz
Disposizione dei cilindri 8/V
Valvole per cilindro 4
Cilindrata 6208 cm3
Alesaggio x Corsa 102,2 x 94,6 mm
Rapporto di
compressione
11,3 : 1
Potenza 420 kW (571 CV)
a 6800 giri/min
Coppia max. 650 Nm
a 4750 giri/min
Consumo complessivosecondo il NEDC 13,2 l/100 km
Emissioni di CO2 308 g/km
Accelerazione0-100 km/h 3,8 s
Velocità massima 317 km/h*

* Limitata elettronicamente.

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Puro design Roadster dalle perfette proporzioni

Con il nuovo Roadster, la gamma AMG si arricchisce di un secondo modello di gran fascino. «Proprio come per la “ali di gabbiano”, a catturare immediatamente l’attenzione è il design purista ed atletico», commenta Gorden Wagener, Head of Design. A tetto aperto o chiuso, la SLS AMG Roadster è un vero e proprio piacere per gli occhi!». L’aspetto forse più sorprendente sono le proporzioni: cofano motore lungo, parte superiore molto arretrata e coda corta. A questo si aggiungono l’alettone ad estrazione automatica, il passo lungo, l’ampia carreggiata e gli sbalzi ridotti. In poche parole, anche la SLS AMG scoperta è un’auto dal carisma autentico che sprigiona dinamismo alla massima potenza. Le spalle pronunciate sembrano muscoli in tensione che, insieme ai grandi cerchi 265/35 ZR 19 (ant.) e 295/30 ZR 20 (post.), trasmettono una sensazione di potenza allo stato puro. Tra i nuovi equipaggiamenti a richiesta figurano l’accattivante vernice metallizzata marrone Sepang AMG e i cerchi fucinati a 10 razze dal peso ottimizzato, in nero opaco con bordo tornito a specchio. I paralleli stilistici con la 300 SL Roadster degli anni Cinquanta si riscontrano nell’ampia mascherina del radiatore con la grande Stella Mercedes e nelle feritoie laterali suddivise da alette, ma anche nelle alette su cofano motore e fiancate. Come la SLS AMG Roadster, anche la 300 SL Roadster fu lanciata dopo il modello originario 300 SL “ali di gabbiano”. Diversamente da allora, però, oggi i due affascinanti modelli AMG sono disponibili contemporaneamente.

Un abitacolo che richiama al cockpit di pilotaggio

Il linguaggio formale mozzafiato degli esterni prosegue negli interni per evocare l’atmosfera di una cabina di pilotaggio: i principali elementi stilistici sono la plancia portastrumenti dal profilo alare e le quattro bocchette di ventilazione con crociera regolabile che ricordano i propulsori di un jet. Anche la lunga consolle in metallo opacizzato e la nuova leva del cambio automatico E-SELECT, simile a una cloche, sono elementi di design d’ispirazione aeronautica. Un dettaglio raffinato e discreto è costituito dallo stemma AMG stampato sulla leva del cambio rivestita in pelle. La consolle, che come molti altri componenti dell’abitacolo è disponibile a richiesta in carbonio, ospita la DRIVE UNIT AMG, l’unità centrale di comando che permette al conducente di personalizzare il settaggio della vettura, scegliendo ad esempio l’impostazione preferita per l’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG (a richiesta). Il volante Performance, con raffinato rivestimento in pelle Nappa e corona leggermente appiattita nella parte inferiore, assicura il perfetto controllo della vettura. I comandi del cambio al volante e la razza inferiore sono in metallo.

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Capote leggera completamente automatica

L’emozione a bordo della SLS AMG Roadster aumenta quando, a capote aperta, il potente V8 aspirato da 420 kW (571 CV) e 650 Nm si fa prepotentemente sentire, regalando con il suo tipico sound da otto cilindri AMG un autentico brivido di emozione. La capote in tessuto può essere aperta o chiusa durante la marcia fino ad una velocità di 50 km/h. L’operazione è completamente automatica e dura undici secondi sia in apertura che in chiusura. Il conducente non deve fare altro che premere il tasto di comando collocato in posizione ergonomica sul bracciolo. La capote si ripiega a Z dietro i sedili, occupando poco spazio. I tre colori disponibili (nero, rosso e beige) si intonano perfettamente con i nove colori per gli esterni e gli otto per gli interni. La capote in tessuto a triplo strato è una struttura in magnesio, acciaio e alluminio dal peso ottimizzato che contribuisce in ampia misura ad abbassare il baricentro della vettura. Nella capote è incorporato senza soluzione di continuità un lunotto termico in vetro di sicurezza temprato. La giunzione perfettamente a filo e priva di interstizi tra il rivestimento esterno della capote e il lunotto contiene il fruscio aerodinamico. Sotto la capote è installata una sacca elastica di raccolta dell’acqua che si estende lungo l’intero profilo inferiore. Il suo compito è raccogliere l’acqua piovana e farla defluire al suolo attraverso le due aperture per lato. Il volume del bagagliaio è di 173 litri a capote aperta o chiusa e si mantiene pertanto sugli stessi livelli della SLS AMG Coupé (176 litri).

Materiali di altissima qualità e perfetta lavorazione

I rivestimenti in purissima pelle, le superfici in metallo opacizzato e gli inserti in carbonio (a richiesta) creano un’atmosfera esclusiva che ben si concilia con la sensazione di trovarsi all’interno di una cabina di pilotaggio. Le cuciture decorative e a contrasto eseguite con assoluta precisione hanno un grande impatto estetico, che vale a sottolineare la qualità della finitura artigianale e la cura riservata ai dettagli dai designer Mercedes. Tra gli equipaggiamenti di serie della SLS AMG Roadster figurano i rivestimenti in pelle nera designo, i sedili sportivi riscaldabili AMG, il frangivento a innesto, il COMAND APS con lettore DVD, l’impianto antifurto con protezione antitraino e dell’abitacolo, il climatizzatore automatico COMFORTMATIC e la funzione avviamento KEYLESS-GO. A richiesta è disponibile l’AIRSCARF®. Questo sistema brevettato, offerto esclusivamente da Mercedes-Benz, funziona come una sciarpa invisibile che avvolge collo e nuca dei passeggeri con un fascio di aria calda. L’AIRSCARF® è integrato negli schienali dei sedili sportivi AMG e dispone di ugelli incorporati nei poggiatesta dai quali fuoriesce un flusso di aria calda. In abbinamento ai rivestimenti a richiesta in pelle Exclusive designo è possibile optare per i roll-bar in pelle con griglie integrate che riducono le turbolenze nell’abitacolo. Nei retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, disponibili a richiesta, sono integrate le luci di cortesia. Per gli interni, una nuova variante è costituita dai rivestimenti in pelle marrone caffè designo, anche bicolore. La tonalità scura di questo rivestimento s’intona alla perfezione con la nuova vernice metallizzata marrone Sepang AMG.

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Performance Media AMG e Bang & Olufsen

Oltre al Sound System Surround BeoSound Bang & Olufsen AMG, (a richiesta) che assicura un’esperienza musicale esclusiva di altissimo livello, a richiesta è disponibile anche un altro equipaggiamento degno di nota: il Performance Media AMG. Ispirato al mondo delle competizioni sportive, questo sistema abbina una serie assolutamente unica di indicazioni telemetriche, tra cui diversi dati del motore, valori di accelerazione trasversale e longitudinale e tempi al giro su circuito e connessione mobile a Internet ad alta velocità. Il sistema Performance Media AMG si attiva con il tasto AMG sulla DRIVE UNIT AMG e si utilizza attraverso il Controller del COMAND.

Di seguito le principali funzioni in sintesi.

  • Visualizzazione in tempo reale della temperatura dell’olio motore e dell’acqua di raffreddamento nonché della temperatura dell’olio del cambio
  • Visualizzazione in tempo reale della potenza del motore, della coppia e della posizione dell’acceleratore
  • Indicazione in tempo reale della pressione dei singoli pneumatici
  • Visualizzazione in tempo reale del tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h (in alternativa: quarto di miglio)
  • Visualizzazione in tempo reale dei valori di accelerazione trasversale e longitudinale e di potenza frenante e posizione dell’acceleratore, con funzione di memorizzazione
  • Registrazione dei tempi al giro ottenuti su un circuito chiuso al traffico, con tempi parziali e funzione di memorizzazione
  • Integrazione nella DRIVE UNIT delle funzioni per il salvataggio delle impostazioni e per l’attivazione della funzione RACE START.

Le varie funzioni del Performance Media AMG vengono visualizzate sul display a colori integrato nella plancia portastrumenti. Sul display appaiono contemporaneamente tre indicazioni e l’informazione di volta in volta più importante in posizione centrale. La simulazione digitale di strumenti circolari con lancette rosse assicura un’eccellente leggibilità.

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Navigazione Internet ad alta velocità

Il Performance Media AMG offre inoltre un ottimo accesso mobile a Internet ad alta velocità. A vettura ferma, conducente e passeggero possono navigare in rete, scaricare e installare diversi applicativi e inviare e ricevere e-mail. Questo sistema unico nel suo genere dispone pertanto di funzioni equiparabili a quelle di un PC, un portatile o uno smartphone. Il Performance Media AMG utilizza Android, un sistema operativo efficiente e molto diffuso. Questo nuovo equipaggiamento esclusivo sarà adottato in futuro anche da altre vetture high performance AMG.

Telaio spaceframe rinforzato in alluminio, peso a vuoto DIN contenuto

Il piacere di guida a bordo della nuova SLS AMG Roadster è assicurato dall’elevato livello di comfort e, naturalmente, anche dall’eccellente dinamica di marcia. Fondamentale al riguardo è l’apporto dell’innovativa concezione della carrozzeria. Tanto l’autotelaio quanto la carrozzeria sono infatti realizzati in alluminio e sono strutture che coniugano con intelligenza i vantaggi di un materiale leggero ad un elevato grado di resistenza. Con un peso a vuoto DIN di 1660 chilogrammi, il Roadster pesa solo 40 chilogrammi in più del Coupé. Di conseguenza il peso per unità di potenza si attesta su un apprezzabile valore di 2,9 kg/CV. Per ottenere, nonostante l’assenza del tetto, una dinamica di marcia di pari livello a quella del Coupé, la scocca della SLS AMG Roadster è stata opportunamente rinforzata, realizzando ad esempio sottoporta specifici che presentano un maggiore spessore di parete e un numero superiore di vani interni. Il supporto della plancia portastrumenti appoggia per mezzo di due puntoni supplementari sul telaio del parabrezza e sul tunnel motore, mentre una barra duomi installata tra la capote e il serbatoio carburante provvede a irrigidire l’asse posteriore. Per compensare la stabilità in conseguenza dell’eliminazione del tetto Coupé e delle porte ad “ali di gabbiano”, la SLS AMG scoperta dispone di una traversa di rinforzo dietro ai sedili cui è fissato il sistema di protezione antiribaltamento e che alloggia anche il subwoofer da 250 Watt del Sound System High End BeoSound Bang & Olufsen AMG (a richiesta). Questi accorgimenti eliminano sul nascere le vibrazioni indesiderate e rendono superflui antivibratori supplementari, spesso presenti sulle sportive scoperte, che appesantirebbero la vettura. Grazie alle misure adottate per ottimizzare il peso, il telaio spaceframe in alluminio pesa 243 chilogrammi, vale a dire appena due chili in più della “ali di gabbiano”.

Intelligente mix di materiali e baricentro basso

L’intelligente telaio spaceframe in alluminio dal peso ottimizzato è costituito per il 50% da profilati di alluminio, per il 26% da lamiera di alluminio, per il 18% da ghisa di alluminio e per il rimanente 6% da acciaio. Per ottimizzare la protezione degli occupanti, i montanti anteriori sono in acciaio ad altissima resistenza foggiato a caldo. La vettura è stata progettata nel suo complesso per ottenere un baricentro il più ribassato possibile. Ciò ha comportato un collegamento più basso sia tra la catena cinematica e gli assali, che tra i componenti della scocca fondamentali per una maggiore rigidità. In quest’ottica sono stati realizzati i collegamenti tra le sezioni anteriore e posteriore della vettura e la cellula di sicurezza, resistenti alla flessione e alla torsione. Tali collegamenti sono stati progettati per spostare il più possibile verso il basso i percorsi di propagazione dell’energia d’urto. Il risultato è un abbassamento del baricentro e anche un trasferimento armonico ed efficiente delle forze nella struttura della vettura.

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Sicurezza passiva ai massimi livelli

Il telaio spaceframe in alluminio costituisce l’elemento di base per garantire un eccellente grado di sicurezza passiva. La ricca gamma di dotazioni di serie comprende il sistema fisso di protezione antiribaltamento, cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatori e limitatori di forza e otto airbag: airbag anteriori a doppio stadio di attivazione, un kneebag lato guida e passeggero, due sidebag integrati nei sedili e due sidebag per la testa che si dispiegano dalla linea di cintura delle porte. Il Blind Spot Assist (a richiesta) assiste il conducente con due segnali di avvertimento, uno ottico e l’altro acustico, quando al cambio di corsia il sistema rileva il pericolo di collisione con un altro veicolo.

Potente motore V8 AMG da 6,3 litri e 420 kW (571 CV)

Il cuore pulsante della SLS AMG Roadster è lo stesso del Coupé ad “ali di gabbiano”. Il V8 da 6,3 litri eroga una potenza massima di 420 kW (571 CV) a 6800 giri/min, rendendo la SLS AMG scoperta una delle sportive più potenti del suo segmento. Il più potente motore V8 aspirato del mondo vanta un peso per unità di potenza di 2,9 kg/CV e raggiunge la coppia massima di 650 Nm a 4750 giri/min. Scoperta, la SLS AMG accelera da zero a 100 km/h in 3,8 secondi, raggiungendo i 200 chilometri orari dopo 11,3 secondi, e sfreccia ad una velocità massima di 317 km/h (limitata elettronicamente). Grazie a questi valori, la versione Roadster raggiunge prestazioni su strada equivalenti a quelle della versione con porte ad “ali di gabbiano”. Con una cilindrata di 6208 centimetri cubici, questo V8 configurato per regimi di rotazione elevati presenta le caratteristiche tipiche dei potenti motori da competizione, come l’agilità con cui risponde alle modulazioni dell’acceleratore e lo spiccato comportamento sportivo. La lubrificazione a carter secco ha consentito il montaggio del motore in posizione decisamente più ribassata. Si è potuto così abbassare il baricentro a tutto vantaggio di elevati valori di accelerazione trasversale e di una dinamica di marcia entusiasmante.

Un obiettivo ambizioso raggiunto: ridurre i consumi

A dispetto della sua notevole sportività, la vettura vanta consumi estremamente interessanti. Come la “Ali di gabbiano”, la SLS AMG Roadster consuma 13,2 litri di carburante ogni 100 km (NEDC combinato), equivalenti ad un livello di emissioni di CO2 di 308 grammi al chilometro. Tra le misure adottate per migliorare l’efficienza figurano non soltanto le camicie dei cilindri rivestite in NANOSLIDE a basso attrito e la lubrificazione ottimizzata in base all’effettiva necessità, ma anche la gestione intelligente dell’alternatore. Quando il motore è in fase di rilascio, l’energia cinetica viene utilizzata per caricare la batteria anziché disperdersi, come normalmente avviene, sotto forma di calore. La sofisticata tecnologia del catalizzatore permette di soddisfare i valori limite imposti per le emissioni allo scarico dalle norme antinquinamento già in vigore e di prossima emanazione, come EU 5, LEV 2 e ULEV.

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Cambio a doppia frizione con configurazione “transaxle” e “torque tube”

Il V8 AMG da 6,3 litri trasmette la propria potenza all’asse posteriore attraverso un albero motore ultraleggero in fibra di carbonio, simile a quello della Classe C DTM. Il cambio è alloggiato sul retrotreno (schema transaxle) ed è reso solidale al basamento del motore per mezzo di un “torque tube”. Si tratta di un particolare sistema (dall’inglese “torque” = coppia, “tube” = tubo), in cui un albero di carbonio ruota allo stesso numero di giri del motore. I vantaggi di questa sofisticata soluzione risiedono nel collegamento rigido tra motore e cambio e quindi nel supporto ottimale delle forze e delle coppie generate. Il cambio a sette marce SPEEDSHIFT DCT AMG a doppia frizione si contraddistingue per processi di innesto veloci, senza interruzioni della forza di trazione, con tempi minimi pari a 100 millisecondi. Il guidatore ha a disposizione quattro diversi programmi di marcia: “C” (Controlled Efficiency), “S” (Sport), “S+” (Sport plus) o “M” (Manuale). Quando vengono azionati i programmi di marcia Sport, Sport plus e Manuale si attiva la funzione “doppietta automatica”; tutti i programmi possono essere comodamente gestiti mediante il selettore presente nella DRIVE UNIT AMG. La funzione RACE START consente una trazione ottimale, così come il bloccaggio meccanico del differenziale, integrato nella scatola del cambio compatta.

Sofisticata configurazione dell’autotelaio con assi a doppi bracci trasversali

La soluzione del motore anteriore centrale in configurazione “transaxle” assicura una ripartizione ideale del peso tra avantreno e retrotreno con un rapporto percentuale di 47 : 53. Grazie alla posizione del motore dietro l’asse anteriore è stato possibile creare i migliori presupposti per una perfetta dinamica di marcia con un comportamento sterzante preciso, agilità di prima classe, bassa inerzia con cambi di direzione spontanei ed un’eccellente trazione. La guida delle ruote è affidata a doppi bracci trasversali triangolari con barra di convergenza, una soluzione già sperimentata sulle vetture da competizione e anche in Formula 1. L’asse a doppi bracci trasversali è caratterizzato dalla separazione della funzione di guida delle ruote da quella di molleggio, con i montanti telescopici che poggiano sul braccio trasversale inferiore. Assicurando un’elevata precisione della campanatura e della convergenza, lo schema a doppi bracci trasversali guida la ruota in maniera perfetta, riducendo al massimo i movimenti elastici e assicurando un’aderenza ottimale, anche nelle condizioni di guida più impegnative. I bracci triangolari, i fusi a snodo e i supporti ruota degli assi anteriore e posteriore sono realizzati interamente in alluminio forgiato. Si è ottenuta in tal modo una netta riduzione delle masse non sospese, che a sua volta assicura una migliore velocità di reazione delle sospensioni. Il passo lungo, pari a 2.680 millimetri, non solo garantisce un’ottima precisione direzionale in rettilineo, ma mantiene anche su livelli minimi le variazioni di carico sulle ruote, con una netta riduzione della tendenza al beccheggio della vettura in accelerazione e in frenata. L’ampia carreggiata (anteriore: 1.682 millimetri; posteriore: 1.653 millimetri) riduce in curva lo spostamento del carico dalla ruota interna a quella esterna, ottimizzando l’aderenza degli pneumatici.

Nuovo assetto sportivo RIDE CONTROL AMG (a richiesta)

Oltre al consueto assetto sportivo AMG, è disponibile a richiesta il nuovo assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sospensioni a regolazione elettronica variabile, che permette di variare la caratteristica degli ammortizzatori. Premendo un tasto della DRIVE UNIT AMG, il conducente della SLS AMG Roadster può impostare l’assetto e il programma del cambio scegliendo, secondo le proprie preferenze personali, una delle tre modalità disponibili: “Comfort”, “Sport” e “Sport plus”. La modalità selezionata viene visualizzata sul quadro strumenti. La modalità “Comfort” prevede una taratura morbida degli ammortizzatori per una risposta particolarmente sensibile alle irregolarità del manto stradale; nella modalità “Sport” gli ammortizzatori rispondono con una maggiore rigidità in funzione della situazione di marcia, sia per assicurare un miglior contatto con il piano stradale nella guida sportiva, sia per contrastare efficacemente la tendenza al rollio e al beccheggio. La modalità “Sport plus”, infine, è indicata per i giri ad alta velocità su circuito. Oltre a mettere a disposizione una maggiore forza di smorzamento, questa modalità utilizza algoritmi di regolazione specifici per una guida spiccatamente sportiva su circuiti dal fondo stradale regolare. Il nuovo assetto regolabile sarà in futuro disponibile a richiesta anche per la SLS AMG Coupé.

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Sterzo diretto, bloccaggio del differenziale ed ESPa tre stadi

Grazie al rapporto di trasmissione costante di 13,6 : 1, lo sterzo a cremagliera risulta estremamente diretto, assecondando pienamente le aspettative degli amanti della guida sportiva. L’assistenza fornita dal servosterzo parametrico varia in funzione della velocità di marcia, per fornire al conducente un feedback migliore con l’aumentare dell’andatura, elemento di fondamentale importanza durante la marcia in rettilineo a velocità sostenuta. Il montaggio della scatola dello sterzo sul telaio ausiliario a monte del motore consente di alloggiare quest’ultimo in posizione decisamente ribassata. La SLS AMG è dotata di ESP® a tre stadi che mette a disposizione del guidatore, semplicemente premendo un tasto, le tre modalità “ESP ON”, “SPORT Handling Mode” ed “ESP OFF”. Anche in modalità “ESP OFF” è sufficiente premere con decisione il pedale del freno per abilitare di nuovo tutte le funzioni dell’ESP. Il sistema di regolazione antislittamento è attivo in tutte e tre le modalità dell’ESP®. Nel caso una ruota motrice inizi a perdere aderenza, l’attivazione mirata dell’impianto frenante permette di migliorare notevolmente la trazione, sfruttando in particolare il differenziale autobloccante meccanico a lamelle, presente tra le dotazioni di serie. Se si adotta uno stile di guida sportivo, ciò consente di trasferire in modo più efficiente la potenza erogata dal motore al fondo stradale.

Impianto frenante ad alte prestazioni AMG in materiale composito e ceramica (a richiesta)

L’impianto frenante ad alte prestazioni AMG con dischi in materiale composito sull’asse anteriore garantisce spazi di arresto brevissimi anche in caso di sollecitazioni estreme. Sin dal lancio della vettura saranno disponibili pinze rosse (a richiesta) per tutte le ruote. A garantire prestazioni frenanti ancora più elevate provvede l’impianto frenante ad alte prestazioni con dischi in materiale composito e ceramica maggiorati. Grazie al loro maggiore grado di indurimento, i dischi in ceramica sono affidabili anche alle temperature di esercizio più elevate e si segnalano per il peso ridotto di circa il 40%. La riduzione delle masse non sospese va a tutto vantaggio del comfort e dell’aderenza, mentre l’alleggerimento delle masse rotanti sull’asse anteriore assicura una risposta più diretta dello sterzo. La costruzione leggera è stata al centro dell’attenzione anche per le ruote: i cerchi in lega AMG basati sul principio del “flow forming” riducono le masse non sospese, migliorando la dinamica di marcia e il comfort. Oltre ai cerchi in lega AMG a 7 razze di serie, sono disponibili a richiesta anche cerchi a 5 doppie razze e cerchi fucinati a 10 razze. Gli pneumatici da 265/35 R 19 (anteriori) e 295/30 R 20 (posteriori), sviluppati in esclusiva per la SLS AMG, assicurano prestazioni eccellenti. Le dotazioni di serie comprendono il sistema di controllo pressione pneumatici che controlla costantemente la pressione di tutte le ruote, visualizzando sul display i dati registrati per ogni pneumatico.

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