Pneumatici SUV

Pneumatici SUV Dunlop SP QuattroMaxx, prestazioni estreme

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

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MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

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DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

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GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

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GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

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FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

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BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

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KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

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PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

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YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

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HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

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NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

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VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

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Anteprima mondiale in casa Dunlop, arrivano nuovi pneumatici SUV ad elevate prestazioni, i Dunlop SP QuattroMaxx. SP QuattroMaxx sviluppati appositamente per i potenti SUV si prefiggono come scopo primario quello di permettere a questi pesanti veicoli di erogare perfettamente l’enorme potenza di cui dispongono; per di più SP QuattroMaxx presentano una spalla estremamente elegante disegnata da Pininfarina. L’elevata potenza e l’alta posizione dal suolo del baricentro hanno obbligato Dunlop a progettare pneumatici SUV in grado offrire il massimo piacere di guida, caratteristica ricercatissima dai possessori di SUV. I pneumatici SUV Dunlop SP QuattroMaxx contengono le più recenti tecnologie della casa come la Touch Technology (derivante dai pneumatici SP SportMaxx TT).

 

Dunlop-SP-QuattroMaxx-23

 

Design by Pininfarina

 

I pneumatici SP QuattroMaxx uniscono prestazioni ad una raffinata spalla, disegnata dai designer italiani di Pininfarina, firma che sottolinea ancor di più il posizionamento alto di gamma di queste gomme SUV. SP QuattroMaxx sono i primi pneumatici Dunlop con il logo Design by Pininfarina.

 

Fianco rigido in KEVLAR

 

All’interno della struttura dei pneumatici SUV SP QuattroMaxx è stato inserito del KEVLAR come rinforzo sulla sommità del pneumatico: tale rinforzo crea un fianco estremamente rigido in grado di assicurare una migliore percezione della strada, una superiore precisione di guida ed una maggiore stabilità in curva. Il KEVLAR è infatti una fibra 5 volte più forte dell’acciaio ed è in grado di mantenere la sua robustezza e la sua resilienza entro un’ampia gamma di temperature. L’utilizzo del KEVLAR permette inoltre un’importante riduzione di peso, un aumento della robustezza e della resistenza alla corrosione: progressi significativi in termini di efficienza e sicurezza.

 

Dunlop-SP-QuattroMaxx-09

 

Touch technology

 

Piacere di guida = Controllo del veicolo. Su questa regola si basa la filosofia Dunlop, filosofica che ha permesso di  realizzare un pneumatico destinato ad altissime prestazioni, un pneumatico che garantisce una percezione della strada corretta e tempestiva e un’ottima comunicazione bidirezionale. I possessori dei SUV dovranno unicamente concentrarsi su ciò che per loro conta davvero: il piacere di guida. Dunlop Touch Technology raccoglie alcune sofisticate tecnologie dei pneumatici come la tecnologia Multi Radius Tread (MTR), specifico sistema di aggancio al cerchio, un profilo del battistrada più piatto e un disegno del battistrada asimmetrico caratterizzato dal rapporto pieno-vuoti variabile.

 

Dunlop Multi Radius Tread

 

Il disegno del battistrada più rigido è stato progettato basandosi sulla tecnologia MRT. Solitamente la scolpitura del battistrada viene effettuata tenendo conto di tre raggi diversi. Dunlop MRT utilizza invece ben 10 raggi: precisione di guida assicurata. La pressione all’interno della gomma viene in tal modo gestita in maniera estremamente efficace con un conseguente miglior controllo dell’evoluzione dell’impronta al suolo in tutte le più svariate condizioni di guida. La forma del pneumatico cambia in modo più uniforme (passaggio da rettilineo a curva), garantendo così reazioni più precise e più progressive.

 

Dunlop-SP-QuattroMaxx-10

 

Battistrada asimmetrico

 

Il battistrada asimmetrico (rapporto pieni-vuoti variabile) ottimizza la resistenza a fenomeno aquaplaning. La costolatura continua centrale amplifica la stabilità e la precisione. Le scanalature asimmetriche migliorano l’aderenza sui fondi asciutti e bagnati, mentre la massiccia area posta nella zona esterna della spalla garantisce uno ottimo controllo in curva.

 

Cintura più rigida

 

I pneumatici SUV Dunlop SP QuattroMaxx presentano una struttura robusta con cinture rigidissime poste sotto il battistrada. Cinture più rigide implicano una superficie più forte e più piatta e garantiscono una maggiore rigidità della zona sottostante il battistrada, per avere una più grande percezione della strada.

 

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Profilo del battistrada piatto

 

Dotati di un profilo più piatto, con una zona a contatto della strada aumentata del 4-8%, (in base alla misura) i pneumatici SUV Dunlop SP QuattroMaxx presentano una zona di contatto più ampia, un maggiore impulso, migliore stabilità e una superiore percezione della strada, caratteristiche che garantiscono alla gomma di fornire una risposta precisa, rapida ed accurata.

 

Mescola Dual Tread = eccellente aderenza

 

I pneumatici SUV Dunlop SP QuattroMaxx sono dotati di mescole Dual Tread, in grado di associare le migliori mescole di Dunlop per le condizioni da asciutto nella zona esterna della gomma alla mescola migliore per le condizioni da bagnato all’interno della copertura. L’abbinamento di queste due mescole promette un’eccezionale aderenza laterale e longitudinale in tutte le condizioni meteo, oltre a una resistenza al rotolamento ottimizzata.

 

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Testato da piloti esperti

 

Il nuovo Dunlop SP QuattroMaxx è stato collaudato in modo approfondito dal reparto test di Dunlop e da due piloti esperti, Patrick Simon e Sabine Schmitz, sul circuito Nürburgring. Sabine Schmitz, esperta del circuito più impegnativo del mondo, tracciato perfetto per valutare i pneumatici Dunlop. Risulta estremamente impegnativo progettare gomme per SUV, afferma Sabine Schmitz, Oggi, i SUV sono veloci, ma anche pesanti, (peso medio circa 2,5 tonnellate), è quindi di fondamnetale importanza che una vettura così pesante entri in curva in modo preciso e corretto. Inoltre, bisogna essere in grado di frenare poiché questo veicolo da 2,5 tonnellate decelera come un razzo, anche alle alte velocità. E’ fondamentale che i pneumatici siano stabili in queste situazioni. Tutti i parametri di queste prestazioni sono eccellenti nel Dunlop SP QuattroMaxx.

Anche il suo collega, Patrick Simon, corridore professionista nella Porsche Carrera Cup e nella Porsche Super Cup, era elettrizzato pensando alla possibilità di testare i pneumatici Dunlop SP QuattroMaxx al Nürburgring. Solitamente i SUV sono massicci e pesanti, nonostante ciò SP QuattroMaxx concede ai SUV le prestazioni di un’auto da corsa. Sono molto colpito. In frenata, in entrata in curva e in accelerazione all’uscita dalla curva si comporta benissimo. Afferma Simon.

 

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Misure Dunlop SP QuattroMaxx

 

Dunlop SP QuattroMaxx sarà offerto in 14 misure che riusciranno a coprire una vastissima fetta di mercato. Dalla misura 235/65 R17 (codice di velocità V= 240 km/h) si arriva alla 315/35 R20 (codice Y= fino a 300 km/h. Gli indici di carico vanno da 97 a 111. Dunlop SP QuattroMaxx sarà quindi in grado di equipaggiare marchi come Audi, BMW, Lexus, Range Rover e Porsche. Sono in corso numerosi progetti comuni con case automobilistiche, che indicano l’elevato interesse dei costruttori a montare questo nuovo pneumatico Dunlop come primo equipaggiamento.

 

 

Fonte: Dunlop

 

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