Pneumatici Online

Carcassa, Mescola e Disegno del battistrada nei pneumatici moto: cosa sono e a cosa servono

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Cosa sono carcassa, mescola e disegno del battistrada nei pneumatici moto? Un pneumatico è composto da diverse parti, che a seconda della loro composizione, influenzano il comportamento dello stesso e di conseguenza il comportamento dinamico della moto. Mescola e disegno del battistrada sono gli elementi che devono essere valutati con maggior attenzione al momento della scelta di nuovi pneumatici per la vostra moto. Ecco il perché di tale importanza.

 

 

 

Esempio Michelin Pilot Road 2

mescola-carcassa-battistrada-pneumatici-moto

 

Carcassa pneumatici moto

 

Nei pneumatici moto, la carcassa è lo scheletro della gomma (ne determina la forma); per realizzare la carcassa dei pneumatici moto, le case costruttrici utilizzano una o più tele di nylon, rayon o poliestere. Sono presenti inoltre (nei pneumatici moto di alta gamma ) filamenti di acciaio che rendono il pneumatico più stabile, meno influenzato dalle elevate temperature (si scalda meno), e permettono di poter utilizzare mescole più morbide.

 

Mescola pneumatici moto

 

La mescola nei pneumatici moto è un mix di gomma, silice, carbone ed altre sostanze. Tamite la mescola viene realizzato il battistrada, cioè la parte del pneumatico a contatto con l’asfalto. La mescola nei pneumatici moto varia a seconda della sua composizione: può essere più o meno dura, variando così il rapporto resa chilometrica/prestazioni. In generale una mescola più dura favorisce i chilometri, mentre una mescola morbida assicura maggior grip e di conseguenza prestazioni più elevate.

 

Disegno del battistrada

 

Oltre mescola e carcassa, un componente fondamentale dei pneumatici moto è il disegno del battistrada. Tale disegno può essere più o meno intagliato.

 

Battistrada con elevato numero di intagli

Un battistrada con un elevato numero di intagli, migliora decisamente la percorrenza su fondi bagnati e sporchi in quanto lo scopo primario degli intagli è drenare l’acqua evitando così il fenomeno aquaplaning. In presenza di asfalto asciutto però i pneumatici che presentano un elevato numero di intagli, mostrano un grip ed una precisione inferiore (specialmente in curva) rispetto ai pneumatici moto più sportivi. Gomme molto intagliate sono la soluzione ideale per tutti i motociclisti che percorrono un elevato numero di chilometri e che utilizzano la moto tutto l’anno.

 

Battistrada intagliato

Le gomme poco intagliate assicurano un grip maggiore in curva e trasmettono un miglior feeling al pilota. Sono pneumatici ideali per una guida sportiva, ma richiedono di essere portate in temperatura per poter offrire il massimo.

 

One thought on “Carcassa, Mescola e Disegno del battistrada nei pneumatici moto: cosa sono e a cosa servono

  • Grazie della spieazione, ho comprato le continental road attack per il mio gs 1200, ma rimonterò immediatamente le metzeler tuorance exp….. Che delusione!!!! Gio58

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.