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Quando devo sostituire i miei pneumatici? Come riconoscere quando l’auto ha bisogno di gomme nuove

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

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MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

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DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

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GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

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GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

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FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

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BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

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KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

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PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

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YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

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HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

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NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

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VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

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Quando devo sostituire i miei pneumatici? Questa domanda è molto frequente, vediamo quindi come riconoscere a colpo d’occhio quando la nostra amata auto ha bisogno di gomme nuove.  I pneumatici presentano una serie di indicatori di usura posti sul battistrada; tali indicatori sono delle piccole barrette in rilievo posizionate nei canali principali della scolpitura. Quando lo spessore del battistrada raggiunge il livello di queste barrette, alte 1,6 mm, i pneumatici hanno raggiunto il loro limite massimo di utilizzo e devono essere sostituiti. Transitare con un battistrada dallo spessore inferiore a 1.6 mm significa infrangere il codice della strada. È buona regola comunque, una volta raggiunto tale limite, moderare la velocità ed adeguarla alle condizioni stradali, specialmente in presenza di asfalto bagnato, al fine di evitare il fenomeno aquaplaning. Per di più, qualora le prestazioni delle vostre gomme non fossero più adeguate a garantire una guida in totale sicurezza, non esitate a sostituirle prima ancora del raggiungimento del limite imposto dalla legge.

 

Indicatori di usura su Pneumatici Michelin Pilot Sport 3

misura-usura-dei-pneumatici

 

Fonte: Michelin

One thought on “Quando devo sostituire i miei pneumatici? Come riconoscere quando l’auto ha bisogno di gomme nuove

  • Il limite massimo imposto per legge a 1,5 mm è anche troppo ottimistico, ma quasi nessuno cambia le gomme prima, molta gente lo oltrepassa.

    Per la sicurezza, soprattutto su asfalto bagnato, per scongiurare l’aquaplaning il consiglio degli esperti è di sostituire il pneumatico a 3mm, ma questo non li fa purtroppo nessuno

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