MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Pirelli, fornitore unico di pneumatici per il grande Circus della Formula 1, sta già sviluppando le nuove gomme che vedremo correre il prossimo anno. Stando a quanto riportato dalla testata Omnicorse.it, Pirelli nel 2012 presenterà gomme diverse rispetto a quanto ci ha abituato nel 2011. Ingegneri e tecnici sarebbero infatti al lavoro per definire nuove “forme” in grado sopportare carichi verticali e laterali più elevati, forme che andrebbero a modificare la geometria della spalla del pneumatico stesso.
Più Michelin e meno Bridgestone
Gli ingegneri potrebbero presentare pneumatici caratterizzati da una spalla meno arrotondata, una spalla più in stile Michelin, casa che da sempre propone gomme più squadrate, piuttosto che in “stile” Bridgestone che invece predilige profili più arrotondati. Tale modifica non è tuttavia un dettaglio meramente costruttivo e quindi di semplice applicazione: la geometria di un pneumatico condiziona l’intera aerodinamica di una vettura da F1 e di conseguenza non può derivare da una progettazione “stand-alone” ma deve interfacciarsi con l’intero studio aerodinamico del mezzo.
Non ci resta quindi che aspettare e vedere consa ci proporrà Pirelli per la stagione F1 2012.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
Capisco che Pirelli abbia modificato la geometria delle gomme per dare più aderenza, però potevano avvisare con più anticipo. La progettazione delle macchine per il 2012 è già in fase avanzata :S