Competizioni

Formula 1 2012, GP Cina. A Shanghai è Pole per la Mercedes

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


L’altro pilota della Mercedes, Michael Schumacher, partirà accanto al compagno di squadra domani, dalla seconda posizione. Entrambi monteranno i Pirelli P Zero Yellow soft. Rosberg è stato più veloce di mezzo secondo grazie al maggior utilizzo degli pneumatici posteriori, che, in particolare, hanno garantito la giusta trazione – uno degli elementi chiave a Shanghai. Rosberg ha completato un solo giro nell’ultima sessione di qualifiche, conservando così un ulteriore set di gomme morbide per la gara di domani. Tutte e tre le sessioni di qualifiche sono state estremamente combattute: i primi 17 piloti della Q1 erano separati da appena 0,8 secondi, mentre soli 0,2 secondi separavano i top 10 al termine della Q2. I primi 10 piloti hanno iniziato tutti l’ultima sessione F1 2012 di qualifiche montando i P Zero Yellow soft, con le Mercedes di Rosberg e Schumacher, la McLaren di Lewis Hamilton e la Lotus di Kimi Raikkonen uscite per prime, mentre gli altri sei piloti hanno atteso di più per correre l’ultima sessione.

Formula 1 2012, GP Cina. A Shanghai è Pole per la Mercedes 1

Lewis Hamilton è stato l’unico pilota a completare due giri ma, nonostante si sia qualificato secondo, domani partirà dalla settima posizione, retrocesso per aver sostituito il cambio. Durante la prima sessione di qualifiche, corsa in condizioni di asciutto con una temperatura ambientale di 21 gradi centigradi, molti piloti sono passati alle gomme P Zero Yellow soft, incluso il pilota McLaren Jenson Button ed entrambi i piloti Ferrari. Uno dei piloti più veloci della Q1 è stato Sergio Perez con gomme morbide, tra i protagonisti del Gran Premio di Malesia. Le due Sauber sono state anche le prime ad uscire nella seconda sessione con le gomme morbide, scelte poi da tutti i piloti per correre la Q3. La sorpresa più grande è stata, senza dubbio, l’eliminazione della Red Bull di Sebastian Vettel, partito dalla pole position negli ultimi tre Gran premi di Cina. Il pilota tedesco domani partirà dall’ 11 ° posizione, il che significa che potrà scegliere su quali gomme iniziare la gara ed avrà inoltre a disposizione qualche set extra di pneumatici soft, così come il pilota della Lotus, Romain Grosjean , che non ha stabilito il tempo nella Q3.

L’ultima sessione di prove libere si è svolta questa mattina in condizioni di asciutto, con Hamilton che ha fatto registrare il miglior tempo di 1m35.940s nel corso di una simulazione di qualifica, utilizzando il pneumatico P Zero giallo davanti al suo compagno di squadra Button. Il pilota della Sauber, Kamui Kobayashi, ha stabilito la sua miglior prestazione in qualifica, posizionandosi quarto (domani partirà dal terzo posto a causa della penalità di Hamilton) mentre il campione del mondo del 2007, Kimi Raikkonen, partirà dalla quarta fila: il suo miglior posizionamento in griglia dal ritorno in Formula Uno.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato:

Vorrei congratularmi con Nico Rosberg e con la Mercedes per il risultato di oggi. Il modo in cui Nico, Michael e la Mercedes hanno usato le gomme è stato impeccabile. I tempi ravvicinati dei piloti nelle prime due sessioni hanno dimostrato l’elevata competizione che possiamo aspettarci domani, con la differenza tra le due mescole che si aggira intorno ai 0,6-0,8 secondi al giro e con due/tre pit- stop previsti per macchina. Ancora una volta, il team Sauber ha fatto un ottimo lavoro con le gomme, e il quarto miglior tempo nelle qualifiche di Kamui lo dimostra. Il degrado delle gomme in Cina è tradizionalmente molto elevato: le squadre hanno chiaramente cercato di risparmiare le gomme oggi dove potevano e la strategia si preannuncia cruciale anche domani. La probabilità di pioggia per domani è bassa, ma la pista potrebbe essere un po’ umida al mattino, quindi potremmo vedere un inizio di gara umido.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.