Competizioni

Vettel diventa il pilota di maggior successo in qualifica nella storia della Formula Uno

PREZZI MIGLIORI GOMME INVERNALI TEST TCS 2023

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 870 PMOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE +MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP 9+MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

YOKOHAMA BLUEARTH-WINTER V906CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

Mostra Prezzo

NOKIAN WR SNOWPROOFCONSIGLIATO

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

Mostra Prezzo


Quella di oggi è stata la prima sessione di qualifica per i nuovi pneumatici Pirelli PZero Yellow soft che hanno fatto il loro debutto in competizione proprio in Brasile e che saranno la base della mescola medium del 2012. Oltre alla mescola soft, l’altro pneumatico nominato per il Gran Premio del Brasile è l’attuale P Zero White medium. Le qualifiche si sono svolte con temperature di 27 gradi centigradi d’ambiente in condizioni nuvolose, a sottolineare il rischio di pioggia che spesso caratterizza il Gran Premio del Brasile. Con l’obiettivo di stabilire il tempo il prima possibile, la maggior parte dei piloti è uscita immediatamente in pista all’inizio del Q1, con entrambe le Red Bull Racing e le McLaren, il pilota della Ferrari Fernando Alonso e quello della Mercedes Nico Rosberg che hanno utilizzato gli pneumatici P Zero White medium per passare alla seconda qualifica. La fretta generale ha generato molto traffico su uno dei circuiti più corti dell’anno, aumentando così l’impegno dei piloti.

Vettel diventa il pilota di maggior successo in qualifica nella storia della Formula Uno 1

Situazione che si è ripetuta durante la seconda eliminatoria, ma questa volta tutti i piloti sono usciti subito con gli pneumatici Pirelli PZero Yellow soft per massimizzare la percorrenza sull’asciutto, visto che le nuvole cariche di pioggia distavano solo due chilometri dal circuito. Durante il Q2, i piloti di testa hanno completato un solo run, in modo da conservare più pneumatici soft possibili per la sessione finale. Le condizioni sono rimaste asciutte nel Q3, con diversi approcci da parte dei leader sui P Zero Yellow soft. Il pilota della McLaren Lewis Hamilton e quello della Mercedes Nico Rosberg hanno completato un giro lento per portare in temperatura gli pneumatici, seguito da un giro veloce, mentre le due Red Bull Racing e la McLaren di Jenson Button si sono subito lanciate in un giro veloce. Nel suo primo run, Vettel ha stabilito un tempo di 1m12.268s, battendo poi se stesso nel corso del secondo run, con un tempo di 1m11.918s con le mescole soft. Il suo compagno di squadra Mark Webber si è qualificato secondo davanti alle due McLaren. Il pilota della Mercedes Michael Schumacher è sceso in pista con le mescole medie, senza registrare alcun tempo. Vettel è stato il più veloce anche nel corso dell’ultima sessione di prove libere di questa mattina quando, in condizioni di asciutto e caldo, ha registrato un tempo di 1m12.460s sui P Zero Yellow soft, precedendo di pochissimo il pilota della McLaren Jenson Button.

Vettel diventa il pilota di maggior successo in qualifica nella storia della Formula Uno 2

Il commento del Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: Per noi è stato interessante vedere le prestazioni della nostra nuova mescola in condizioni da qualifica e voglio congraturlarmi con Sebastian Vettel per aver battuto il record di pole stagionali con un giro spettacolare. A dire il vero, avevo scommesso con uno dei miei colleghi che oggi qualcuno sarebbe sceso sotto il muro dell’1m12s. Dato che la minaccia di pioggia non si è poi concretizzata, le qualifiche si sono svolte in modo piuttosto lineare, ma per domani quasi tutti si attendono una gara molto più movimentata. Il meteo ovviamente avrà un enorme impatto sulla strategia, quindi non è escluso che entrino in azione anche i nostri P Zero Orange wet e P Zero Blue intermedi, in quella che sarebbe la loro ultima apparizione dell’anno.

Vettel diventa il pilota di maggior successo in qualifica nella storia della Formula Uno 3

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.