Supercar

Nuova BMW M3 CS .. berlina da 550 CV e + 300 km/h

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Nel 2023, BMW M GmbH continuerà a puntare fortemente sui modelli speciali che attirano l’attenzione. La novità in questo contesto è la BMW M3 CS, che si distingue per il suo appeal da competizione nel panorama dei modelli ad alte prestazioni del segmento premium di medie dimensioni.

Grazie all’uso estensivo della fibra di carbonio (CFRP) che assicura leggerezza e resistenza, unito ad un motore potenziato, un telaio ottimizzato, dettagli di design distintivi e specifiche tecniche pensate per garantire una performance eccellente in pista, la BMW M3 CS eleva il concetto di auto sportiva. Queste caratteristiche non compromettono la funzionalità e l’efficienza tipiche della BMW M3 berlina per l’uso quotidiano. In sintesi, la BMW M3 CS promette un’esperienza di guida inimitabile, offrendo sensazioni indimenticabili sia in pista che su strada.

BMW M3 CS

La nuova BMW M3 CS è dotata di un motore sei cilindri turbo da 405 kW/550 CV, abbinato a un cambio M Steptronic a otto marce e al sistema di trazione M xDrive.

Questa combinazione permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, assicurando un’esperienza di guida straordinaria per tutti gli occupanti.

La produzione della BMW M3 CS sarà limitata e avrà inizio a Monaco nel marzo 2023, con le prime consegne previste nello stesso mese. I mercati principali per questa edizione speciale saranno USA, Germania, Regno Unito e Giappone.

La nuova BMW M3 CS è una combinazione di maggiore potenza e riduzione di peso, offrendo prestazioni eccezionali. Il suo motore è una versione potenziata del sei cilindri turbo già impiegato nelle BMW M3 e M4.

È lo stesso tipo di motore che ha permesso alla BMW M4 GT3 di vincere il campionato DTM nel 2022.

Numerosi dettagli tecnici del motore della BMW M3 CS derivano direttamente dal mondo delle competizioni. Tra questi, una struttura del basamento particolarmente robusta, adatta a sopportare elevati livelli di combustione, cilindri rivestiti con una tecnologia avanzata per ridurre l’attrito, un albero a gomito forgiato che supporta alti regimi del motore e una testata con componenti ottenuti mediante stampa 3D, ottimizzando il raffreddamento.

Nuova BMW M3 CS .. berlina da 550 CV e + 300 km/h 1

Quest’ultimo dettaglio, in particolare, è una novità rispetto ai tradizionali metodi di lavorazione del metallo. Infine, sia il sistema di lubrificazione che quello di raffreddamento sono stati progettati per resistere alle esigenze dell’utilizzo in pista.

Motore 6 cilindri in linea da 550 CV.

Le ulteriori ottimizzazioni apportate al motore della nuova BMW M3 CS evidenziano l’impegno nel perseguire performance di alto livello e elevati regimi di rotazione. Il motore, potenziato di 30 kW/40 CV rispetto alla BMW M3 Competition Sedan con M xDrive, ora eroga impressionanti 405 kW/550 CV.

Questo incremento è stato possibile grazie a specifiche revisioni della tecnologia M TwinPower Turbo, in particolare aumentando la pressione di sovralimentazione dei due turbocompressori da 1,7 a 2,1 bar e apportando alcuni aggiustamenti alla gestione del motore. E, nonostante le modifiche, non ci sono state compromissioni sulla durata o la stabilità del motore.

Il motore beneficia anche di un supporto specialmente disegnato che garantisce una connessione molto solida con la carrozzeria della vettura, permettendo una risposta immediata e precisa all’acceleratore. Il propulsore offre una coppia formidabile di 650 Nm a partire da 2.750 giri/min, che persiste fino a 5.950 giri/min.

La potenza massima viene prodotta a 6.250 giri/min e raggiunge il suo picco a 7.200 giri/min, garantendo una distribuzione di potenza fluida fino ai regimi più elevati.

Accompagnando le prestazioni di questo motore c’è una nota distintiva: il suono. Il sistema di scarico, dotato di un doppio flusso e di valvole elettriche, culmina in un silenziatore in titanio leggero e terminali di scarico doppi in finitura nera opaca, tipica del marchio M. Selezionando le modalità SPORT o SPORT+ dal menu M Setup, il rombo del motore diventa ancora più avvincente, evocando sensazioni tipiche delle corse. Questa sonorità gioca un ruolo cruciale, specialmente durante i cambi di marcia e gli aggiustamenti di regime del motore, offrendo un’esperienza di guida coinvolgente e indimenticabile.

Nuova BMW M3 CS .. berlina da 550 CV e + 300 km/h 2

Cambio M Steptronic a 8 marce, M xDrive, differenziale attivo M.

La BMW M3 CS rappresenta l’apice delle capacità ingegneristiche di BMW M GmbH. L’interazione tra motore, trasmissione e trazione integrale M xDrive garantisce una sinergia perfetta, offrendo prestazioni di guida eccezionali.

Il cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic offre al guidatore una grande flessibilità e un controllo preciso del passaggio di potenza dal motore alle ruote. Il sistema Drivelogic consente di selezionare diversi modi di funzionamento, permettendo di scegliere tra una guida confortevole, sportiva o ottimizzata per la pista, il tutto con il semplice tocco di un pulsante. Ciò dà a chi è al volante la possibilità di adattare immediatamente il comportamento del veicolo alle condizioni della strada o alla preferenza di guida.

La trazione integrale M xDrive offre una capacità di trazione e una stabilità ineguagliate, distribuendo la potenza del motore in modo intelligente tra le ruote anteriori e posteriori. Questa distribuzione dinamica della potenza contribuisce notevolmente all’agilità del veicolo e alla sua capacità di trazione, specialmente in condizioni di guida impegnative. Le modalità selezionabili offrono una vasta gamma di opzioni di trazione: dalla trazione integrale equilibrata alla modalità 2WD, che consente di avere solo la trazione posteriore per una guida particolarmente sportiva e coinvolgente.

I tempi di accelerazione sono impressionanti, con la BMW M3 CS che accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e raggiunge i 200 km/h in 11,1 secondi. Queste cifre non sono solo un riflesso della potenza grezza del motore, ma anche del perfetto accordo tra tutti i componenti del veicolo. Inoltre, l’M Driver’s Package consente di spingere la vettura fino a una velocità massima di 302 km/h, rendendo la M3 CS una delle berline più veloci sul mercato.

Nuova BMW M3 CS .. berlina da 550 CV e + 300 km/h 3

In sintesi, la BMW M3 CS è una vettura che rappresenta il perfetto equilibrio tra una berlina di lusso quotidiana e una macchina da corsa ad alte prestazioni. Con le sue capacità dinamiche, il design distintivo e le prestazioni di guida di alto livello, si distingue sicuramente come uno dei modelli di punta nell’offerta di BMW M GmbH.

Telaio e il sistema DSC

La BMW M3 CS, con le sue raffinatezze tecniche, rappresenta un vero e proprio trionfo dell’ingegneria delle prestazioni. Ogni aspetto della tecnologia del telaio è stato ottimizzato per garantire che la potente berlina possa sfruttare al meglio le sue capacità dinamiche.

La messa a punto specifica del telaio per la BMW M3 CS mira a garantire che il veicolo sia perfettamente bilanciato, offrendo una precisione di guida e una stabilità senza pari, specialmente quando viene spinto ai suoi limiti su pista. La cinematica avanzata dell’asse, insieme alle specifiche impostazioni di campanatura, garantisce che la vettura rimanga stabile in curva, mantenendo un ottimo contatto con la strada e fornendo una risposta precisa dello sterzo.

L’implementazione degli ammortizzatori a controllo elettronico delle sospensioni adattive M assicura che la vettura possa rispondere rapidamente alle variazioni della superficie stradale, offrendo un comfort di marcia insieme a prestazioni da corsa. La precisione dello sterzo viene ulteriormente migliorata dallo sterzo elettromeccanico M Servotronic, che adatta la sua assistenza in base alla velocità.

Uno dei punti salienti della M3 CS è l’implementazione dei freni M Compound, che garantiscono prestazioni di frenata eccellenti, specialmente quando il veicolo è sottoposto a sforzi intensi come durante la guida in pista. Per coloro che cercano ancora più prestazioni, i freni carboceramici M Carbon rappresentano un’opzione interessante, fornendo una potenza di frenata superiore e una resistenza notevole al fading termico.

Nuova BMW M3 CS .. berlina da 550 CV e + 300 km/h 4

Esteticamente, i cerchi in lega leggera M forgiati con il loro esclusivo design a razze a V e la finitura Gold Bronze danno un tocco distintivo alla M3 CS. Questi cerchi, oltre ad essere esteticamente piacevoli, sono progettati per essere leggeri, migliorando ulteriormente le prestazioni dinamiche della vettura. L’offerta di pneumatici da pista sviluppati specificamente per la M3 CS dimostra l’impegno di BMW nel fornire una vettura pronta per la pista, mentre l’opzione di pneumatici ad alte prestazioni fornisce un’alternativa per coloro che cercano prestazioni ottimali anche fuori dalla pista.

In sintesi, la BMW M3 CS rappresenta una combinazione di ingegneria sofisticata e design raffinato, rendendola una delle berline ad alte prestazioni più desiderabili sul mercato.

Fibra di carbonio = Rigidità della carrozzeria aumentata.

Il design leggero della nuova BMW M3 CS non si limita solo a migliorare le prestazioni dinamiche del veicolo ma incarna anche una filosofia di ingegneria avanzata e attenzione al dettaglio. È evidente l’importanza del principio “forma segue funzione”, poiché ogni componente è stato progettato sia per la sua estetica che per il suo scopo funzionale.

La fibra di carbonio CFRP, famosa per le sue straordinarie proprietà di resistenza e leggerezza, viene utilizzata in molte parti della vettura. Ogni componente realizzato in CFRP non solo contribuisce a ridurre il peso complessivo del veicolo ma accentua anche l’aspetto sportivo e l’esclusività della M3 CS. Le sottili ma robuste strutture di CFRP, come il cofano e lo splitter anteriore, mostrano un impegno nella ricerca di un equilibrio tra estetica e funzionalità.

Gli interni, con elementi come la console centrale e le palette del volante in CFRP, continuano a rispecchiare l’attenzione al dettaglio e l’uso innovativo dei materiali. Questo è sottolineato ulteriormente dai sedili M Carbon, che combinano comfort, stile e leggerezza.

Il silenziatore posteriore in titanio non è solo una dimostrazione dell’ingegneria avanzata ma è anche una testimonianza dell’approccio della BMW alla riduzione del peso. Il titanio, pur essendo resistente, è significativamente più leggero rispetto ad altri materiali comunemente utilizzati, offrendo così un significativo risparmio di peso.

Nuova BMW M3 CS .. berlina da 550 CV e + 300 km/h 5

L’opzione di aggiungere un pacchetto di puntelli di alta precisione nel vano motore indica come BMW abbia considerato ogni aspetto del design e dell’ingegneria per ottimizzare le prestazioni della M3 CS. Questi puntelli non solo migliorano la rigidità della carrozzeria, migliorando la maneggevolezza e la precisione di guida, ma mostrano anche l’impegno dell’azienda nell’utilizzo di materiali avanzati e soluzioni ingegneristiche.

In sintesi, la BMW M3 CS rappresenta un capolavoro di design leggero, dove ogni componente e materiali sono stati scelti e progettati con cura, garantendo un’esperienza di guida superlativa, combinata con un look distintivo e aggressivo.

Impostazioni per personalizzare la configurazione della vettura.

La BMW M3 CS, come suggerito dalla sua descrizione, è chiaramente progettata pensando al pilota. Questo non è solo una vettura da corsa, ma una macchina che offre al conducente un controllo completo e una personalizzazione dell’esperienza di guida, rendendo ogni viaggio unico.

Il pulsante Setup è particolarmente interessante. Spesso, nelle auto ad alte prestazioni, vi sono molteplici settaggi da configurare per sintonizzare la macchina alle proprie preferenze. BMW ha semplificato questo processo consentendo un accesso rapido e diretto a tutte queste impostazioni attraverso un singolo pulsante. Ciò significa che i piloti possono facilmente adattare la loro auto alle condizioni della strada o della pista, o alle loro preferenze personali, in pochi secondi.

Inoltre, la capacità di salvare queste configurazioni personalizzate sui pulsanti M sul volante significa che non è necessario regolare manualmente le impostazioni ogni volta. Questa funzionalità è ideale per chi desidera alternare tra, ad esempio, un’esperienza di guida quotidiana più confortevole e una configurazione da pista più aggressiva.

Nuova BMW M3 CS .. berlina da 550 CV e + 300 km/h 6

Il sistema M Drive Professional aggiunge un ulteriore strato di funzionalità, focalizzandosi sulla performance in pista. Le funzioni come l’M Drift Analyser e l’M Laptimer sono chiaramente pensate per il pilota appassionato, offrendo strumenti per valutare, migliorare e registrare le proprie prestazioni. L’M Traction Control con i suoi dieci stadi permette ai conducenti di affinare ulteriormente la risposta della trazione, essenziale quando si cerca di ottenere il giro più veloce o il drift perfetto.

Infine, il pulsante M Mode aggiunge un ulteriore grado di personalizzazione. L’abilità di cambiare i display e le informazioni fornite al conducente significa che possono concentrarsi su ciò che è davvero importante, a seconda del contesto di guida.

Nel complesso, queste funzionalità evidenziano come BMW abbia progettato la M3 CS pensando al pilota. Ogni dettaglio è finalizzato a offrire un’esperienza di guida su misura, consentendo ai piloti di spingere la vettura al suo massimo potenziale.

La BMW M3 CS sembra davvero spingere al massimo l’esperienza di guida, combinando una performance da supercar con le comodità e le tecnologie che ci si aspetta da una berlina di lusso.

L’introduzione del BMW Curved Display per l’abitacolo rappresenta una chiara evoluzione nell’approccio della BMW alla user experience all’interno dell’auto. Con dimensioni generose e una disposizione ergonomicamente centrata sul conducente, offre un accesso immediato e intuitivo a tutte le informazioni e le funzionalità essenziali durante la guida. La scelta di un layout grafico e contenuti in stile M significa che, mentre il conducente ha accesso a tutte le funzionalità che ci si aspetta da un moderno infotainment, l’accento è sempre posto sulle prestazioni e sull’esperienza di guida.

Il BMW Live Cockpit Professional amplia ulteriormente questa esperienza, integrando una serie di funzionalità come navigazione, assistente personale, integrazione smartphone e molto altro. L’opzione del BMW Head-Up Display con grafiche specifiche M e il BMW Drive Recorder rappresenta una chiara indicazione dell’intenzione della BMW di combinare il meglio delle tecnologie moderne con una vera esperienza di guida sportiva.

La gamma di caratteristiche di comfort e sistemi di assistenza alla guida riflette l’intenzione della BMW di rendere la M3 CS adatta sia alla guida quotidiana sia alla pista. L’equipaggiamento standard, che include il Comfort Access, il climatizzatore, il sistema audio di alta qualità Harman Kardon e una serie di sistemi di sicurezza e assistenza, rende chiara l’intenzione di fornire un’esperienza lussuosa. Tuttavia, la disponibilità di opzioni come il sistema Driving Assistant e il Parking Assistant mostra anche un impegno nel fornire al conducente strumenti utili per rendere la guida quotidiana più agevole.

In conclusione, la BMW M3 CS sembra incarnare una fusione ideale di performance, lusso e tecnologia avanzata, il tutto pensato per fornire al conducente un’esperienza senza compromessi sia sulla strada sia in pista.

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI