PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Alfa Romeo Giulia GTA s’ispira al modello storico che ha ottenuto numerosi successi sportivi a livello globale.

La Giulia GTA attuale è dotata di un motore 2.9 V6 Bi-Turbo potenziato a 540 CV, con una potenza specifica di 187CV/litro, ed è più leggera di 100 kg rispetto alla Giulia Quadrifoglio.

Può raggiungere i 100 km/h in 3,6 secondi. Ha ricevuto aggiornamenti in aerodinamica, assetto e handling con la collaborazione di Sauber ineering e piloti di Formula 1. Tra le novità spiccano i cerchi da 20 pollici e un sistema di scarico Akrapovič in titanio.

È personalizzabile con diverse opzioni ispirate alla versione del 1965 e sarà disponibile in soli 500 esemplari numerati.

Alfa Romeo Giulia GTA: Focus su Tecnica e Performance 1

Alfa Romeo Giulia GTA: il Design

La Giulia GTA si distingue subito grazie a un design e funzionalità unici, mostrando che non è solo un’opera d’arte, ma una vera auto ad alte prestazioni, evoluzione della già impressionante Giulia Quadrifoglio.

L’uso massiccio di materiali leggeri ha permesso di ridurre il peso della GTA di 100 kg rispetto alla Quadrifoglio, e la potenza del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo è stata aumentata a 540 CV. Queste modifiche permettono una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi con il sistema Launch Mode.

Le modifiche sono state ispirate dalla Giulia GTA del 1965: ingegneri Alfa Romeo hanno potenziato l’aerodinamica e la maneggevolezza, e ridotto il peso, utilizzando abbondantemente la fibra di carbonio e altri compositi.

La cooperazione con Sauber Engineering ha portato innovazioni aerodinamiche derivanti dalla Formula 1, inclusi un nuovo spoiler posteriore regolabile e uno splitter anteriore attivo. Altre aggiunte sono un sistema di scarico Akrapovič e cerchi da 20 pollici, abbinati a pneumatici Michelin speciali.

Queste modifiche migliorano significativamente la tenuta di strada, con la GTAm in particolare che offre una forza aerodinamica triplicata rispetto alla Quadrifoglio.

Alfa Romeo Giulia GTA: Focus su Tecnica e Performance 2

Le carreggiate sono state allargate e la sospensione rivista per migliorare ulteriormente la maneggevolezza.

Il motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo, già potente sulla Giulia Quadrifoglio con 510 CV, sulla GTA raggiunge 540 CV grazie agli sforzi degli ingegneri Alfa Romeo. Hanno ottimizzato i sistemi di raffreddamento e altre componenti del motore per raggiungere queste cifre.

Il design di Alfa Romeo è da sempre sinonimo di una fusione perfetta tra forma e funzione, in cui l’arte incontra la funzionalità.

Questa filosofia di design si riflette pienamente nella nuova Giulia GTA, che esalta ulteriormente l’aspetto aggressivo della sua progenitrice, la versione Quadrifoglio.

Alfa Romeo Giulia GTA: Focus su Tecnica e Performance 3

Esternamente, la Giulia GTA sfoggia un frontale audace, dominato da nuove e ampie prese d’aria e dettagli in carbonio, che non sono solo esteticamente piacevoli, ma servono anche uno scopo pratico.

Il distintivo “Trilobo” dell’auto è stato enfatizzato, ma rimane fedele alla sua essenza, con particolari che evocano le prime auto da Formula 1. L’attenzione al dettaglio prosegue con lo splitter attivo ridisegnato e un ampio spoiler sul retro, in particolare nella versione GTAm, che assicura un bilanciamento aerodinamico impeccabile.

Dettagli come la minigonna in carbonio e i nuovi cerchi da 20 pollici, raramente visti su berline stradali, accentuano ulteriormente la sua potenza e presenza.

Gli interni della GTA sono chiaramente ispirati all’ambiente delle corse. L’uso estensivo dell’Alcantara su quasi tutte le superfici interne garantisce non solo un aspetto lussuoso, ma anche una pratica funzionalità, riducendo riflessi indesiderati.

Sulla GTAm, questo materiale si estende ancora di più, con l’eliminazione dei sedili posteriori che creano spazio per contenitori appositamente progettati per caschi ed estintori. Gli inserti in carbonio opaco aggiungono un tocco di classe ed eleganza. Nel frattempo, particolari come le “pull loops” per le portiere e le cinture SABELT a 6 punti sottolineano ulteriormente l’ispirazione sportiva della vettura.

Giulia GTA rappresenta l’apice del design Alfa Romeo, dove ogni dettaglio è sia bello sia funzionale, ispirato dal passato ma rivolto al futuro.

L’Alfa Romeo Giulia GTA e la sua variante più estrema, la GTAm, rappresentano l’essenza dell’ingegneria automobilistica di alta gamma.

Le prestazioni eccezionali di una vettura non si limitano alla potenza del motore; anzi, la combinazione di leggerezza e potenza è ciò che spesso definisce la reale capacità di un’auto.

Alfa Romeo Giulia GTA: Focus su Tecnica e Performance 4

Rapporto peso/potenza

La riduzione del peso è fondamentale per ottenere una maneggevolezza agile e una risposta immediata dell’acceleratore, due elementi che sono essenziali per un’esperienza di guida sportiva.

Utilizzando materiali avanzati come la fibra di carbonio e l’alluminio, Alfa Romeo è riuscita a ridurre il peso della Giulia GTA fino a 100 chilogrammi rispetto ai modelli standard. Questo, combinato con un motore potenziato che produce 540 CV, risulta in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi, cifre impressionanti per qualsiasi standard.

La GTAm, con la sua configurazione biposto e roll-bar posteriore, rappresenta il vertice delle prestazioni stradali. Eppure, nonostante queste caratteristiche tipiche delle auto da corsa, è ancora una vettura omologata per la strada, offrendo un’esperienza da supercar senza compromessi.

D’altra parte, la Giulia GTA, pur avendo la stessa potenza della GTAm, offre una maggiore versatilità con i suoi cinque posti, rendendola una scelta perfetta per chi desidera una vettura ad alte prestazioni senza dover rinunciare alla funzionalità quotidiana.

Giulia GTA e la GTAm incarnano la filosofia di Alfa Romeo: creare vetture che offrono prestazioni eccezionali senza compromettere lo stile e la funzionalità. Queste vetture dimostrano che non è necessario scegliere tra performance e praticità; con l’ingegneria e il design giusti, è possibile avere entrambi.

Alfa Romeo Giulia GTA: Focus su Tecnica e Performance 5

Aerodinamica

L’importanza dell’aerodinamica nel design e nelle prestazioni delle automobili moderne non può essere sottovalutata, specialmente quando si tratta di auto ad alte prestazioni come la Giulia GTA e GTAm. La collaborazione tra Alfa Romeo e Sauber Engineering evidenzia l’importanza di combinare competenze tecniche di livello mondiale con tecnologie all’avanguardia.

Sauber Engineering ha una ricca storia nel motorsport, in particolare in F1. Le loro strutture, compresa una delle gallerie del vento più avanzate d’Europa, hanno permesso di affinare ulteriormente l’aerodinamica della Giulia. L’abilità di regolare manualmente lo splitter anteriore e l’aerowing posteriore offre un grado di personalizzazione che è inestimabile per i guidatori che desiderano adattare la vettura alle specifiche esigenze di diverse piste.

Il fatto che la Giulia GTAm possa sviluppare un carico aerodinamico che è il doppio della GTA e il triplo della Giulia Quadrifoglio è una testimonianza dell’eccellente lavoro svolto da questi ingegneri. Ciò garantisce non solo prestazioni ottimali, ma anche una stabilità eccezionale a velocità elevate.

L’input dei piloti di F1, Antonio Giovinazzi e Kimi Räikkönen, aggiunge un ulteriore strato di autenticità e competenza al processo. Essendo piloti esperti, la loro retroazione fornisce un’analisi pratica delle prestazioni aerodinamiche dell’auto e del suo comportamento in pista. Questo tipo di feedback è inestimabile e può fare la differenza tra una buona vettura e una eccezionale.

Alfa Romeo Giulia GTA: Focus su Tecnica e Performance 6

Supercar cucite su misura

La Giulia GTA non è solo un capolavoro tecnico, ma anche un’espressione di un lusso esclusivo e raffinato. Questa esclusività traspare in ogni aspetto dell’esperienza di proprietà, sia che si tratti di performance sulla strada o di dettagli personalizzati che fanno sentire ogni proprietario come se avesse qualcosa di veramente unico.

La decisione di Alfa Romeo di fornire un Brand Ambassador per ogni cliente GTA sottolinea l’importanza di una relazione personalizzata e curata nei minimi dettagli. Un proprietario non è solo un acquirente, ma un appassionato dell’arte automobilistica, e merita un’attenzione speciale.

L’“experience package” va oltre le aspettative standard di un’automobile, confermando il posizionamento dell’auto non solo come mezzo di trasporto, ma come esperienza a 360 gradi. Un casco Bell con una livrea speciale, un telo coprivettura di lusso Goodwool, e abbigliamento racing Alpinestars (per la GTAm) sono dettagli che confermano l’unicità di questa vettura.

Ma la vera magia risiede nelle possibilità di personalizzazione. Le livree offerte dal Centro Stile Alfa Romeo sono un viaggio attraverso la storia gloriosa del marchio, e ogni dettaglio, dalla maschera bianca o ocra pastello alle strisce longitudinali, è un richiamo all’eredità corsaiola di Alfa Romeo.

E mentre le colorazioni classiche come Rosso Etna, Bianco Trofeo e Verde Montreal sono già magnifiche di per sé, la possibilità di ulteriore personalizzazione, come la scelta del colore delle pinze freno e degli interni, consente ai proprietari di dare un tocco personale alla loro vettura.

In sintesi, possedere una Giulia GTA o GTAm non è solo un piacere per le sensazioni che regala alla guida, ma anche per l’unicità e l’esclusività che la circonda. Alfa Romeo ha capito che l’esperienza di possesso va oltre il solo guidare, e ha creato un’offerta che rispecchia veramente l’elevato calibro di questo modello eccezionale.

La storia della sigla GTA nell’ambito di Alfa Romeo è profondamente radicata nel patrimonio automobilistico e sportivo. Ciò che rende il nome GTA così speciale è la perfetta fusione tra ingegneria d’avanguardia e passione per le corse. La Giulia Sprint GTA del 1965 non era solo un’auto: era una dichiarazione d’intenti.

Alfa Romeo Giulia GTA: Focus su Tecnica e Performance 7

GTA e Autodelta

L’attenzione ai dettagli, come il passaggio da una carrozzeria standard a una in alluminio, non solo ha ridotto significativamente il peso dell’auto, ma ha anche incarnato lo spirito di “Alleggerita”. Questo impegno nella riduzione del peso e nell’aumento delle prestazioni ha permesso all’auto di spiccare nelle competizioni. 745 kg per una vettura di quelle dimensioni e di quella epoca era notevolmente leggero, e ciò, unito al potente motore bialbero, ha garantito prestazioni eccezionali sul circuito.

L’interazione con l’Autodelta ha amplificato ulteriormente il pedigree sportivo dell’auto. La loro dedizione nel migliorare ogni aspetto della vettura ha permesso alla GTA di dominare le competizioni, accumulando vittorie su vittorie e affermando la sua leggenda nel mondo delle corse.

Ma forse ciò che è più importante di tutto è come la GTA ha influenzato la percezione del pubblico. Il claim “una vittoria al giorno con la macchina di tutti i giorni” cattura perfettamente lo spirito di Alfa Romeo. Offriva una macchina che non era solo per le piste da corsa, ma anche una che poteva essere guidata ogni giorno. Questa dualità ha reso l’Alfa Romeo GTA una vera icona.

Inoltre, l’eredità di nomi come “GTA” e “Autodelta” continua a riecheggiare nei corridoi di Alfa Romeo. Essi rappresentano una dedizione incessante all’eccellenza, alla passione per le corse e all’ingegneria d’avanguardia. E mentre i modelli possono evolvere e cambiare, il DNA di ciò che rende un’Alfa Romeo speciale – la fusione di tecnologia, design e passione per le corse – rimane costante.

Alfa Romeo Giulia GTA: Focus su Tecnica e Performance 8

Pneumatici Michelin dedicati

La scelta degli pneumatici giusti è fondamentale per qualsiasi auto ad alte prestazioni, e la partnership tra Alfa Romeo e Michelin per la Giulia GTA ne è una chiara dimostrazione.

Gli pneumatici non solo collegano l’auto alla strada, ma sono anche una componente chiave per garantire sicurezza, stabilità e, naturalmente, performance al massimo livello.

Michelin Pilot Sport Cup 2 CONNECT rappresenta la punta di diamante della tecnologia degli pneumatici da corsa adatti anche all’uso stradale. Le sue caratteristiche avanzate permettono alla Giulia GTA di esprimere tutto il suo potenziale:

Battistrada Bi-mescola: La tecnica di avere due composti diversi sul battistrada è rivoluzionaria. Mentre la parte centrale e interna più rigida garantisce stabilità nelle rettilinee e precisione nella guida, la parte esterna più morbida offre una trazione eccezionale, in particolare nelle curve.

Tele Ondulate: Posizionandole direttamente sotto il battistrada, si aumenta la rigidità del pneumatico. Questo assicura una migliore risposta dello sterzo, che si traduce in una sensazione di guida più diretta e precisa. Questa tecnologia, spesso, è riservata ai pneumatici da corsa di alta gamma.

Grip Superiore: La combinazione di questi avanzamenti tecnologici offre un grip superiore. Questo significa che la Giulia GTA può accelerare più velocemente, frenare in minor tempo e percorrere le curve a velocità superiori rispetto a pneumatici standard.

L’adozione di questi pneumatici non solo esalta le performance estreme della Alfa Romeo Giulia GTA, ma aumenta anche il piacere di guida. Il guidatore può sentire la strada, avere piena fiducia nelle capacità della vettura e godersi ogni curva, ogni accelerazione e ogni frenata, sapendo che gli pneumatici offrono il massimo grip possibile.

Michelin Pilot Sport Cup 2 CONNECT trasforma una già straordinaria auto sportiva in una vera e propria macchina da corsa omologata per la strada.

Alfa Romeo Giulia GTA: Focus su Tecnica e Performance 9

Bosch per la nuova Giulia GTAm

La collaborazione tra Bosch e Alfa Romeo nella realizzazione della Giulia GTAm evidenzia l’importanza della sinergia tra produttori automobilistici e fornitori di componenti. L’apporto tecnologico di Bosch ha contribuito in maniera significativa all’ottimizzazione delle prestazioni, alla riduzione dei consumi e delle emissioni e al miglioramento del comportamento dinamico della vettura. Analizziamo più in dettaglio:

Doppia Centralina Motore: L’uso di due centraline, una per ciascuna bancata di cilindri, rappresenta una soluzione sofisticata che consente un controllo più preciso del motore. La capacità di disattivare una bancata quando non è necessaria, come nelle condizioni di guida a basso carico, può offrire vantaggi in termini di efficienza, riducendo i consumi di carburante e le emissioni.

Iniezione Diretta: Bosch è un leader nell’iniezione diretta di carburante. Questa tecnologia, in combinazione con le centraline, consente un’atomizzazione ottimale del carburante, il che porta a una combustione più efficiente e pulita. Il controllo simultaneo dell’iniezione ad alta e bassa pressione garantisce performance ottimali in una vasta gamma di condizioni di guida.

Controllo della Sovralimentazione: La sovralimentazione tramite turbocompressione è essenziale per garantire elevate prestazioni pur mantenendo dimensioni compatte del motore e una buona efficienza. La collaborazione tra gli ingegneri Bosch e Alfa Romeo per ottimizzare le mappature del turbo assicura una risposta rapida, potenza su richiesta e una migliore efficienza del motore.

Servosterzo Elettrico: A differenza dei servosterzi idraulici tradizionali, i servosterzi elettrici non richiedono una pompa continua, il che si traduce in una riduzione del consumo energetico e, quindi, in una maggiore efficienza del motore. Il servosterzo elettrico Bosch offre anche una risposta e una precisione superiori, migliorando la manovrabilità e la sicurezza della vettura.

Alfa Romeo Giulia GTA: Focus su Tecnica e Performance 10

Alcantara, eleganza e funzionalità made in Italy

L’Alcantara rappresenta una scelta di design e funzionalità che è sempre più popolare in molte supercar e veicoli di lusso. Questo materiale sintetico, spesso associato al lusso e alla sportività, ha molti vantaggi che lo rendono ideale per gli interni delle auto sportive come la Alfa Romeo GTA:

Estetica e Tattilità: L’Alcantara ha un aspetto e una sensazione di lusso che lo rende molto gradevole sia alla vista che al tatto. La sua superficie morbida e vellutata dà un senso di comfort e raffinatezza.

Funzionalità: Come menzionato, l’Alcantara offre il giusto equilibrio tra grip e comfort. Questo materiale evita che il conducente scivoli eccessivamente durante la guida sportiva, offrendo un sostegno adeguato.

Durabilità: L’Alcantara è resistente all’usura, il che significa che mantiene il suo aspetto e la sua sensazione di lusso per un periodo di tempo più lungo rispetto ad altri materiali.

Leggerezza: In un’auto sportiva, ogni grammo conta. L’Alcantara, essendo un materiale leggero, aiuta a ridurre il peso complessivo del veicolo, migliorando le prestazioni.

Antiriflesso: La capacità di l’Alcantara di non riflettere la luce lo rende ideale per il cruscotto, evitando riflessi che possono disturbare la vista del conducente.

Valore Aggiunto: La presenza di dettagli come le impunture a contrasto e i loghi ricamati accentua ulteriormente il senso di esclusività e di appartenenza ad una categoria di veicoli di alto livello.

Made in Italy: L’Alcantara, come l’Alfa Romeo, è un prodotto orgogliosamente italiano. La combinazione di artigianalità e tecnologia avanzata è un punto di forza riconosciuto a livello internazionale dell’industria italiana.

La scelta di utilizzare l’Alcantara negli interni della Giulia GTA riflette la dedizione di Alfa Romeo alla combinazione di prestazioni, lusso e design. Essa sottolinea l’attenzione al dettaglio e l’impegno per offrire un prodotto distintivo e di alta qualità.