Mazda: nuovi materiali per auto sempre più leggere

OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici INVERNALI 2019

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Response 2INVERNALE

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP3INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato WinterINVERNALE

Mostra Prezzo

Continental WinterContact TS860INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Hankook Winter icept RS2 W452INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin A4INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Falken Eurowinter HS01INVERNALE

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Goodyear Ultragrip 9INVERNALE

Mostra Prezzo

Nokian WR D4INVERNALE

Mostra Prezzo


Mazda ha sviluppato, insieme con la Jaspan Polypropylene Corporation, dei materiali in resina per i ricambi delle vetture che offrono la stessa rigidità̀ dei ricambi realizzati con materiali convenzionali garantendo – allo stesso tempo – una significativa riduzione di peso. Utilizzando questo materiale, i ricambi prodotti sono più̀ sottili di quelli che utilizzano resine tradizionali, con una riduzione significativa anche della resina necessaria per produrre pezzi. Utilizzando questo materiale per il paraurti anteriore e posteriore si ottiene una riduzione del peso di circa il 20%. Nel processo di produzione dei paraurti, questo spessore ridotto consente un breve periodo di raffreddamento per la fase di stampaggio; inoltre utilizzando la tecnologia Computer Aided Engineering (CAE), è stata ottimizzata la fluidità̀ del materiale in resina. Il risultato è il dimezzamento del tempo di stampaggio dei paraurti da 60 a 30 secondi e la notevole riduzione della quantità̀ di energia consumata nel processo di produzione. Mazda prevede di adottare i paraurti più̀ leggeri nella classe* utilizzando questo materiale in resina sul nuovo CX-5 che entreranno in commercio questa primavera, così come altri nuovi modelli imminenti.

Mazda utilizzerà̀ questo materiale in resina Il peso totale dei paraurti hanno un impatto importante sul risparmio di carburante e sulle prestazioni di guida. D’altra parte, i paraurti devono essere anche multi-funzionali perché́ richiedono sia una certa rigidità̀ di assorbimento durante l’impatto, sia delle proprietà̀ di stampaggio e di verniciatura adatti ad un eccellente design esterno. Mazda miscela due componenti che costituiscono la resina, il polipropilene e la gomma, che hanno diverse proprietà̀; i progettisti Mazda sono riusciti a distribuirli in una struttura a doppio strato in linea con la funzione richiesta per la superficie e per gli interni dei materiali base per i paraurti.

Il risultato di questa innovazione è che la superficie ha una eccellente adesione del film di vernice e la sezione interna mantiene una elevata rigidità̀ e un ottimo assorbimento degli urti ma con uno spessore ridotto. Guardando al futuro, Mazda conferma il proprio impegno a ridurre il peso delle proprie vetture per migliorare le prestazioni dinamiche e per offrire a tutti i suoi clienti l’inconfondibile piacere di guida di Mazda raggiungendo al contempo eccellenti prestazioni ambientali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.