Mazda: nuovi materiali per auto sempre più leggere

OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici INVERNALI 2020

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Dunlop Winter Response 2INVERNALE

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP3INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato WinterINVERNALE

Mostra Prezzo

Continental WinterContact TS860INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Hankook Winter icept RS2 W452INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin A4INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Falken Eurowinter HS01INVERNALE

Mostra Prezzo

Vredestein Snowtrac 5INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

Mostra Prezzo

Goodyear Ultragrip 9INVERNALE

Mostra Prezzo

Nokian WR D4INVERNALE

Mostra Prezzo


Mazda ha sviluppato, insieme con la Jaspan Polypropylene Corporation, dei materiali in resina per i ricambi delle vetture che offrono la stessa rigidità̀ dei ricambi realizzati con materiali convenzionali garantendo – allo stesso tempo – una significativa riduzione di peso. Utilizzando questo materiale, i ricambi prodotti sono più̀ sottili di quelli che utilizzano resine tradizionali, con una riduzione significativa anche della resina necessaria per produrre pezzi. Utilizzando questo materiale per il paraurti anteriore e posteriore si ottiene una riduzione del peso di circa il 20%. Nel processo di produzione dei paraurti, questo spessore ridotto consente un breve periodo di raffreddamento per la fase di stampaggio; inoltre utilizzando la tecnologia Computer Aided Engineering (CAE), è stata ottimizzata la fluidità̀ del materiale in resina. Il risultato è il dimezzamento del tempo di stampaggio dei paraurti da 60 a 30 secondi e la notevole riduzione della quantità̀ di energia consumata nel processo di produzione. Mazda prevede di adottare i paraurti più̀ leggeri nella classe* utilizzando questo materiale in resina sul nuovo CX-5 che entreranno in commercio questa primavera, così come altri nuovi modelli imminenti.

Mazda: nuovi materiali per auto sempre più leggere 1

Mazda utilizzerà̀ questo materiale in resina Il peso totale dei paraurti hanno un impatto importante sul risparmio di carburante e sulle prestazioni di guida. D’altra parte, i paraurti devono essere anche multi-funzionali perché́ richiedono sia una certa rigidità̀ di assorbimento durante l’impatto, sia delle proprietà̀ di stampaggio e di verniciatura adatti ad un eccellente design esterno. Mazda miscela due componenti che costituiscono la resina, il polipropilene e la gomma, che hanno diverse proprietà̀; i progettisti Mazda sono riusciti a distribuirli in una struttura a doppio strato in linea con la funzione richiesta per la superficie e per gli interni dei materiali base per i paraurti.

Mazda: nuovi materiali per auto sempre più leggere 2

Il risultato di questa innovazione è che la superficie ha una eccellente adesione del film di vernice e la sezione interna mantiene una elevata rigidità̀ e un ottimo assorbimento degli urti ma con uno spessore ridotto. Guardando al futuro, Mazda conferma il proprio impegno a ridurre il peso delle proprie vetture per migliorare le prestazioni dinamiche e per offrire a tutti i suoi clienti l’inconfondibile piacere di guida di Mazda raggiungendo al contempo eccellenti prestazioni ambientali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.