Autore | Profilo Google+ |

BMW 320d xDrive: da Luglio con una nuova trazione integrale intelligente

In alternativa alla trazione posteriore di serie, per la nuova BMW 320d verrà proposta in futuro anche l’intelligente trazione integrale BMW xDrive.

;
Offerte AMAZON: I Migliori Pneumatici 2017 e 2016 secondo i TEST Gomme del TCS
Modello Valutazione TCS Prezzo Amazon
Dunlop Winter Sport 5 ★★★★ Mostra Prezzo
Continental WinterContact TS 860 ★★★★ Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip 9 ★★★★ Mostra Prezzo
Michelin Alpin A4 ★★★★ Mostra Prezzo
Kleber Krisalp HP 3 ★★★★ Mostra Prezzo
Pirellli Winter SottoZero 3 ★★★ Mostra Prezzo
Firestone Winterhawk 3 ★★★ Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip Performance Gen-1 ★★★ Mostra Prezzo
Hankook i*cept evo2 W320 ★★★ Mostra Prezzo
Nokian WR D4 ★★★ Mostra Prezzo
Uniroyal MS plus 77 ★★★ Mostra Prezzo
Bridgestone Blizzak LM001 ★★★ Mostra Prezzo
Viking Snow Tech II ★★★ Mostra Prezzo
Vredestein Wintrac Extreme S ★★★ Mostra Prezzo
Yokohama W.drive V905 ★★★ Mostra Prezzo
Nokian WR D4 ★★★ Mostra Prezzo
Vredestein Snowtrac 5 ★★★ Mostra Prezzo
Hankook i*cept RS2 W452 ★★★ Mostra Prezzo
Bridgestone Blizzak LM001 ★★★ Mostra Prezzo
Pirelli Cinturato Winter ★★★ Mostra Prezzo
Dunlop SP Winter Response 2 ★★★ Mostra Prezzo
Nexen Winguard Snow'G WH2 ★★★ Mostra Prezzo
Uniroyal MS plus 77 ★★★ Mostra Prezzo
Barum Polaris 3 ★★★ Mostra Prezzo
Viking SnowTech II ★★★ Mostra Prezzo
Dunlop Winter Response 2 ★★★ Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip 9 ★★★ Mostra Prezzo
Hankook i*cept RS 2 W452 ★★★ Mostra Prezzo
Vredestein Snowtrac 5 ★★★ Mostra Prezzo
Yokohama W.drive V905 ★★★ Mostra Prezzo
Falken Eurowinter HS01 ★★★ Mostra Prezzo
Firestone Winterhawk 3 ★★★ Mostra Prezzo
Nokian WR D4 ★★★ Mostra Prezzo
Michelin Alpin 5 ★★★ Mostra Prezzo
Kumho WinterCraft WP51 Mostra Prezzo
Sava Eskimo S3+ ★★★ Mostra Prezzo
BF Goodrich g-Force Winter 2 ★★★ Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip Performance Gen-1 ★★★ Mostra Prezzo
Nokian WR D4 ★★★ Mostra Prezzo
Michelin Alpin 5 ★★★ Mostra Prezzo
Sava Eskimo HP2 ★★★ Mostra Prezzo
Continental WinterContact TS 850 P SUV ★★★ Mostra Prezzo
Pirelli Scorpion Winter ★★★ Mostra Prezzo
Fulda Kristall Control HP2 ★★★ Mostra Prezzo
Apollo Apterra Winter ★★★ Mostra Prezzo
Avon WV7 ★★★
Barum Polaris 3 4x4 ★★★ Mostra Prezzo
Uniroyal MS plus 77 ★★★ Mostra Prezzo
Hankook i*cept RS2 W452 ★★★ Mostra Prezzo

Novità in casa BMW: la nuova Serie 3 abbinerà infatti in futuro un motore diesel 4 cilindri (320d) ad una raffinata trazione xDrive. Oltre ai vantaggi tipici per una trazione integrale, BMW xDrive, con il suo comando elettronico e la ripartizione fulminea della coppia motrice tra ruote anteriori e posteriori, garantisce una trazione ottimale, il massimo livello di sicurezza, la migliore maneggevolezza e un’erogazione perfetta della potenza in tutte le condizioni meteorologiche e stradali. Una nuova taratura, che promuove l’agilità e la precisione anche in curva, offre più che mai le premesse ideali per un’esperienza di guida intensa e una combinazione ideale di dinamismo e comfort.

BMW 320d xDrive

La nuova BMW 320d xDrive accelera da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, in combinazione con un cambio automatico a otto rapporti il valore di accelerazione si riduce a 7,4 secondi. Anche i valori di consumo e di emissione della berlina a trazione integrale si rivelano estremamente favorevoli: la BMW 320d xDrive con cambio manuale presenta un consumo medio di 4,8 – 4,9 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 da 127 a 129 grammi per chilometro. Il consumo medio di carburante della versione automatica è addirittura di soli 4,7 – 4,8 litri per 100 chilometri, le emissioni di CO2 si aggirano intorno a 124 – 126 grammi per chilometro (i valori variano a seconda delle dimensioni dei pneumatici scelti).

La prima trazione integrale BMW risale al 1985

Il debutto della prima trazione integrale in un modello della BMW Serie 3 risale addirittura al 1985. Già allora la trasmissione della forza motrice a entrambi gli assi non era solo funzionale all’ottimizzazione della trazione su fondi stradali critici, bensì serviva anche ad aumentare l’agilità e la dinamica di marcia nella guida in curva. Nell’attuale versione della BMW xDrive, la trazione integrale è collegata in rete con l’Integrated Chassis Management (ICM), il che consente di riconoscere e analizzare tutte le situazioni di guida così da eseguire in tempi brevissimi l’intervento di regolazione. Questo viene eseguito da xDrive da solo oppure in combinazione con il controllo dinamico di stabilità (DSC). In questo modo confluiscono nel calcolo della situazione di guida anche informazioni sull’angolo di sterzata, sulla posizione del trasduttore valore del pedale e sull’accelerazione trasversale. A differenza dei sistemi a trazione integrale tradizionali, che reagiscono solo quando le ruote slittano già, xDrive riconosce preventivamente la tendenza al mancato accoppiamento dinamico e può contrastare il rischio di sovrasterzo o sottosterzo con idonei interventi proattivi.

In tal caso la distribuzione della forza motrice tra l’asse posteriore e anteriore viene modificata in modo tale da mantenere il tipico handling di una BMW Serie 3 Berlina anche nella guida sportiva in curva. Infine, nella taratura dell’xDrive BMW vengono conservate le caratteristiche tipiche della trazione posteriore. Nelle situazioni di guida normali BMW 320d xDrive convoglia pertanto il 60 percento della coppia motrice all’asse posteriore, così che nei modelli a trazione integrale lo sterzo non risente praticamente degli influssi del motore. Al fine di garantire la massima precisione di sterzo e la massima fedeltà di traiettoria, il sistema intelligente trasmette già all’inizio della curva una quota maggiore della coppia motrice all’asse posteriore, così da garantire il tipico piacere di guida.

BMW sviluppa ulteriormente la superiorità del sistema a trazione integrale anche per quanta riguarda le componenti hardware. La coerente evoluzione del differenziale e del ripartitore di coppia determina un’ottimizzazione del grado di rendimento con una contestuale riduzione del peso. Oggi, la tecnica degli attuatori elettromeccanici nel ripartitore di coppia necessita di meno componenti, mentre l’utilizzo di un olio più fluido nel differenziale posteriore minimizza le perdite di attrito. Queste misure contribuiscono a ridurre al minimo le differenze di consumo e di peso tra trazione standard e trazione integrale.

Nella nuova BMW Serie 3 la gamma di modelli dotati di BMW xDrive, che sarà lanciata a partire da luglio 2012, viene continuamente ampliata; seguiranno altre combinazioni interessanti con ulteriori motorizzazioni (BMW 320i xDrive, BMW 328i xDrive, BMW 335i xDrive).

[nggallery id=436]

;

Tags: , , , ,

;

ULTIMI ARTICOLI IN Auto

 
 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 
 
 
 
 
 
 

Offerte Pneumatici

Sfoglia le Offerte OTTOBRE 2017 in Corso
TROVA LA MIGLIORE OFFERTA
close-link

GRAZIE MILLE

Grazie mille per aver visitato il mio sito

Prima di andartene ti chiedo un piacere:
 
Sostieni il mio blog visitando una ulteriore pagina.

A TE NON COSTA NULLA MA ....
PER ME E' FONDAMENTALE

GRAZIE MILLE
VAI ALLA HOMEPAGE
close-link
OFFERTE Amazon.it Auto e Moto: Pneumatici, Cerchi, Accessori, Pulizia Auto ....
SCOPRI LE OFFERTE A TE DEDICATE