Autore | Profilo Google+ |

Tecnica Formula 1: Cosa è l’effetto Coanda e come influsice sugli scarichi F1 2012

Scoperto più di cent’anni fa da un ingegnere, l’effetto Coanda (fenomeno per cui un getto di fluido tende ad essere attirato da una superfice solida ) viene ripreso nel 2012 per la progettazione degli scarichi. La storia insegna !!

;
Offerte AMAZON: I Migliori Pneumatici 2017 e 2016 secondo i TEST Gomme del TCS
ModelloValutazione TCSPrezzo Amazon
Dunlop Winter Sport 5★★★★Mostra Prezzo
Continental WinterContact TS 860★★★★Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip 9★★★★Mostra Prezzo
Michelin Alpin A4★★★★Mostra Prezzo
Kleber Krisalp HP 3★★★★Mostra Prezzo
Pirellli Winter SottoZero 3★★★Mostra Prezzo
Firestone Winterhawk 3★★★Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip Performance Gen-1★★★Mostra Prezzo
Hankook i*cept evo2 W320★★★Mostra Prezzo
Nokian WR D4★★★Mostra Prezzo
Uniroyal MS plus 77★★★Mostra Prezzo
Bridgestone Blizzak LM001★★★Mostra Prezzo
Viking Snow Tech II★★★Mostra Prezzo
Vredestein Wintrac Extreme S★★★Mostra Prezzo
Yokohama W.drive V905★★★Mostra Prezzo
Nokian WR D4★★★Mostra Prezzo
Vredestein Snowtrac 5★★★Mostra Prezzo
Hankook i*cept RS2 W452★★★Mostra Prezzo
Bridgestone Blizzak LM001★★★Mostra Prezzo
Pirelli Cinturato Winter★★★Mostra Prezzo
Dunlop SP Winter Response 2★★★Mostra Prezzo
Nexen Winguard Snow'G WH2★★★Mostra Prezzo
Uniroyal MS plus 77★★★Mostra Prezzo
Barum Polaris 3★★★Mostra Prezzo
Viking SnowTech II★★★Mostra Prezzo
Dunlop Winter Response 2★★★Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip 9★★★Mostra Prezzo
Hankook i*cept RS 2 W452★★★Mostra Prezzo
Vredestein Snowtrac 5★★★Mostra Prezzo
Yokohama W.drive V905★★★Mostra Prezzo
Falken Eurowinter HS01★★★Mostra Prezzo
Firestone Winterhawk 3★★★Mostra Prezzo
Nokian WR D4★★★Mostra Prezzo
Michelin Alpin 5★★★Mostra Prezzo
Kumho WinterCraft WP51Mostra Prezzo
Sava Eskimo S3+★★★Mostra Prezzo
BF Goodrich g-Force Winter 2★★★Mostra Prezzo
Goodyear UltraGrip Performance Gen-1★★★Mostra Prezzo
Nokian WR D4★★★Mostra Prezzo
Michelin Alpin 5★★★Mostra Prezzo
Sava Eskimo HP2★★★Mostra Prezzo
Continental WinterContact TS 850 P SUV★★★Mostra Prezzo
Pirelli Scorpion Winter★★★Mostra Prezzo
Fulda Kristall Control HP2★★★Mostra Prezzo
Apollo Apterra Winter★★★Mostra Prezzo
Avon WV7★★★
Barum Polaris 3 4x4★★★Mostra Prezzo
Uniroyal MS plus 77★★★Mostra Prezzo
Hankook i*cept RS2 W452★★★Mostra Prezzo

Sono un ingegnere dell’autoveicolo, ho 24 anni, sono giovane, ma mi piace guardare ogni tanto dietro di me, chi c’è stato e cosa ha fatto. Henri Coanda; questo nome non vi forse non vi susciterà niente, ma grazie alla sua scoperta molti progettisti hanno cercato di ovviare e trovare soluzioni nuove al problema della deportanza utilizzando ricorsi e ricorsi storici. Sono passanti 100 anni da quando questo ingegnere romeno scopri per caso questo fenomeno. Stava costruendo un aereoplano davvero innovativo per l’epoca, che al posto dell’elica aveva un compressore conico. Avrebbe anche volato, ma le fiamme degli scarichi del motore rischiavano di bruciare tutto, perche lambivano la fusoliera invece di sfuggire all’esterno.

Era quello che è diventato noto con nome “Effetto Coanda”: quello per cui un getto di fluido tende ad essere attirato da una superfice solida.

Per dirla in parole povere, tutti noi da piccoli abbiamo mai provato a mettere un cucchiaio verticale vicino ad un rubinetto aperto: il filo dell’acqua tende ad avvicinarsi al cucchiaio, sfiorandolo.

È su questo principio che si basano gli scarichi delle formula 1 del 2012. Nonostante l’abolizione dei diffusori soffiati, i tecnici cercano in tutte le maniere di ritrovare un po’ di carico perduto al retrotreno. La Ferrari ha terminali di scarico all’estremità superiore delle fiancate,la McLaren usa un pozzetto verticale,la Red Bull come tanti altre ha rispettato ingombri ed inclinazioni,ma più al centro. Si cerca di sfruttare la superfice della carrozzeria tramite l’effetto Coanda, per incanalare il flusso verso l’ala posteriore o verso il diffusore.

Anche per questo tante superfici sono rivestite di Pyrosic, materiale inventato in Francia che riesce a resistere a temperature elevatissime. A Jerez, Charlie Whiting c’era; la lettera del regolamento è stata rispettata. Grazie Henri, il tuo principio è tornato di moda.

;

Tags: , , ,

;

ULTIMI ARTICOLI IN Pneumatici Online

 
 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *