Supercar

Audi S6 e S6 Avant: nuovo 4.0 TFSI che va più del vecchio 5.2 aspirato

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FIRESTONE WINTERHAWK 4MOLTO CONSIGLIATO

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BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005MOLTO CONSIGLIATO

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KUMHO WINTERCRAFT WP52CONSIGLIATO

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PIRELLI CINTURATO WINTER 2CONSIGLIATO

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HANKOOK WINTER I*CEPT RS3CONSIGLIATO

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VREDESTEIN WINTRAC PROCONSIGLIATO

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Audi presenterà al prossimo Salone di Francoforte 2011 i nuovi modelli sportivi su base Audi A6 e A6 Avant, le nuove Audi S6 e Audi S6 Avant, due auto sportive in grado di soddisfare le esigenze di tutti i giorni e di garantire elevate performance dinamiche anche in pista. Le nuove S saranno contraddistinte da un nuovo motore, un V8 biturbo quattro litri, un nuovo 4.0 TFSI da 420 CV (309 kW) che garantirà alla S6 e alla S6 Avant di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi (4,9 per la Avant), e di far fermare l’ago del tachimetro a 250 km/h, velocità massima naturalmente limitata elettronicamente.

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Cerchi in lega da 19 e 20 polloci

Audi S6 e Audi S6 Avant sono equipaggiate di serie con cerchi in lega di alluminio in uno specifico design a 5 razze. Proposti di serie nella misura 8,5J x 19” e calzano pneumatici UHP 255/40 R19. In alternativa Audi propone una lunga lista di optional: altre 7 sono infatti le varianti proposte, varianti proposte con diametro da 19” o 20”. Quattro dei sette cerchi in lega sono prodotti dalla quattro GmbH. Esclusivi sono i cerchi da 20” a cinque bracci con design a rotore in look titanio.

Audi e il downsizing

Il 4.0 TFSI trasferisce il principio Audi del downsizing nel segmento Supercar Top performance: rispetto al precedente V10 aspirato di 5,2 litri, il nuovo 4.0 TFSI garantisce infatti prestazioni di guida ancora più sportive, ma al contempo consumi ridotti fino al 25% in meno. Il consumo medio della S6 è di appena 9,7 litri per 100 km; per la S6 Avant di 9,8 litri. Questo eccellente risultato è frutto dell’impiego di molte tecnologie, fra cui il sistema di recupero dell’energia, la funzione Start & Stop e il sistema di gestione dei cilindri, detto anche cylinder on demand.

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Cylinder on Demand

Ecco come funziona il sitema di disattivazione dei cilindri: quando, nella fase di carico parziale, il V8 disattiva quattro cilindri, entra in funzione il sistema “active noise cancellation” (ANC). Quattro microfoni, installati nel sottocielo, registrano i rumori prodotti nell’abitacolo. Questi rumori vengono poi analizzati da un computer. Non appena viene rilevato un rumore fastidioso, vengono inviate delle apposite onde sonore capaci di contrastare il disturbo e di eliminarlo quasi completamente. Indipendentemente da ciò, i supporti del motore a regolazione elettronica svolgono un’azione fonoassorbente, generando dei controimpulsi che smorzano le vibrazioni a bassa frequenza. Un sound actuator, dei diaframmi presenti nell’impianto di scarico, la copertura del motore e un volano bimassa a pendolo centrifugo di nuova concezione, posto nel cambio S tronic a sette rapporti, contribuiscono a rendere il suono del motore pieno e armonioso.

S-tronic a 7 rapporti

Naturalmente “Quattro”, le nuove S6 e la S6 Avant affidano le loro performance dinamiche alla trazione integrale, trazione che abbinata la cambio a sette marce S-tronic, al il differenziale centrale autobloccante, ed al differenziale sportivo (che ripartisce le forze motrici in modo attivo tra le ruote posteriori) garantisce performance di assoluto rilievo.

Telaio e Sospensioni

La nuova S6 ed S6 Avant hanno di serie l’adaptive air suspension sport, sitema caratterizzato da sospensioni pneumatiche sportive, con regolazione variabile degli ammortizzatori; l’assetto ribassato di 10 mm unito all’adaptive air suspension assicura un handling estremamente preciso, senza per questo dover rinunciare al comfort. I potenti freni a disco, completamente autoventilanti, sfoggiano pinze verniciate in nero opaco con scritte “S6”. A richiesta Audi fornisce freni dischi carboceramici.

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