OFFERTE GOMME AUTO: Pneumatici INVERNALI 2019

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Michelin Alpin 6INVERNALE

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Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

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Michelin Pilot Alpin 5INVERNALE

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Dunlop Winter Response 2INVERNALE

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Kleber Krisalp HP3INVERNALE

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Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

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Pirelli Cinturato WinterINVERNALE

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Continental WinterContact TS860INVERNALE

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Hankook Winter icept RS2 W452INVERNALE

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Michelin Alpin A4INVERNALE

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Falken Eurowinter HS01INVERNALE

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Vredestein Snowtrac 5INVERNALE

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Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

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Goodyear Ultragrip 9INVERNALE

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Michelin “Equilibrio delle Prestazioni“, Berlino 2010; Gommeblog.it assiste in prima persona all’evento presso il centro Test ADAC, ed ha potuto assistere al risultato dei test effettuati da Dekra e da TUV Sud Automotive sui pneumatici 2010. In un altro articolo vi avevo parlato del test pneumatici 225/40 R18 e del Test Pneumatici Invernali in questo invece prendiamo in considerazione la misura 175/65 R14 T , misura utilizzata dalla quasi totalità di auto medio – piccole presenti sul mercato.

 

 

Test pneumatici 2010 misura 175/65 R14 T

 

Come si svolgono i test sui pneumatici? TUV e Dekra, per mettere alla prova le gomme, hanno effettuato test comparativi circa: Durata Chilometrica, Risparmio di Carburante (Resistenza al Rotolamento) e Aderenza dei pneumatici su asfalto bagnato.

 

Michelin ha chiesto a TUV e Dekra di organizzare un Test (conoscendo la serietà e l’imparzialità dell’ente), finalizzato alla certificazione delle prestazioni dei propri pneumatici Michelin ENERGY SAVER.

 

I concorrenti con i quali si sono scontrati gli ENERGY SAVER sono:

 

  • Bridgestone B250
  • Continental CONTI ECOCONTACT 3
  • Dunlop STREET RESPONSE
  • Goodyear DURAGRIP
  • Pirelli P4 Cinturato

 

Il TUV è un ente autonomo ed imparziale atto alla certificazione di prodotti e servizi; (se ritieni interessante approfondire l’argomento ti invito a leggere il seguente articolo: Cosa è il TUV).

 

 

1 Prova: Test TUV sull’aderenza


Test Aderenza

 

Per effettuare un test di frenata sul bagnato, il TUV prepara auto, telemetria e pista; controlla pressioni di gonfiaggio, spessore del battistrada, dopodiché esegue le prove in programma seguendo le direttive imposte dalla norma ECE R117 (= ISO 23671:2006). Se sei interessato circa la metodologia ti invito a leggere il seguente link:  Test di Frenata dei Pneumatici.

 

Caratteristiche Test Frenata 175/65 R14

 

  • Periodo Marzo – Aprile 2010
  • Auto: VW Golf 1.6 TDI (con adattatori per cerchi da 14 pollici)
  • Luogo: ATP Papenburg (D)
  • Temperatura dell’asfalto  > 15°C
  • Le prestazioni dei pneumatici Michelin Pilot Sport 3 rappresentano il 100% .
  • Frenata da 80 a 20 km/h (calcolata tramite V-Box)

 




Risultati Test Frenata




Video Test di Frenata


N.B: il video NON è quello della prova: è stato rilasciato per dimostrare lo svolgimento di un test di frenata effettuato dal TUV con 3 concorrenti (Michelin PS3, Bridgestone RE050A, Continental SC3)

 

2 Prova: Test Dekra Durata Chilometrica


Durata Chilometrica

 

Caratteristiche Test Durata Chilometrica 225/40 R18

 

  • Auto: Peugeot 206 (5 porte)
  • Motore: 1.4 Hdi.
  • Potenza: 70 Hp / 55 Kw
  • Trazione: Anteriore
  • Coppia massima: 120 Nm
  • Cambio: 5 marce (manuale)
  • Peso vettura: 1200 kg



 

Risultati Test Durata Chilometrica



3 Prova: Test TUV Resistenza al Rotolamento (Risparmio di Carburante)

 

Resistenza al Rotolamento

 

I pneumatici sono montati su un rullo meccanico e fatti ruotare: vengono quindi misurate le forze in gioco (accelerazioni, decelerazioni, frenata…).

 

 

Risultati Test Risparmio di Carburante

 

 

Molto esplicativo inoltre il seguente video: 3 auto sono lasciate libere (in Folle) su un piano inclinato: vince la prova chi si ferma per ultimo, cioè la vettura equipaggiata con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

 

 

Le immagini sotto (in Galleria) sono immagini ufficiali rilasciate a titolo dimostrativo e non rappresentano le auto UFFICIALI impiegate da TUV e Dekra per lo svolgimento dei test.

 

 

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