PREZZI E OFFERTE PNEUMATICI INVERNALI 2022

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin CrossClimate 2ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato Winter 2ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Continental WinterContact TS870INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5INVERNALE

Mostra Prezzo

Goodyear Ultragrip 9INVERNALE

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP3INVERNALE

Mostra Prezzo

Hankook Winter icept RS2 W452INVERNALE

Mostra Prezzo


Michelin “Equilibrio delle Prestazioni“, Berlino 2010; Gommeblog.it assiste in prima persona all’evento presso il centro Test ADAC, ed ha potuto assistere al risultato dei test effettuati da Dekra e da TUV Sud Automotive sui pneumatici 2010. In un altro articolo vi avevo parlato del test pneumatici 225/40 R18 e del Test Pneumatici Invernali in questo invece prendiamo in considerazione la misura 175/65 R14 T , misura utilizzata dalla quasi totalità di auto medio – piccole presenti sul mercato.

 

Test Pneumatici TUV - Dekra: Misura 175/65 R14 1

 

Test pneumatici 2010 misura 175/65 R14 T

 

Come si svolgono i test sui pneumatici? TUV e Dekra, per mettere alla prova le gomme, hanno effettuato test comparativi circa: Durata Chilometrica, Risparmio di Carburante (Resistenza al Rotolamento) e Aderenza dei pneumatici su asfalto bagnato.

 

Michelin ha chiesto a TUV e Dekra di organizzare un Test (conoscendo la serietà e l’imparzialità dell’ente), finalizzato alla certificazione delle prestazioni dei propri pneumatici Michelin ENERGY SAVER.

 

I concorrenti con i quali si sono scontrati gli ENERGY SAVER sono:

 

  • Bridgestone B250
  • Continental CONTI ECOCONTACT 3
  • Dunlop STREET RESPONSE
  • Goodyear DURAGRIP
  • Pirelli P4 Cinturato

 

Il TUV è un ente autonomo ed imparziale atto alla certificazione di prodotti e servizi; (se ritieni interessante approfondire l’argomento ti invito a leggere il seguente articolo: Cosa è il TUV).

 

Test Pneumatici TUV - Dekra: Misura 175/65 R14 2

 

1 Prova: Test TUV sull’aderenza


Test Aderenza

 

Per effettuare un test di frenata sul bagnato, il TUV prepara auto, telemetria e pista; controlla pressioni di gonfiaggio, spessore del battistrada, dopodiché esegue le prove in programma seguendo le direttive imposte dalla norma ECE R117 (= ISO 23671:2006). Se sei interessato circa la metodologia ti invito a leggere il seguente link:  Test di Frenata dei Pneumatici.

 

Caratteristiche Test Frenata 175/65 R14

 

  • Periodo Marzo – Aprile 2010
  • Auto: VW Golf 1.6 TDI (con adattatori per cerchi da 14 pollici)
  • Luogo: ATP Papenburg (D)
  • Temperatura dell’asfalto  > 15°C
  • Le prestazioni dei pneumatici Michelin Pilot Sport 3 rappresentano il 100% .
  • Frenata da 80 a 20 km/h (calcolata tramite V-Box)

 


Test Pneumatici TUV - Dekra: Misura 175/65 R14 3


Risultati Test Frenata


Test Pneumatici TUV - Dekra: Misura 175/65 R14 4



Video Test di Frenata


N.B: il video NON è quello della prova: è stato rilasciato per dimostrare lo svolgimento di un test di frenata effettuato dal TUV con 3 concorrenti (Michelin PS3, Bridgestone RE050A, Continental SC3)

 

2 Prova: Test Dekra Durata Chilometrica


Durata Chilometrica

 

Caratteristiche Test Durata Chilometrica 225/40 R18

 

  • Auto: Peugeot 206 (5 porte)
  • Motore: 1.4 Hdi.
  • Potenza: 70 Hp / 55 Kw
  • Trazione: Anteriore
  • Coppia massima: 120 Nm
  • Cambio: 5 marce (manuale)
  • Peso vettura: 1200 kg


Test Pneumatici TUV - Dekra: Misura 175/65 R14 5

 

Risultati Test Durata Chilometrica


Test Pneumatici TUV - Dekra: Misura 175/65 R14 6


3 Prova: Test TUV Resistenza al Rotolamento (Risparmio di Carburante)

 

Resistenza al Rotolamento

 

I pneumatici sono montati su un rullo meccanico e fatti ruotare: vengono quindi misurate le forze in gioco (accelerazioni, decelerazioni, frenata…).

 

Test Pneumatici TUV - Dekra: Misura 175/65 R14 7

 

Risultati Test Risparmio di Carburante

 

Test Pneumatici TUV - Dekra: Misura 175/65 R14 8

 

Molto esplicativo inoltre il seguente video: 3 auto sono lasciate libere (in Folle) su un piano inclinato: vince la prova chi si ferma per ultimo, cioè la vettura equipaggiata con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

 

 

Le immagini sotto (in Galleria) sono immagini ufficiali rilasciate a titolo dimostrativo e non rappresentano le auto UFFICIALI impiegate da TUV e Dekra per lo svolgimento dei test.

 

Test Pneumatici TUV - Dekra: Misura 175/65 R14 9

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.