Gomme AutoPneumatici Invernali

Pirelli Cinturato All Season SF3: Nuovo pneumatico Quattro Stagioni campione in frenata e bagnato

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Pirelli Cinturato All Season SF3, l’ultima innovazione nella gamma di pneumatici quattro stagioni adatti a veicoli di dimensioni medie e compatte, è stato creato pensando in particolare agli automobilisti urbani che richiedono una soluzione di gomme affidabile per tutto l’anno. Pirelli Cinturato All Season SF3: Nuovo pneumatico quattro stagioni campione in frenata e con la classe “a” sul bagnato 

Questo pneumatico, sviluppato con avanzate tecniche virtuali, assicura un’eccellente capacità di arresto in varie condizioni atmosferiche. Ciò include prestazioni superiori su superfici bagnate, come dimostrato dall’ottenimento del massimo livello (classe “A”) nella classificazione di aderenza su bagnato dell’etichetta europea; efficacia su neve, certificata dal simbolo 3PMSF che sta a indicare la superazione di test rigorosi in condizioni invernali estreme e comportamento su asciutto, dove il pneumatico si avvicina alle prestazioni di una gomma estiva in termini di stabilità, silenziosità e resistenza al rotolamento.

Pirelli Cinturato All Season SF3

La sua poliedricità è stata ulteriormente confermata da test condotti da Dekra, che hanno proclamato il Pirelli Cinturato All Season SF3 come il migliore nella sua categoria per la capacità di frenata aggregata (una combinazione delle prestazioni su asciutto, bagnato e neve) e dal riconoscimento dell’ente TÜV SÜD, che gli ha conferito il Performance Mark per le sue superiori prestazioni in diversi scenari di guida.

Pirelli Cinturato All Season SF3: grip e comfort

Il Pirelli Cinturato All Season SF3 si avvale dell’evoluzione della tecnologia del battistrada adattivo con incisioni 3D, una caratteristica ereditata dal suo predecessore ma migliorata per garantire una presa efficace sulla neve per l’intera durata del pneumatico.

Man mano che il battistrada si consuma, le incisioni trasformano la loro forma da lineare a zigzagata, incrementando l’area capace di trattenere la neve nonostante il diminuire dello spessore del pneumatico dovuto all’usura.

Questa capacità di adattamento si manifesta anche nel comportamento dinamico delle incisioni, che si comprimono e chiudono sotto le forze intense generate dal contatto con l’asfalto, sia umido che asciutto, convertendo il profilo del battistrada da uno schema invernale a uno estivo più solido e compatto, migliorando così le capacità di frenata, aderenza e precisione di guida. Il miglioramento nella trazione sulla neve è supportato anche da intagli più larghi e angoli più marcati nel disegno direzionale rispetto alla versione antecedente.

Pirelli Cinturato All Season SF3

Queste modifiche contribuiscono altresì all’espulsione dell’acqua, minimizzando il pericolo di aquaplaning. In aggiunta, l’ottimizzazione del rapporto tra le parti piene e vuote del battistrada migliora il comfort acustico, posizionando l’intera linea del Pirelli Cinturato All Season SF3 in classe “A” o “B” per il rumore secondo l’etichettatura europea.

Efficace in un ampio range di temperature

L’espansione degli intagli nel disegno del battistrada del Pirelli Cinturato All Season SF3 è stata resa possibile dall’adozione di materiali innovativi nella sua composizione. Generalmente, incavi più larghi tendono a diminuire l’efficacia del pneumatico in condizioni calde; tuttavia, la composizione utilizzata per questo pneumatico riesce a equilibrare in maniera ottimale rigidità, stabilità e prontezza di reazione a temperature elevate, come evidenziato dai test condotti da Dekra che attestano l’eccellenza del Cinturato All Season SF3 nelle prestazioni di frenata su superfici asciutte.

In parallelo, questa innovativa mescola mantiene l’efficienza del pneumatico anche nelle stagioni fredde, prevenendo l’indurimento a basse temperature e migliorando così l’aderenza. Questo risultato è frutto dell’integrazione di nuovi componenti nella mescola: una combinazione avanzata di polimeri dotati di microstrutture specifiche che conservano flessibilità in condizioni di freddo e la necessaria fermezza quando fa caldo; resine di derivazione naturale che ottimizzano la tenuta su strade gelate; e polimeri liquidi che esaltano le capacità su neve mantenendo inalterate le performance in caso di pioggia.

Pirelli Cinturato All Season SF3: Nuovo pneumatico Quattro Stagioni campione in frenata e bagnato 1

Nato in ambiente virtuale

L’uso della modellazione virtuale è stato cruciale nello sviluppo del Pirelli Cinturato All Season SF3, consentendo la simultanea ottimizzazione delle mescole e del disegno del battistrada per assicurare una perfetta armonia funzionale tra le due componenti, al fine di raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

Questa tecnica ha inoltre facilitato l’analisi accurata della distribuzione dello stress meccanico sul pneumatico, garantendo una prestazione equilibrata su tutta la superficie di contatto con il suolo. Ciò si traduce in vantaggi significativi per l’automobilista riguardo alla durata del pneumatico, alla riduzione del rumore e alla minor resistenza al rotolamento, migliorando così l’efficienza in termini di chilometri percorsi, comfort di guida, consumo di carburante e emissioni correlate.

La commercializzazione del Pirelli Cinturato All Season SF3 è prevista per aprile 2024, con dimensioni disponibili che vanno dai 16 ai 20 pollici. Questo nuovo modello includerà anche alcune misure con la marcatura Elect, specificamente progettate per esaltare le prestazioni dei veicoli elettrici a batteria (BEV) e dei veicoli ibridi plug-in (PHEV).

Per i veicoli con un baricentro più elevato, come i SUV, che necessitano di caratteristiche pneumatiche particolari, Pirelli propone la linea Scorpion, disponibile in varie opzioni stagionali, compresa la versione per tutte le stagioni.

Pirelli Cinturato All Season SF3: Nuovo pneumatico Quattro Stagioni campione in frenata e bagnato 2

Il nuovo Pirelli Cinturato All Season SF3 si presenta come il pneumatico quattro stagioni di punta, distinguendosi per le sue prestazioni eccezionali in frenata e ottenendo la massima valutazione, classe “A”, per l’aderenza su bagnato.

Questo risultato è stato raggiunto grazie a un battistrada adattivo, che insieme all’introduzione di una nuova mescola, garantisce un’eccezionale tenuta sulla neve.

L’impiego di tecnologie di sviluppo virtuale ha inoltre permesso di ridurre la rumorosità e di ottenere performance di alto livello, le quali sono state certificate da rinomati enti terzi, confermando l’efficacia e l’affidabilità del pneumatico in una vasta gamma di condizioni stradali e climatiche.

Link Pirelli Website: LINK