News Auto

Nuova dacia Spring 2024: è l’elettrica più economica del mercato

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Dacia Spring, primo veicolo completamente elettrico di Dacia, ha democratizzato la mobilità a emissioni zero nel suo ambito di vendita. Introdotto nel 2021, si è classificato come il terzo veicolo elettrico più acquistato dai consumatori nel 2022 e nel 2023. Dall’esordio, sono state registrate globalmente più di 140.000 unità della Dacia Spring.

Questo modello ha ricevuto diversi riconoscimenti. Grazie alla sua prestazione in termini di efficienza energetica e impatto ambientale, nel 2022 ha ricevuto la valutazione eccellente di 5 stelle dal Green NCAP, un organismo europeo indipendente (si rimanda al documento allegato).

La Dacia Spring è particolarmente apprezzata dal pubblico per la sua capacità di rispondere efficacemente alle richieste di una mobilità pulita, economica e performante. Le statistiche derivanti dalla connessione veicolare indicano che la media dei tragitti giornalieri degli utenti Spring è di 37 km, con una velocità media di 37 km/h, e nel 75% dei casi la ricarica avviene presso l’abitazione dell’utente.

Nuova dacia Spring 2024

La Dacia Spring ha costantemente attratto un seguito fedele grazie alla sua continua evoluzione dal debutto, includendo l’adozione di una nuova identità di marca nel 2022 e l’introduzione di un motore più vigoroso da 65 CV nel 2023, preservando il suo punto di forza principale: essere la vettura completamente elettrica più abbordabile sul mercato.

Attualmente, la Nuova Dacia Spring segna un progresso significativo, migliorando ulteriormente gli aspetti chiave del suo successo. Ora si presenta ancora più invitante, con un design estetico totalmente rinnovato e una struttura più solida. Mantiene la sua funzionalità con uno spazio interno eccezionale per la sua categoria e aumenta la sua polivalenza con un motore da 65 CV più capace e una maggiore efficienza dovuta al peso contenuto, continuando a rappresentare l’opzione più vantaggiosa nel panorama dei veicoli elettrici al 100%

Design esterno: solido, moderno, intelligente

Le forme dettagliate e ben definite del rinnovato design di Dacia donano alla Spring un’energia rinnovata. Questa vitalità visiva si basa su linee pulite e minimaliste, ma marcatamente delineate, come quelle del cofano pronunciato.

L’aggiornata identità visiva di Dacia è evidente nelle due bande nere presenti sia sul fronte che sul retro del veicolo, che creano un dialogo visivo attraverso una finitura lucida con dettagli opachi sul retro. Queste bande sono sottolineate dalla distintiva illuminazione a forma di “Y” del marchio, che emerge con grande effetto nelle luci diurne anteriori e nelle luci posteriori, tutte rigorosamente a LED.

Nuova dacia Spring 2024: è l’elettrica più economica del mercato 1

La modernità della Nuova Spring è accentuata dagli adesivi di design attuale che adornano i paraurti anteriori e posteriori nella configurazione Extreme. I cerchioni da 15 pollici, ora standard nelle versioni con motore da 65 CV e arricchiti da copricerchi dal design sofisticato, amplificano la sensazione di solidità della Nuova Spring.

In linea con l’approccio di Dacia, la Nuova Spring adotta uno stile funzionale e eco-compatibile. Questo si manifesta, ad esempio, nelle protezioni laterali leggere, semplici e facilmente intercambiabili sulle parti inferiori delle porte. In linea con la tendenza dei nuovi modelli Dacia, sono state eliminate le finiture cromate. Anche le barre sul tetto, spesso non necessarie per un veicolo destinato principalmente a percorsi brevi, sono state omesse per alleggerire il peso, migliorare l’aerodinamica e di conseguenza l’efficienza energetica.

La Nuova Spring è offerta in una varietà di 6 colorazioni, inclusi due nuovi toni, il Beige Safari e il Rosso Mattone.

Design interno: moderno, pratico, digitale

Il cruscotto è stato completamente rinnovato per integrarsi armonicamente con il design interno aggiornato di Dacia, caratterizzato da una disposizione più lineare e l’introduzione di una serie innovativa di schermi digitali. La Spring è ora equipaggiata con un pannello di controllo digitale configurabile con un display da 7 pollici disponibile su tutti i modelli e un ampio schermo multimediale da 10 pollici nelle versioni più avanzate. I toni e i materiali dell’interno sono stati aggiornati per migliorare la qualità pur mantenendo una selezione limitata per minimizzare i costi, seguendo la visione di Dacia.

Le versioni di Nuova Spring si distinguono per gli accenti bianchi originali che aggiungono un tocco di vivacità e versatilità all’ambiente interno, presenti attorno ai controlli, al pomello del cambio e ai vani portaoggetti. Il distintivo ad “Y” di Dacia, evidenziato sulle prese d’aria centrali, si presenta in bianco (o in tonalità rame nella versione Extreme). La decorazione centrale della plancia varia a seconda della configurazione: Rosso Mattone per la versione Expression e Lichen Kaki per la Extreme.

Nuova dacia Spring 2024: è l’elettrica più economica del mercato 2

La funzionalità è essenziale nel design di Nuova Spring, come dimostra la posizione elevata del grande schermo touchscreen per una migliore ergonomia. Il design del cruscotto digitale configurabile, con un display da 7 pollici, è stato ideato per essere diretto e facile da usare, permettendo al guidatore di accedere rapidamente alle informazioni più importanti.

Nuova Spring beneficia anche dei pratici sistemi di aggancio YouClip di Dacia, compatibili con una gamma di accessori disponibili anche per il Nuovo Duster. Per concludere, la versione Extreme è impreziosita da resistenti tappetini in gomma e battitacchi con un design unico ispirato alle linee tipiche delle mappe topografiche.

Nuova Spring continua a incarnare il suo concetto originale: rendere disponibile a tutti un veicolo completamente elettrico, perfettamente adatto all’uso quotidiano.

Da sempre, Spring rappresenta l’opzione più economica nel mercato dei veicoli elettrici, posizione che ha mantenuto fin dal suo debutto nel 2021 e che consolida con questa sua ultima versione, confermandosi come l’opzione più vantaggiosa economicamente nel settore dei veicoli elettrici (esclusi gli incentivi governativi). In questo modo, Dacia prosegue nel suo impegno attivo e efficace a favore della transizione verso una mobilità sostenibile per gli automobilisti europei.

La capacità di carico superiore nella sua categoria. Dacia ricorda che, prima di tutto, un’auto elettrica rimane un’auto, e quindi l’attenzione si concentra sugli aspetti veramente importanti.

Di conseguenza, Nuova Spring offre la capacità di carico più ampia nella sua classe. Con un bagagliaio da 308 litri (+6% rispetto al modello precedente, che raggiunge 1.004 litri con i sedili posteriori abbattuti), supera nettamente la concorrenza in termini di spazio e si equipara ai modelli del segmento superiore. Anche lo spazio aggiuntivo offerto dai vari scomparti (doppio vano sul cruscotto, vani portaoggetti sulle porte, ecc.) con un volume totale di circa 33 litri, supera le aspettative per questa categoria.

Nuova dacia Spring 2024: è l’elettrica più economica del mercato 3

Accessori innovativi e funzionali

Questi migliorano ulteriormente lo spazio di stivaggio e la capacità di carico di Nuova Spring. Un ulteriore vano sotto il cofano anteriore offre 35 litri di spazio utile aggiuntivo.

La console centrale può essere equipaggiata con un esclusivo portabicchieri stampato in 3D, che rappresenta la punta di lancia della tecnologia, versatile ed efficiente.

Nuova Spring include il sistema YouClip, una soluzione semplice e astuta concepita dagli ingegneri di Dacia che permette di agganciare facilmente e in sicurezza molti accessori dedicati in punti strategici dell’abitacolo. Di serie, Nuova Spring viene fornita con 3 punti di aggancio YouClip (uno sul cruscotto e due sulla console centrale) e può essere integrata con una borsa organizer, un supporto per smartphone con o senza caricatore wireless, o un dispositivo multifunzione “3 in 1” che combina portabicchieri, gancio per borse e lampada portatile. L’intera gamma di accessori sarà disponibile presso i concessionari Dacia.

Per un’esperienza di guida agevole, tutte le nuove Spring sono dotate di un cruscotto digitale personalizzabile con display da 7 pollici, collocato dietro al nuovo volante, ora regolabile in altezza. Questo display a colori presenta le informazioni essenziali in modo chiaro ed efficiente, e può essere configurato per mostrare dati aggiuntivi come l’autonomia residua, il consumo di energia e i sistemi di assistenza alla guida. Durante la ricarica, il display del cruscotto indica il livello di carica della batteria e il tempo necessario per completarla.

Nuova dacia Spring 2024: è l’elettrica più economica del mercato 4

La connettività e le funzionalità multimediali sono state migliorate. Disponibile già dal livello Expression, il sistema Media Control consente di gestire le funzioni multimediali e le chiamate telefoniche attraverso i comandi al volante, visualizzando le informazioni sul cruscotto digitale. Include due altoparlanti, connettività Bluetooth e una porta USB. Collegandosi all’app Dacia Media Control, il guidatore può controllare le funzioni radio/media e accedere a funzionalità aggiuntive come la navigazione, direttamente dallo schermo dello smartphone, con un’interfaccia pensata per facilitare la guida.

Il sistema Media Nav Live, incluso di serie nella versione Extreme (e disponibile come opzione su Expression), offre un ampio touchscreen centrale da 10 pollici che include navigazione connessa per 8 anni, informazioni sul traffico in tempo reale e mappe dell’Europa costantemente aggiornate. Supporta anche la connessione wireless con Apple CarPlay™ e Android Auto™ e include due porte USB.

Nuove funzioni di assistenza alla guida arricchiscono le dotazioni di Nuova Spring, conformandosi agli ultimi standard europei in materia di sicurezza: frenata automatica d’emergenza (urbana e extraurbana con rilevamento di veicoli, pedoni, ciclisti e motociclisti), riconoscimento dei segnali stradali con avviso di superamento del limite di velocità, assistenza al parcheggio posteriore, indicatore di frenata d’emergenza, avviso di superamento involontario della corsia (LDWS), assistenza al mantenimento della corsia (LKA), sistema di monitoraggio della concentrazione del conducente e chiamate d’emergenza (eCall). Per rendere la vita dei suoi clienti ancora più semplice, Dacia ha introdotto il pratico pulsante “My Safety”, che consente di accedere rapidamente alle impostazioni preferite dei sistemi ADAS.

Caratteristiche

Agilità eccezionale. Grazie alle sue dimensioni ridotte (3,70 metri di lunghezza) e a uno dei migliori diametri di sterzata nel suo segmento (4,80 metri tra le pareti), la nuova Spring offre un’eccellente manovrabilità, rendendola estremamente semplice da guidare.

Resistenza quotidiana. Le protezioni colorate di fabbrica che rivestono la carrozzeria, specialmente nei paraurti e nei passaruota, permettono alla nuova Spring di sopportare i graffi di tutti i giorni senza perdere il colore. La sua notevole altezza da terra rappresenta un ulteriore vantaggio sulle strade in cattive condizioni.

Prestazioni del motore da 65 CV. L’ampio spettro d’uso della nuova Spring è garantito dalla potenza incrementata del suo motore, che ora arriva a 65 CV / 48 kW. Questa opzione di motore, disponibile già dalla versione Expression, così come nella Extreme, assicura accelerazioni efficaci, con lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di 14 secondi. La versione con motore da 45 CV, ideale per la città, rimane disponibile nella configurazione Expression, raggiungendo i 100 km/h in meno di 20 secondi.

Il basso consumo di Nuova Dacia Spring è il risultato della sua progettazione orientata all’efficienza. Oltre alle soluzioni già adottate nei nuovi modelli Dacia, come l’eliminazione di cromature decorative e pelle, e l’uso estensivo di componenti colorati in fase di produzione, la nuova Spring è stata sviluppata per soddisfare in maniera essenziale le necessità della clientela del segmento A, grazie anche a una batteria ottimizzata per queste esigenze e integrata in una struttura compatta.

Leggera e performante. Con un peso di soli 984 kg nella versione Extreme, la nuova Spring si distingue come l’unico veicolo elettrico in Europa sotto la tonnellata. Nonostante l’introduzione di numerosi nuovi sistemi ADAS, il miglioramento delle finiture e degli equipaggiamenti standard, il peso è aumentato di soli 6 kg (0,6%) rispetto al modello precedente.

Consumi ridotti. Grazie al suo peso contenuto e all’efficienza del motore, la nuova Spring registra un consumo energetico inferiore ai 14,6 kWh/100 km, assicurando un costo totale di proprietà molto vantaggioso.

Batteria ottimizzata. La batteria da 26,8 kWh è progettata per rispondere alle esigenze quotidiane degli utenti della nuova Spring, garantendo un’autonomia superiore ai 220 km in tutte le versioni, ampiamente sufficiente per la media giornaliera di 37 km percorsi dai suoi utenti.

Sistema di frenata rigenerativa. Per la prima volta, la nuova Dacia Spring introduce un sistema di frenata rigenerativa attivabile tramite la modalità “B” del nuovo selettore di marcia, per massimizzare l’autonomia.

Ricarica semplice ed efficiente. La nuova Spring è equipaggiata con un caricatore da 7 kW in corrente alternata che consente una ricarica da 20 a 100% in meno di 11 ore da presa domestica o in 4 ore da wallbox. È disponibile anche un caricatore in corrente continua da 30 kW per ricariche rapide da 20 a 80% in 45 minuti.

Praticità avanzata. La nuova Spring introduce la ricarica bidirezionale V2L (vehicle-to-load), che permette di utilizzare l’auto come fonte energetica per ricaricare dispositivi come biciclette elettriche, monopattini elettrici o alimentare apparecchi come macchine da caffè o barbecue, attraverso un adattatore specifico.

Nuova dacia Spring 2024: è l’elettrica più economica del mercato 5

Gamma Dacia Spring

Con il debutto della nuova Spring, Dacia amplia la sua offerta per soddisfare le diverse esigenze dei clienti, introducendo la versione Expression e mantenendo la Extreme come top di gamma.

Equipaggiamenti principali di serie:

Expression: cruscotto digitale da 7”, volante a tre razze regolabile in altezza, servosterzo, sistema Media Control con USB, limitatore di velocità, aria condizionata manuale, comandi radio al volante, cerchi da 15” per la motorizzazione da 65 CV, chiusura centralizzata con telecomando, alzacristalli elettrici anteriori, sensori di parcheggio posteriori, presa 12V…

Extreme: oltre agli equipaggiamenti Expression, include finiture interne/esterne color rame, retrovisori e alzacristalli posteriori elettrici, sistema multimediale Media Nav Live con display centrale da 10”, due porte USB, connettività wireless Apple CarPlayTM e Android AutoTM, caricabatterie bidirezionale.

Disponibile anche nelle versioni Cargo biposto e Business, per il car sharing.

Nell’agosto 2022, Green NCAP ha conferito a Dacia Spring il massimo punteggio di 5 stelle, riconoscendo l’efficienza energetica e il minimo impatto ambientale del veicolo. Il 2 febbraio 2023, Spring è stata nominata Best Car Green NCAP 2022, superando i concorrenti più pesanti, un premio che sottolinea l’impegno di Dacia nel proporre veicoli accessibili e rispettosi dell’ambiente.

Le vendite della nuova Dacia Spring inizieranno in Italia in primavera, con la commercializzazione prevista in estate. Molto attesa anche nel Regno Unito, sarà disponibile per la prima volta anche con guida a destra.