Pneumatici Online

Michelin TV Pneu: il 5° Video, La durata dei pneumatici

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


È possibile migliorare l’impatto dell’uomo sull’ambiente? L’idea che piccoli cambiamenti nello stile di vita ogni individuo, possano influenzare l’impatto ambientale è sempre più diffusa, persino quando si guida. In questa 5° puntata, Michelin TV Pneu ci spiega perché è di fondamentale importanza pensare all’ambiente anche quando siamo chiamati ad acquistare pneumatici nuovi per la nostra bella auto. Le gomme, infatti, non sono tutte uguali; esistono pneumatici in grado di consumare meno carburante ed in grado di percorrere un numero maggiore di chilometri. Questi pneumatici sono gomme che hanno un minore impatto ambientale. Vediamo come:

 

Michelin TV Pneu: il 5° Video, La durata dei pneumatici 1

 

Resistenza al rotolamento

 

Una minore Resistenza al rotolamento significa in primis RISPARMIO DI CARBURANTE e quindi di conseguenza MINORI EMISSIONI DI CO2

 

Durante la vita quotidiana si stima che circa 1 pieno su 5 è consumato unicamente a causa dei pneumatici; risulta quindi di fondamentale importanza diminuire il consumo di carburante, non solo per risparmiare ma anche per ridurre le emissioni di CO2. (Qui un link su i 5 modi per far durare i pneumatici)

 

Consumo di Carburante

 

Gli attriti causati dalla meccanica del veicolo, la forza di gravità, l’inerzia, la resistenza aerodinamica sono elementi che frenano lo spostamento della vettura e comportano consumo di energia. Durante la fase di frenata, di sterzata, di accelerazione, i pneumatici si deformano (a causa del rotolamento), si riscaldano; consumano di conseguenza energia e quindi carburante.

 

Per questo motivo circa il 20% del consumo totale di carburante di una vettura è legato ai pneumatici. Al fine di diminuire questo consumo, è necessario ridurre l’impatto delle forze che si oppongono allo spostamento del veicolo. Cosa significa? Significa che le gomme che equipaggiano le nostre auto, suv, fuoristrada, debbano necessariamente ridurre la resistenza al rotolamento. La resistenza al rotolamento non può essere annullata del tutto (naturalmente), ma cercare di ridurla permette di aumentare il risparmio di carburante.
PIU’ DURATA = MINORE COSTO CHILOMETRICO e MENO PNEUMATICI DA RICICLARE.

 

 

Michelin TV Pneu: il 5° Video, La durata dei pneumatici 2

 

5° Video Michelin TV Pneu

 

Ma come sempre un video spiega più di mille parole, quindi non ci resta che lasciarvi a questa 5° puntata di Michelin TV Pneu. Buona visione da Gomme Blog.it

 

 

Fonte: Michelin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.