Pneumatici Online

Michelin, fornitore unico di pneumatici per la Porsche Carrera Cup Italia

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master★★★

Mostra Prezzo


Porsche e Michelin vantano una longeva  collaborazione coronata da successi straordinari. Insieme, le due case si sono aggiudicati la vittoria alla famosa 24 ore di Le Mans, ultima prova di un successo comune con la GT1 nel 1998. Attualmente, Michelin è unico fornitore di pneumatici da corsa per le auto 911 GT3 Cup nella Porsche Michelin Supercup e nelle diverse Porsche Carrera Cup a livello nazionale, per le 911 GT3 RSR nei campionati ALMS e FIA GT e per le auto da corsa Porsche nella Porsche Sports Cup. Michelin è inoltre partner tecnico nel progetto RS Spyder. Insieme agli ingegneri di gara Porsche, Michelin ha progettato un pneumatico da corsa ad elevatissime prestazioni destinati ad un utilizzo esclusivo nella classe LMP2 ALMS. Alla base di questa collaborazione c’è la voglia assoluta di successo che dà vita ad evoluzioni innovative per le auto stradali Porsche.

 

Porsche-Carrera-Cup-Italia-03

 

Pneumatici da competizione

 

I pneumatici prodotti per trofei monomarca come la Porsche Carrera Cup e la Porsche Michelin Supercup sono sottoposti a numerosissimi test e controlli poiché  i piloti devono adoperare lo stesso pneumatico per qualsiasi condizione si presenti in ogni gara della stagione. In condizioni di pioggia, Michelin fornisce pneumatici pioggia specifici.

 

Durante la messa a punto dei pneumatici destinati ai trofei monomarca, è necessario svolgere test accurati per conseguire un prodotto all’altezza delle aspettative e soprattutto un prodotto dal funzionamento perfetto, in qualsiasi condizione sia meteorologica, sia di circuito. Un altro fattore fondamentale è che le gomme devono essere assolutamente identiche; tale limitazione esclude qualsiasi situazione di vantaggio o svantaggio per il pilota, ma al contempo assicura un perfetto equilibrio a ciascuna auto. Michelin, grazie ai suoi eccellenti standard produttivi, risponde perfettamente a questa necessità. Nonostante i pneumatici siano identici, i piloti possono avvalersi di regolazioni per massimizzare le proprie prestazioni nei confronti degli avversari. Le performance della gomma, di conseguenza la maneggevolezza dell’auto, possono essere modificate per mezzo di leggere modifiche alla pressione di gonfiaggio e alle geometrie dell’assetto. Per di più durante la gara il pilota dovrà adottare un’efficace strategia per conservare la migliore efficienza dei suoi pneumatici sull’intera distanza da percorrere.

 

Porsche-Carrera-Cup-Italia-02

 

Porsche sa che può contare sulla qualità dei pneumatici Michelin. In qualsiasi gara.

 

Porsche Carrera Cup Italia è una formula fortemente voluta da Porsche Italia e Porsche Motorsport, come testimonianza di puro spirito sportivo Porsche. Anche nel 2010, il panorama automobilistico sportivo italiano avrà un’ospite di grande prestigio, la Porsche Carrera Cup Italia. Carrera Cup Italia è una formula che garantisce un grande successo. La nuova Porsche 911 GT3 Cup (MY10) sviluppata per l’utilizzo nei campionati monomarca Porsche si basa per la prima volta sulla 911 GT3 RS. Comune alle due vetture è anche il motore estremamente vicino a quello di serie con una potenza di 450 CV e un regime max. di 8.500 giri/min. Gli unici pneumatici ufficiali e consentiti nella Carrera Cup Italia sono pneumatici Michelin. Ogni pilota avrà la possibilità di utilizzare al massimo 10 pneumatici per tutta la durata del weekend di gara. Le gomme dovranno essere punzonati prima della sessione di qualifiche. Durante le prove libere invece, è permesso unicamente l’utilizzo di pneumatici registrati nelle gare precedenti. Non è autorizzato in alcun modo il riscaldamento dei pneumatici.

 

Porsche-Carrera-Cup-Italia-01

 

Calendario Porsche Carrera Cup Italia


16 – 17 Marzo

Autodromo Internazionale del Mugello

24 – 25 Aprile

Misano Adriatico

22 – 23 Maggio

Automotodrom Brno, Cechia (CZE)

19 – 20 Giugno

Adria International Raceway

03 – 04 Luglio

Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Imola

24 – 25 Luglio

Autodromo Internazionale del Mugello

25 – 26 Settembre

Autodromo di Vallelunga

24 – 24 Ottobre

Autodromo Nazionale Monza


Porsche-Carrera-Cup-Italia-04


Fonte: Porsche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.