Pneumatici Online

Land Rover: arriva il nuovo Cambio Automatico ZF a 9 rapporti

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Land Rover presenta la più recente della sua lunga serie d’innovazioni al Salone dell’Auto di Ginevra 2013: una trasmissione automatica a 9 rapporti, che equipaggerà per la prima volta al mondo un veicolo passeggeri. La ZF 9HP, realizzata in modo specifico per le motorizzazioni trasversali, è una delle trasmissioni più efficienti e avanzate mai prodotte per un veicolo di serie. Land Rover è il partner principale nello sviluppo di questo progetto realizzato con la ZF. L’aumento del numero di rapporti – da sei a nove – consente una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Le minori distanze fra i vari rapporti migliorano la risposta in accelerazione, la qualità di viaggio, la qualità dei cambi di marcia e la raffinatezza in generale. Il rapporto più alto non solo riduce i consumi ma, grazie al ridotto regime di giri, migliora il comfort e la silenziosità nei viaggi a velocità elevata.

zf-9hp-2

Perfetto completamento delle capacità tuttoterreno delle Land Rover, la 9HP è robustissima e garantisce, al contempo, eccezionali livelli di raffinatezza ed efficienza. Il rapporto più basso della 9HP è di gran lunga inferiore a quello della versione a sei rapporti, ed è stato progettato per il fuoristrada, per il traino e per le situazioni più impegnative del fuoristrada, come i gradienti più ripidi e gli spostamenti ad altitudini elevate; il risultato è una grande sensazione di controllo per il guidatore.

Con i suoi cambi di marcia eccezionalmente rapidi, descritti dalla ZF come “sotto la soglia della percezione”, la 9HP non è solo reattiva, ma anche versatile. Mentre la versione a sei marce esegue i cambi in maniera sequenziale, la 9 HP dispone di una funzione che permette di saltare i rapporti, per una scalata più rapida durante una brusca decelerazione o per input del guidatore. Il convertitore di coppia comprende un sistema di smorzamento multistadio per partenze più dolci e per una maggiore raffinatezza.

L’innovativo sistema Adaptive Shifting si adegua in pochi secondi allo stile del guidatore, passando rapidamente da un comportamento reattivo in caso di guida sportiva a uno economico per un approccio più rilassato. La funzione Curve Mode, il controllo dell’accelerazione longitudinale e della posizione del pedale, prevengono i passaggi ai rapporti più alti.

La funzione Fast-Off misura il rateo di rilascio dell’acceleratore e anticipa le successive richieste di maggior potenza da parte del guidatore mantenendo, se necessario, il rapporto già innestato. Se chi guida richiede un rapporto inferiore quando la velocità è eccessiva, la trasmissione ricorda tale richiesta, ed effettuerà la scalata quando la velocità avrà raggiunto livelli più appropriati.

zf-9hp-0

La 9HP è un capolavoro di compattezza e nonostante i tre rapporti aggiuntivi è più lunga della precedente trasmissione di soli 6mm e più leggera di 7,5 kg. Tale compattezza è dovuta a una quantità di caratteristiche innovative, compresa una nuova pompa idraulica a palette che contribuisce all’incremento dell’efficienza, due innesti a denti, brevettati che sostituiscono i più ingombranti pacchi frizione e un set di ingranaggi opportunamente e intelligentemente posizionato.

Land Rover è stata scelta dalla ZF, una delle più avanzate case costruttrici di trasmissioni, quale partner principale del progetto 9HP; gli ingegneri Land Rover hanno lavorato fianco a fianco con i colleghi ZF nello sviluppo di una cambio che fosse adatta ai prodotti del Marchio.

Il Team di tecnici Land Rover specializzati nelle trasmissioni vantava già una vasta esperienza di ingegnerizzazione dei prodotti ZF destinati alle Land Rover, avendo integrato la 8HP nella produzione della Range Rover, della Discovery 4 e della Range Rover Sport. La 9HP è prodotta negli stabilimenti di Gray Court nel South Carolina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.