Pneumatici Online

Ford Door Edge Protector: arriva il 1° sistema attivo che evita graffi alle portiere

PREZZI MIGLIORI GOMME ESTIVE TEST TCS

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza T005ESTIVO

Mostra Prezzo

Goodyear Efficient Grip PerformanceESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Firestone RoadhawkESTIVO

Mostra Prezzo

Hankook Kinergy Eco 2ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4ESTIVO

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Sport 4 SUVESTIVO

Mostra Prezzo

Kumho Ecowing ES01ESTIVO

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato P1 VerdeESTIVO

Mostra Prezzo


Un nuovo dispositivo, semplice ma molto ingegnoso, sarà presto disponibile a bordo delle vetture Ford: una protezione attiva per gli spigoli delle porte dell’auto, in grado di prevenire graffi e ammaccature. Il Door Edge Protector (Protezione per gli spigoli delle porte) debutterà a inizio 2012 a bordo della Ford Focus, ed è stato sviluppato dagli ingegneri Ford di Colonia, in Germania. Si attiva automaticamente all’apertura dello sportello, facendo uscire delle speciali protezioni, nascoste a porte chiuse, che in una frazione di secondo si posizionano e ammortizzano eventuali urti ed evitano danni alla carrozzeria e alla vernice. Si tratta di uno di quei casi in cui viene spontaneo pensare ‘Come mai nessuno ci ha mai pensato prima? – ha spiegato Matthias Tensing, ingegnere che ha lavorato allo sviluppo del dispositivo.Sarà di gran sollievo soprattutto per chi parcheggia abitualmente in spazi ristretti, e per chi ha abitualmente dei bambini seduti sui sedili posteriori. Una ricerca Ford condotta in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, dimostra che il 72% delle famiglie che possiedono un’auto ha avuto graffi o piccole ammaccature agli spigoli degli sportelli. Il costo medio per una riparazione può spesso superare i 300 euro.

Ford Door Edge Protector: arriva il 1° sistema attivo che evita graffi alle portiere 1

In particolare i guidatori italiani subiscono questo genere di danni per il 66%, non quanto gli spagnoli (83%), ma più degli inglesi (53%), che in questo caso si rivelano rispettivamente i più sbadati e i più accorti tra i guidatori europei. Ben l’88% degli italiani ritiene che i guidatori non assumono la propria responsabilità o non lasciano i propri dati, dopo aver causato ad altri veicoli parcheggiati un graffio o una piccola ammaccatura aprendo lo sportello della propria auto. Questo dato sale al 92% per le regioni del Nord Ovest, si attesta al 90% per il Centro, all’87% per il Nord Est, e all’84% per il Sud. In questo caso gli spagnoli si ritengono mediamente più onesti (il dato scende al 78%), mentre i più pessimisti sono i francesi, con ben il 93%.

Ford Door Edge Protector: arriva il 1° sistema attivo che evita graffi alle portiere 2

Stop alle ammaccature

Il Door Edge Protector di Ford è un valido strumento per difendersi da questo genere di danni, e si estende completamente quando lo sportello è aperto per anche solo per pochi millimetri (poco meno di 150mm), riuscendo a evitare il 90% degli urti per gli spigoli delle porte anteriori, e l’85% di quelle posteriori. Le protezioni, che non interferiscono con i meccanismi esistenti e con la resistenza agli impatti della struttura, rientrano in posizione alla chiusura della porta in soli 60 millisecondi, quindi anche chiudendo con forza o sbattendo lo sportello. In ogni caso è presente un meccanismo che previene i danni se qualche oggetto blocca il rientro in posizione del dispositivo. Le protezioni sono realizzate in gomma, con una speciale mescola che può sopportare migliaia di cicli di utilizzo, e che rende il sistema incredibilmente silenzioso. Le piccole ammaccature e i graffi causati dall’apertura degli sportelli in parcheggi stretti possono essere frustranti. I danni possono essere causati sia alla propria vettura che ai veicoli parcheggiati vicino, di cui si è poi responsabili, e spesso sono di entità non abbastanza grave da essere coperti dall’assicurazione, ma sufficiente a risultare una sgradita spesa extra per le tasche degli automobilisti – ha spiegato Matthew Avery, manager per ricerca e statistiche incidenti e sicurezza di Thatcham, centro inglese di ricerca nel settore delle assicurazioni. Il nuovo Door Edge Protector di Ford è un’eccellente innovazione per prevenire sia i danni al proprio veicolo che a quelli degli altri, e lo fa con grande efficienza e senza interferire con il design, le prestazioni o le funzionalità dell’auto.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=jlX2brZp02U&feature=channel_video_title’]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.