MotoGP Indianapolis 2011, si corre sul nuovo asfalto anti abrasione

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Michelin Alpin 6INVERNALE

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Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

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Michelin Pilot Alpin 5INVERNALE

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Dunlop Winter Response 2INVERNALE

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Kleber Krisalp HP3INVERNALE

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Michelin Alpin 6INVERNALE

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Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

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Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

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Pirelli Cinturato WinterINVERNALE

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Continental WinterContact TS860INVERNALE

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Michelin Alpin 6INVERNALE

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Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

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Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

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Hankook Winter icept RS2 W452INVERNALE

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Michelin Alpin A4INVERNALE

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Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

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Falken Eurowinter HS01INVERNALE

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Vredestein Snowtrac 5INVERNALE

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Michelin Alpin 6INVERNALE

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Michelin Pilot Alpin 5 SUVINVERNALE

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Goodyear Ultragrip 9INVERNALE

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Nokian WR D4INVERNALE

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La MotoGP torna in America dopo il Gran Premio di Laguna Seca, che si è disputato il 24 luglio scorso. Una gara che sarà particolarmente interessante dal punto di vista delle gomme, come già anticipa Bridgestone Moto. Il forniture unico della stagione 2011, infatti, sarebbe ansioso di sperimentare il nuovo asfalto che è stato di recente posato sul circuito statunitense, che si caratterizza per le sue 10 curve a sinistra e le 6 a destra. Questo nuovo manto stradale promette di essere molto meno abrasiva per tutti i pneumatici moto, anche se al momento è difficile fare una vera previsione senza aspettare la gara. Se funzionasse, però, questo andrebbe sicuramente a vantaggio dei piloti e delle loro prestazioni.

 

I pneumatici moto saranno comunque gli stessi di sempre, anche se dobbiamo notare l’aggiunta di una terza tipologia slick per l’anteriore. Questa gomma in particolare servirebbe ad aumentare la sicurezza dei piloti in caso di surriscaldamento. La pista di Indianapolis, comunque, sollecita maggiormente la spalla sinistra della gomma posteriore. Hiroshi Yamada, dirigente di Bridgestone Motorsport, si è complimentato con gli organizzatori per il lavoro svolto, così come Hirohide Hamashime, Assistenze del Responsabile Sviluppo della casa. Quest’ultimo, comunque, ha voluto porre l’accento sull’importanza delle sollecitazioni della pista sulle gomme, che ricordiamo hanno le stesse mescole del 2010. Il nuovo manto stradale dovrebbe consentire ai piloti di aumentare la velocità, per cui i pneumatici avranno bisogno di un maggiore grip rispetto al solito.

Foto: Josh Hallett via Flickr

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