PREZZI E OFFERTE PNEUMATICI INVERNALI 2022

MODELLO

IMPIEGO

PREZZO

Michelin CrossClimate 2ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Pirelli Cinturato Winter 2ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Michelin CrossClimate+ALL-SEASON

Mostra Prezzo

Continental WinterContact TS870INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Alpin 6INVERNALE

Mostra Prezzo

Michelin Pilot Alpin 5INVERNALE

Mostra Prezzo

Goodyear Ultragrip 9INVERNALE

Mostra Prezzo

Kleber Krisalp HP3INVERNALE

Mostra Prezzo

Hankook Winter icept RS2 W452INVERNALE

Mostra Prezzo


Prodotta tra il 1980 e 1991, la famosa Audi quattro, conosciuta anche come Audi Urquattro è una coupé derivata dall’Audi 80 Coupé GT. Caratterizzata da una evoluta trazione integrale permanente con 3 differenziali e da un motore 5 cilindri turbo di 2.1 litri a iniezione meccanica Bosh K-Jetronic e sovralimentato con turbocompressore KKK-k26, l’Audi quattro sviluppava 200 CV. La linea aggressiva, l’ala posteriore, i parafanghi allargati ed i cerchi in lega  rendevano questa coupé una vettura unica. Il propulsore sviluppava 200 CV e 285 Nm di coppia massima e poteva spingere la supercar fino ad una velocità massima di 220 km/h; lo 0 – 100 Km/h era coperto in appena 7,1 secondi. La desinenza tedesca Ur stava ad identificare primo e originario: infatti la Urquattro fu la prima auto europea di serie ad adottare la trazione integrale; prima di essa c’erano unicamente la Jensen Interceptor FF (1968), vettura prettamente artigianale, e la Subaru Leone AWD del (1972).

Supercar Storiche: Audi Urquattro (Audi quattro) 1

Audi quattro e le competizioni

L’Audi quattro nacque anche e soprattutto per dimostrare che, le gare rally si sarebbero in futuro vinte con auto a trazione integrale. La Quattro debuttò infatti nel Rally di Austria del 1980. Negli anni che seguirono Audi conquistò nel 1982 il titolo costruttori, nel 1983 il campionato piloti (Hannu Mikkola) e nel 1984 il secondo titolo costruttori con Stig Blomqvist campione del mondo a bordo si Audi Ur Sport quattro.

Supercar Storiche: Audi Urquattro (Audi quattro) 2

Ur quattro Sport

Nel 1984, per continuare a dominare il mondiale rally, Audi presentò una versione modificata denominata Audi Ur quattro Sport: la Sport era una supercar da corsa adattata all’uso stradale, il passo fu accorciato di 34 cm (da 254 a 220 cm), la carrozzeria, al fine di contenere i pesi fu proposta in kevlar e il propulsore fu potenziato a ben 306 CV.

Supercar Storiche: Audi Urquattro (Audi quattro) 3

Audi S1

Nel 1985 l’Audi creò, al fine di battere le prestazioni di Lancia e Peugeot,  una versione denominata Sport Quattro S1. L’S1 presentava un 2226 cc in grado di erogare ben 560 CV. La vettura tuttavia, non riuscì ad affermarsi nelle competizioni; la vettura vinse infatti unicamente il rally di Sanremo (1985) ma non si aggiudicò nessun titolo mondiale. Nel 1986 Audi portò a 600 i cavalli della S1 ma, in seguito ai terribili incidenti avvenuti nel Gruppo B durante la stagione ’86, decise di ritirare la squadra dal modiale rally.

Supercar Storiche: Audi Urquattro (Audi quattro) 4

Pikes Peak

L’Audi S1 gommata Michelin si aggiudicò nel 1986 con Walter Rohrl e Michele Mouton la famosissima gara statunitense Pikes Peak.

Supercar Storiche: Audi Urquattro (Audi quattro) 5

1988 – 1989: le ultime evoluzioni

Audi nel 1988 presentò una evoluzione: il motore fu portato da 2144 a 2226cc e furono adottate punterie idrauliche (prima erano meccaniche); il rapporto di compressione fu aumentato ed il turbo raffreddato a liquido. Le modifiche non intaccarono la potenza che rimase invariata a 220 CV, ma interessarono la coppia che migliorò l’erogazione. L’anno successivo infine Audi presentò l’ultima evoluzione: denominata “20V” la nuova Ur quattro fu dotata di 220 CV e 309 Nm di coppia, valori che permisero un aumento di prestazioni: da 0 a 100 Km/h in 6.3 secondi e una velocità massima di 230 km/h.

Supercar Storiche: Audi Urquattro (Audi quattro) 6

1991: fine produzione

L’Audi Quattro uscì dalle scene motoristiche nel 1991: ad oggi Audi quattro è la vettura più ricordata, specialmente dagli amanti delle auto che ne ricordano le prestazioni e la fama. Nel 2010, la casa, al fine di onorare l’importanza dell’Audi quattro e in occasione del 30° anniversario della sua omonima trazione, presentò una degna erede: l’Audi Quattro Concept.

Supercar Storiche: Audi Urquattro (Audi quattro) 7

Sperando che vi piacciano questi articoli, magari un po’ “Amarcord” (ma che adoro perchè mi ricordano la mia giovinezza) vi do appuntamento al prossimo articolo: Peugeot 205 T16.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.