MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
I modelli RS di Audi hanno sempre affascinato gli amanti della marca grazie alla loro superiorità tecnologica e all’eleganza del design. Celebrando il 40° anniversario di Audi Sport GmbH, Marc Lichte, a capo del design di Audi, riflette sulle pionieristiche innovazioni che sono diventate iconiche e che ancora oggi rappresentano una fondamentale fonte di ispirazione.
Guardando al futuro dei modelli RS di Audi, Marc Lichte, sottolinea l’importanza di fondere prestazioni e funzionalità, mantenendo sempre un’estetica distintiva.
Le auto saranno sviluppate su due principali piattaforme: elettrica (PPE) e a combustione (PPC). Mentre l’evoluzione procede, Lichte ritiene fondamentale portare l’essenza di RS all’era elettrica, assicurando che i veicoli suscitino la stessa passione tra i clienti. Dal feedback ricevuto, è emerso che i clienti desiderano che i modelli RS siano riconoscibili per la loro larghezza distintiva, che li differenzia chiaramente dai modelli di base.
La bellezza estetica deve andare di pari passo con la funzionalità, e questo principio guiderà la progettazione dei futuri modelli RS.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Goodride Z507 215/65 R16 98H Pneumatici invernali GTAM T265833 senza cerchione | 68,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 62,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | PNEUMATICO INVERNALE Malatesta 205/55 R16 91 V PKW pneumatici M + S auto auto Winter | 47,03 EUR | Acquista su Amazon |
Marc, Audi Sport GmbH esiste da 40 anni, emozionando gli appassionati di modelli RS. Quale dei suoi modelli vi affascina particolarmente?
Marc Lichte: Sia in veste di designer che di amante delle auto ad alte prestazioni, ho sempre avuto un debole per i nostri modelli RS. Il TT RS mi ha particolarmente affascinato. Esso, proprio come il modello TT base, ha portato in strada l’estetica e le idee della Bauhaus. Anche se la filosofia “meno è di più” è intrinseca al suo stile, non può essere applicata alle intense emozioni e al piacere di guida che offre, amplificate dalla magia del suo motore a cinque cilindri e dal suo inconfondibile suono.
Lavorare sull’attuale Audi RS 6 Avant con il mio team è stato anche un viaggio memorabile. Abbiamo infuso il DNA quattro in ogni singolo aspetto e dettaglio del design. Ogni volta che vedo una RS6 per strada, non posso fare a meno di apprezzare quanto siamo rimasti fedeli alla nostra visione iniziale.
Qualcosa che tutti i modelli RS condividono?
Lichte: Ciò che trovo davvero distintivo è come le leggendarie forme delle Audi, come l’originale quattro o la Sport quattro, con le loro linee muscolose, le sporgenze e gli ampi passaruota, si ritrovino in ogni modello RS attuale. E posso assicurare che queste caratteristiche saranno presenti in ogni modello RS del futuro. Il design RS è talmente radicato nel DNA di Audi che possiamo continuare a rinnovarlo, senza mai compromettere la sua autenticità.
I geni per il successo di Audi Sport derivano dalle corse: sportività, tecnologia all’avanguardia e design emotivo. Da dove nasce la tua passione per le auto performanti?
Lichte: La mia affinità con le auto legate alla passione è radicata nelle esperienze d’infanzia con mio padre. Negli anni ’70, lui competeva nelle gare di salita quasi ogni weekend. Nelle ore che precedevano le gare, un’atmosfera elettrica pervadeva la nostra casa, quasi fosse un conto alla rovescia per l’inizio della competizione. Sin da quei tempi, le auto sportive hanno incarnato per me un misto di attesa e brivido, come se l’adrenalina fosse stata fusa in una forma tangibile, dandole vita.
È corretto dire che l’Audi Sport quattro ha acceso in te la passione per diventare un designer di automobili per Audi?
Lichte: Assolutamente sì. Nel 1983, al Salone dell’Automobile di Francoforte, l’Audi Sport quattro spiccava in modo inconfondibile rispetto a tutte le altre vetture. La sua estetica e il suo design erano radicalmente diversi da qualsiasi altra cosa avessi mai visto prima. Questa auto emanava un carisma incredibile con la sua carrozzeria larga e le sue sporgenze ben definite.
L’armonia e la coerenza di tutto ciò erano semplicemente stupefacenti. L’idea di manifestare così apertamente la sportività attraverso il design, di rendere la tecnologia così tangibilmente visibile e immediatamente comprensibile per tutti, mi ha profondamente colpito. Ancora al salone, ho preso la decisione interiore che un giorno avrei voluto essere un designer per Audi. Ecco, è passato esattamente un quadro di secolo da allora. Per me, è una soddisfazione immensa sapere che gli elementi stilistici di quell’auto iconica, come il caratteristico pilastro C e gli audaci prese d’aria, hanno influenzato il mio approccio al design fino ad oggi.
Una storia è un successo quando l’innovazione si trasforma in una tradizione?
Lichte: Esattamente così! Mentre scrivo, ho davanti a me, sulla mia scrivania, la Sport quattro e la RS e-tron GT, una accanto all’altra. La RS e-tron GT incorpora molti dettagli che, io e il mio team, abbiamo tratto direttamente dalla Sport quattro durante la sua progettazione. Questa Gran Turismo rappresenta un punto di collegamento profondo nella storia di Audi. Per me, in termini di design, la RS e-tron GT evoca l’Audi Sport quattro che ho ammirato per la prima volta quaranta anni fa, ma rinnovata e proiettata nell’era moderna elettrica. Questo dimostra come la tradizione possa effettivamente essere un motore potente per l’innovazione futura.
Guardando al futuro: quale direzione estetica prevedi che i clienti vorranno che Audi Sport GmbH imbocchi per i veicoli delle prossime generazioni?
Lichte: Per le future generazioni, progetteremo veicoli basandoci principalmente su due piattaforme: la PPE (Premium Platform Electric) per i veicoli elettrici e la PPC (Premium Platform Combustion) per quelli con motori tradizionali. Tenendo presente questo quadro, abbiamo riflettuto profondamente su come evolvere i nostri modelli RS nel prossimo futuro. La questione centrale che ci siamo posti è stata: come possiamo trasferire l’essenza e i valori distintivi di RS, che i nostri clienti hanno sempre apprezzato, dall’era dei motori a combustione all’epoca elettrica, assicurandoci che essi suscitino lo stesso livello di passione, se non maggiore, rispetto al passato?
La risposta?
Lichte: Mentre ci proiettiamo nel futuro, i nostri clienti continueranno ad anelare ai modelli RS che incarnano le prestazioni, ma che non sacrifichino la funzionalità. Questa aspettativa è evidenziata dal feedback che riceviamo nei nostri studi e dagli appassionati. Posso comprendere perfettamente questa prospettiva, poiché risona con i principi fondamentali del design di qualità.
Una forma esteticamente piacevole deve avere una funzione altrimenti rischia di perdere il suo valore. Tuttavia, uno degli aspetti che ha sempre attirato e continuerà ad attirare i nostri clienti è la pronunciata larghezza dei passaruota dei nostri modelli RS. Questo dà loro un aspetto distintivo, permettendo loro di emergere chiaramente dai modelli di base. Questa differenziazione sarà ancora più marcata in futuro. Al di là della pura potenza e delle prestazioni, è questo elemento distintivo su cui ci concentriamo maggiormente nel nostro processo di sviluppo.
Queste differenziazioni visive sono anche pacemaker per il design senza tempo che hai promosso e realizzato?
Lichte: Per me, il design senza tempo è sempre la linea di base e l’obiettivo più alto. È qui che la TT RS, che incarna esattamente questo, entra di nuovo in gioco. La riduzione radicale ha causato questa vettura a diventare un’icona negli ultimi decenni. Quando ogni linea ha uno scopo, hai fatto il tuo lavoro come designer. Soprattutto le nostre Audi più sportive, insieme alla loro progressività e modernità, devono trasudare un’aria di atemporalità – perché attraverso di essa creiamo longevità e universalità. La mia aspirazione è che ogni modello RS, in senso puramente estetico, deve adattarsi a qualsiasi situazione nella vita e in qualsiasi contesto.
Come si può superare questa apparente contraddizione tra design che sembra essere moderno e styling che conserva la sua bellezza classica anche dopo molto tempo?
Lichte: Questa è praticamente la più grande sfida di cui hai bisogno per affrontare come designer e, tra l’altro, indipendentemente dal settore in cui ti trovi. Un modo per raggiungere questo obiettivo per la progettazione dei modelli RS è combinare opportunamente un binario largo e ruote di grandi dimensioni in una forma che crea proporzioni fantastiche. Inoltre, da come sono state disegnate le superfici del corpo: senza espedienti, ogni linea con una funzione definita. Per quanto riguarda questo aspetto, le future generazioni di modelli RS vedranno una ulteriore riduzione.
In futuro, ulteriori ottimizzazioni dell’aerodinamica per una maggiore gamma di modelli RS elettrificati giocheranno un ruolo cruciale. Quanto cambierà il processo di progettazione?
Lichte: Il processo di progettazione della Audi RS e-tron GT fornisce la risposta. Abbiamo letteralmente modellato quell’auto nella galleria del vento. Durante il processo di progettazione per esso ho selezionato quattro versioni 2D e ho detto al mio team: portarle in galleria del vento e poi metteremo quella con il miglior coefficiente di resistenza in produzione.
Questo è esattamente quello che abbiamo fatto perché con una gamma di auto elettriche ad alte prestazioni è il criterio decisivo per i nostri clienti. Potresti anche rendere la sua batteria più grande – e rendere l’auto più pesante di conseguenza – ma questo è un male per le sue prestazioni. Quindi, un’aerodinamica più efficiente per una maggiore gamma è la soluzione.
Per raggiungere questo obiettivo, continuiamo a modificarlo insieme ai nostri aerodinamici fino a quando non ci sarà più spazio per migliorare. Minuziosità a tutto campo per funzionalità a tutto campo.
La nuova filosofia di design di Audi prevede la progettazione di veicoli dall’interno verso l’esterno invece che dall’esterno verso l’interno – che è stata pratica comune nell’ingegneria automobilistica per circa 130 anni. In che misura ciò vale anche per i futuri modelli di Audi Sport GmbH?
Lichte: Prima di creare il primo schizzo, ci chiediamo: cosa vogliono sperimentare i nostri clienti? Il fatto che comprendiamo l’interno come punto focale forma un processo completamente nuovo e che questo processo ovviamente si applica pienamente anche ai nostri modelli RS. Stiamo già lavorando specificamente sui nuovi interni RS e posso condividere con voi che differisce radicalmente da quello che le persone oggi hanno familiarità con un modello RS con un motore IC. In altre parole, come sarà il conducente seduto, come saranno i sedili e come viene percepito l’intero ambiente.
Ci sarà un nuovo ma ancora molto unico mondo Audi RS all’interno. A proposito, abbiamo progettato questo interno RS anche prima che ci fosse un concetto di interni per il veicolo base di questo modello futuro.
La sostenibilità, senza dubbio, gioca un ruolo sempre più importante anche negli interni?
Lichte: Per me, la sostenibilità è principalmente il risultato della riduzione. In futuro, gli interni saranno chiaramente più ridotti, i materiali parzialmente riciclati utilizzati e il loro stile creano un’impressione di massima qualità e una calda atmosfera. In poche parole, stiamo reimmaginando quello spazio da zero.
Una domanda personale indirizzata a te come un velista appassionato: in avanti, possono essere trasferiti più concetti di design dalle barche a vela ad alte prestazioni alle automobili ad alte prestazioni?
Lichte: navigare con timoni in carbonio, vele di carbonio. Il carbonio è un componente fondamentale per i nostri modelli RS con riferimento al design leggero dell’esterno e all’utilizzo di materiali nobili per gli interni. Durante la navigazione genero idee che successivamente traduco in nuovi progetti per Audi come meglio posso.
Sulle acque, c’è una diversa filosofia di viaggiare: non importa quanto attraente possa essere la mia destinazione, l’attenzione è rivolta al viaggio stesso. Come posso applicarlo alla strada? Per me, un’automobile deve essere visivamente così attraente e entusiasmarmi mentre la guida che l’aspetto dell’arrivo diventa quasi secondario. Questa è la sensazione che voglio mettere in una forma tangibile per i nostri clienti.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Lubrificanti GROUPOIL 5W30 ACEA C3 1x5L- Olio motore totalmente sintetico formulato con oli base... | 32,90 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | Tamoil 9581 Olio per Auto SINT 10W40 B-D Lt.4 | 32,03 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Castrol EDGE - Olio motore Titanium FST 5W-30 LL | 17,29 EUR | Acquista su Amazon |