MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Presso l’Heritage Hub di Stellantis, Luca Napolitano, a capo del Brand Lancia, e Roberto Giolito, responsabile di Stellantis Heritage, hanno riconosciuto l’autenticità della Lancia Delta 4WD del 1986, appartenuta a Miki Biasion, uno dei piloti di rally più leggendari.
La Lancia Delta, con le sue diverse versioni, è stata una forza dominante nel motorsport dalla fine degli anni ’80 all’inizio dei ’90, conquistando numerosi titoli e vittorie. Queste imprese hanno reso Lancia il marchio più vincente nella storia dei rally. Miki Biasion ha avuto un ruolo fondamentale in questo successo, vincendo due campionati mondiali alla guida delle Delta del team Martini Racing.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Goodride Z507 215/65 R16 98H Pneumatici invernali GTAM T265833 senza cerchione | 66,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 57,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | PNEUMATICO INVERNALE Malatesta 205/55 R16 91 V PKW pneumatici M + S auto auto Winter | 45,78 EUR | Acquista su Amazon |
La certificazione rilasciata garantisce l’originalità della vettura, a seguito di un’analisi dettagliata sia tecnica che storica da parte di Stellantis. Gli autoveicoli che superano questa valutazione ricevono un pacchetto di documenti che attestano la loro autenticità.
Il design della Lancia Delta ha avuto un impatto duraturo sulla storia automobilistica di Lancia, definendo la sua identità estetica.
Lancia Delta 4WD del 1986 è un’auto che ha scritto pagine memorabili nella storia dell’automobilismo e, in particolare, nel mondo dei rally. Introdotto originariamente nel 1979 come una berlina compatta, il Delta è stato reinventato nel 1986 come una potente macchina da rally in risposta ai mutamenti nei regolamenti del Campionato del Mondo Rally (WRC). Questa decisione ha segnato l’inizio di un’epoca d’oro per Lancia nel motorsport.
Tecnicamente avanzata per il suo tempo, la Delta 4WD era alimentata da un robusto motore turbo a benzina da 2,0 litri e, come suggerisce il nome, vantava un sistema di trazione integrale. Questa combinazione offriva una trazione superiore su superfici scivolose come terriccio, ghiaia o neve, rendendola una forza formidabile nelle competizioni rally. Esteticamente, pur mantenendo alcune somiglianze con le versioni stradali, la Delta 4WD aveva passaruota allargati, numerose prese d’aria per un raffreddamento ottimale e altre sottigliezze aerodinamiche che la distinguevano decisamente dalla variante di serie.
Ma ciò che davvero eleva la Delta 4WD nella storia dei rally sono i successi che ha ottenuto e le persone che l’hanno guidata. La Lancia Delta, nelle sue successive evoluzioni, ha dominato la scena del rally tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90, conquistando titoli su titoli e cementando la sua reputazione come una delle macchine da rally più vincenti di tutti i tempi.
Uno dei nomi più emblematici associati alla Lancia Delta è quello di Miki Biasion. Biasion, uno dei piloti di rally più celebrati, è intrinsecamente legato alla storia di successo della Delta. Anche se le sue vittorie più celebri sono arrivate a bordo delle versioni evolutive della Delta, come la Integrale, la sua associazione con la Delta 4WD sottolinea la fondamentale importanza di questo veicolo nella storia del rally. Miki Biasion ha conseguito due vittorie consecutive nei Campionati del Mondo nel 1988 e nel 1989, pilotando le Delta della leggendaria scuderia Martini Racing.
Lancia Delta 4WD del 1986 non è solo un pezzo di ingegneria avanzata e design audace, ma rappresenta un periodo in cui Lancia, con piloti come Miki Biasion al volante, ha dominato il mondo del rally, lasciando un’impronta indelebile nella storia del motorsport.
Guardando al futuro, Lancia ha piani ambiziosi: tre nuovi modelli saranno lanciati nel prossimo decennio, iniziando con la Nuova Ypsilon nel 2024. Dopo il 2026, Lancia offrirà solo auto completamente elettriche, e dal 2028, con la rilascio della Delta, la gamma sarà totalmente elettrificata. La sostenibilità è al centro di questa visione, evidenziata dall’uso di materiali eco-compatibili nelle loro auto.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI